| Autore |
Messaggio |
joe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-02-2004, 9:07 Oggetto: Audi V6 TDI: esperienze e opinioni. |
Cita |
|
Attualmente, la mia auto invernale è un'Audi 100 2.8 Quattro (con soli 126.000 km). Quando si guida l'auto in modo più vivace tra le montagne, il motore consuma molta benzina.
Sto pensando di passare a un'Audi A6 V6 TDI Quattro usata (modello 1996/1997). Ho notato più volte negli annunci la dicitura 'nuovo motore sostituito a km x'.
Ecco la traduzione:
'Ecco perché la mia domanda è: cosa c'è che non va con il V6 TDI? È un motore soggetto a frequenti guasti, oppure ci sono problemi simili a quelli che si verificano nel T4 TDI, come il blocco della pompa dell'acqua? A partire da quale anno di produzione è disponibile il V6 TDI da 150 cavalli?'
Tradotto il 14-09-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
13-02-2004, 22:32 Oggetto: Audi V6 TDI: esperienze e opinioni. |
Cita |
|
Ciao, il V6 è un buon motore, anche se a volte tende a perdere olio dalle guarnizioni della coppa delle valvole, ma altrimenti è molto robusto.
La rimappatura della centralina dovrebbe essere eseguita solo da personale esperto, altrimenti il turbocompressore potrebbe danneggiarsi rapidamente.
Posso dirti solo che, per quanto riguarda i motori sostituiti, è possibile che l'intervallo di manutenzione sia stato superato. Tuttavia, sostituire il motore intero a causa di una rottura della cinghia di distribuzione mi sembra eccessivo. A volte, basta sostituire qualche valvola e, eventualmente, gli idroregolatori.
In generale, il motore V6 è un propulsore affidabile e potente.
Tradotto il 14-09-2026, 18:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
13-02-2004, 23:36 Oggetto: Audi V6 TDI: esperienze e opinioni. |
Cita |
|
joe ha scritto: | | A partire da quale anno di produzione è disponibile il motore V6 TDI da 150 CV? |
Fin dall'inizio. Successivamente, è stata introdotta una versione da 180 cavalli, mentre attualmente la versione meno potente è arrivata a 163 cavalli.
I primi motori, modello AFB, hanno causato molti problemi: funzione di ricerca: AFB. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 14-09-2026, 18:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
flaufer Ospite
|
04-03-2004, 16:50 Oggetto: Audi V6 TDI: esperienze e opinioni. |
Cita |
|
A partire da quale anno di produzione è disponibile il motore V6 TDI da 150 CV?
Fin dall'inizio. Successivamente, è stata introdotta una versione da 180 cavalli, e ora la versione meno potente è arrivata a 163 cavalli.
I primi motori, modello AFB, hanno causato molti problemi: Funzione di ricerca: AFB.
Certo, io stesso possiedo un modello AFB prodotto tra giugno e dicembre del 1999.
Sembra che fosse uno degli ultimi, a giudicare da quello che si sente/legge.
E tutto quello che posso dire è: Uff, che sollievo...
Un riepilogo in 4,5 anni e 205.000 km. (cambio automatico a 4 rapporti).
- Il misuratore di portata d'aria è risultato difettoso per la sesta o settima volta.
- Grave danno al motore a 135.000 km, dovuto a perdita di olio o a problemi alle valvole.
- Nessun avviamento del motore a temperature inferiori a -5°C e con il motore freddo. Semplicemente, non si avvia.
niente.
- Rumoroso, diventa più silenzioso quando è caldo, ma comunque troppo rumoroso per i miei gusti.
Inoltre (non specifico per l'AFB):
- Le tolleranze delle scanalature sono pessime, l'officina non riesce a sistemarle e non ci ha più provato (e infatti non ci siamo arrivati, da 1 anno e mezzo).
- Cilindri freno posteriori difettosi, entrambi, a 18.000 km.
- Perdite dall'assale posteriore, sostituzione della guarnizione a 120.000 km.
- Pannello strumenti/centralina difettosa a 150.000 km.
- Le incrostazioni in legno presentano delle crepe (da 170.000 km).
- Tenditore della cinghia allentati (a 190.000 km).
- Ammortizzatori del portellone posteriori usurati (a 175.000 km).
- Lampada allo xeno guasta a 70.000 km.
- Vetro specchietto esterno opaco a 25.000 km.
- Gli ugelli dei fari presentano perdite a 140.000 km.
- Interruzione del funzionamento del motore dei tergicristalli posteriori a 160.000 km.
- Iniettore a spillo difettoso a 180.000 km.
- L'elettronica di bordo (radio, telefono, navigatore) funziona lentamente a temperature inferiori a -5 gradi e i comandi sono difficili da usare. (da circa 50.000 km).
- Errori nel software di navigazione fin dall'inizio (combinazioni di caratteri errate, crash, ecc.).
- Il lettore CD (marca Symphony) e il cambia CD non riconoscono più i CD (non si tratta di un problema con i CD-RW).
(dal chilometraggio di 200.000 km).
- Gli interni vibrano e scricchiolano durante la guida (da allora ho preso solo 2 kg).
- Tetto apribile con infiltrazioni (a 100.000 km).
Devo dire che sono molto contento che Audi abbia concesso circa 15.000 euro di prestazioni a titolo di cortesia, ma a mio parere, considerando il valore dell'auto, che è di quasi 45.000 euro, è una cifra eccessiva, soprattutto se si tiene conto del numero di soggiorni in officina (circa 30).
Saluti.
Felix.
Tradotto il 14-09-2026, 18:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
|