Citazione: |
| Nella mia Passat del 1996, le pastiglie dei freni (le prime!!!) sull'asse posteriore hanno durato fino a 105.000 km. |
Ho spesso notato che i freni posteriori possono durare anche oltre i 100.000 km. Al contrario, conosco anche veicoli, ad esempio modelli Go4, in cui i freni posteriori sono già usurati a circa 50.000 km, mentre altri veicoli dello stesso modello riescono a raggiungere i 100.000 km.
Credo che dipenda molto dal modo in cui un veicolo viene frenato, sia che si tratti di brevi o lunghi tragitti, e non bisogna dimenticare la composizione delle pastiglie dei diversi produttori, così come l'usura delle pastiglie più vecchie.
Se ad esempio i veicoli Go3 sono dotati di un regolatore nella parte posteriore, non è garantito al 100% che questo sia correttamente impostato o funzioni in modo ottimale.
che può avere un impatto significativo sull'usura.
Ho notato di recente che i veicoli parcheggiati regolarmente su pavimentazioni ecologiche (che favoriscono l'umidità del terreno) sono molto più soggetti alla formazione di ruggine e all'usura dei freni.
Ho riscontrato questo problema attraverso una flotta aziendale di circa 10 veicoli VAG e MB, che da quando i parcheggi sono stati riprogettati con pavimentazione ecologica, presenta notevoli problemi di danni da ruggine agli impianti frenanti, cosa che prima non si verificava.