VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Erfahrungen Hinterradbremsen G IV gesucht | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-04-2006, 8:50    Oggetto: Cita

Citazione:
Nella mia Passat del 1996, le pastiglie dei freni (le prime!!!) sull'asse posteriore hanno durato fino a 105.000 km.

Ho spesso notato che i freni posteriori possono durare anche oltre i 100.000 km. Al contrario, conosco anche veicoli, ad esempio modelli Go4, in cui i freni posteriori sono già usurati a circa 50.000 km, mentre altri veicoli dello stesso modello riescono a raggiungere i 100.000 km.

Credo che dipenda molto dal modo in cui un veicolo viene frenato, sia che si tratti di brevi o lunghi tragitti, e non bisogna dimenticare la composizione delle pastiglie dei diversi produttori, così come l'usura delle pastiglie più vecchie.
Se ad esempio i veicoli Go3 sono dotati di un regolatore nella parte posteriore, non è garantito al 100% che questo sia correttamente impostato o funzioni in modo ottimale.
che può avere un impatto significativo sull'usura.

Ho notato di recente che i veicoli parcheggiati regolarmente su pavimentazioni ecologiche (che favoriscono l'umidità del terreno) sono molto più soggetti alla formazione di ruggine e all'usura dei freni.

Ho riscontrato questo problema attraverso una flotta aziendale di circa 10 veicoli VAG e MB, che da quando i parcheggi sono stati riprogettati con pavimentazione ecologica, presenta notevoli problemi di danni da ruggine agli impianti frenanti, cosa che prima non si verificava.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 15-08-2026, 20:14.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-04-2006, 10:20    Oggetto: Cita

Trovo questa cosa del manto stradale altrettanto interessante quanto inaspettata, ma fondamentalmente logica.

Posso aggiungere solo che anch'io (anche se in piccola scala) ho riscontrato una notevole variabilità nelle date di scadenza. Mio cognato guida un 3BG AWX ogni giorno per circa 200 km, quasi esclusivamente in autostrada, dato che vive proprio vicino all'imbocco! Poiché guida sempre in modo piuttosto regolare, raramente superando i 140 km/h e non ci sono montagne nel nord della Germania, frena davvero poco. La Passat ora ha percorso 126.000 km e sembra tutto ancora in ottime condizioni dopo 3 anni e mezzo. Ho una vettura simile del modello 3BG che uso spesso per lavoro, e anche altre persone hanno dovuto sostituire completamente tutti i componenti a soli 65.000 km.

Allora, come ho detto, dipende da molti fattori. Nel mio caso, il rivestimento si era staccato dalla base e, per spessore, era distante solo circa 2 mm dal nuovo.

Tradotto il 15-08-2026, 20:16.
Torna su Profilo MP
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-05-2006, 21:55    Oggetto: Cita

Bene, i chilometri 79000 sono quasi raggiunti e la pastiglia del freno posteriore destro sta "cantando"... Grazie, Murphy... icon_evil.gif
Golf 7 GTI

Tradotto il 15-08-2026, 20:17.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-05-2006, 22:55    Oggetto: Cita

Ciao Roger,
Il tuo post è stato appena aggiornato. Mi chiedo cosa sia successo, hai sicuramente già tolto le decorazioni, vero?

Saluti.
Tom.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 15-08-2026, 20:18.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-05-2006, 0:01    Oggetto: Cita

Ciao,

Grazie per la domanda, ma al momento c'è ancora un po' di usura sui freni, e le pastiglie hanno evidentemente beneficiato dell'ultimo lungo viaggio in autostrada. Pertanto, probabilmente sostituirò solo le pastiglie, senza cambiare i dischi, quando raggiungeranno il limite minimo di spessore. A condizione che i dischi abbiano ancora una sufficiente resistenza residua.

Domani mattina, per prima cosa, partirò (con la Polo) per una vacanza di 2 settimane icon_cool.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 15-08-2026, 20:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Erwin - Ricerca guida alla riparazione per veicoli VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi V6 TDI: esperienze e opinioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cerco esperienze con il motore Audi V8 TDI (3.3l CR Diese... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Esperienze su eBay Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Esperienze con PD da 150 e p-Box Tecnologia Motori Diesel
Vai a: