VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cavolo, si è crepata la guarnizione del tubo di gomma che va alla pompa del servosterzo, sterzo non funzionante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-11-2002, 16:45    Oggetto: Cavolo, si è crepata la guarnizione del tubo di gomma che va alla pompa del servosterzo, sterzo non funzionante Cita

Ciao,

Sono appena uscito dall'autostrada e ho notato che lo sterzo non funziona più. Mi sono fermato immediatamente e ho controllato cosa fosse successo... sotto la pompa del servosterzo c'era una piccola pozza e sul fondo dell'auto c'era olio del servosterzo. C'è una crepa nel tubo di ritorno, o in quella che sia la sua funzione, da cui escono bolle schiumose e sembra che qualcosa stia fuoriuscendo.

Ecco la mia domanda... ora la pompa è guasta? Perché non sterza più. Sembra che ci sia ancora un po' di liquido nel serbatoio. Posso ancora tornare a casa stasera (70 km) con questa auto, oppure il sistema di sterzo si romperà anche?

Grazie per il vostro aiuto icon_biggrin.gif,
Arne.

Tradotto il 05-07-2026, 22:52.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-11-2002, 16:55    Oggetto: Servosterzo Cita

Ciao Arne,

Se la pompa ha funzionato "a secco" per troppo tempo, potrebbe essere danneggiata... ma da lontano non posso giudicarlo.

"Non ha più il controllo" . . . in caso di un guasto totale, probabilmente non saresti più in grado di scrivere qui icon_wink.gif.
Si può guidare anche senza servosterzo (è un ottimo modo per allenare i muscoli, soprattutto durante le manovre di parcheggio).
Tuttavia, preferirei rimuovere la cinghia della pompa prima di tutto, per evitare che si danneggi irreparabilmente a causa della mancanza di lubrificazione.

Altrimenti, riparerò la perdita a casa, rabboccherò l'olio del servosterzo (un liquido verde!), e poi dovrebbe tutto funzionare di nuovo, a meno che la pompa non sia guasta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-07-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP Garage
Arne
Ospite

Messaggio24-11-2002, 17:11    Oggetto: Cavolo, si è crepata la guarnizione del tubo di gomma che va alla pompa del servosterzo, sterzo non funzionante Cita

Ciao Ulf,

ääähhh sì icon_smile.gif certo. Non fornisce più assistenza alla sterzata *g*.

La cosa che mi preoccupa di più in questo momento è se lo sterzo resisterà a quei 70 chilometri senza 'assistenza idraulica'.

Potresti dirmi se ci sono altri componenti collegati alla cinghia, oltre alla pompa del servosterzo? Mi dispiace, non me lo ricordo.

Molte grazie.
Arne.

Tradotto il 05-07-2026, 22:55.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio24-11-2002, 21:01    Oggetto: Cavolo, si è crepata la guarnizione del tubo di gomma che va alla pompa del servosterzo, sterzo non funzionante Cita

Ciao Arne,

L'impianto di sterzo è collegato. Anche mia moglie ha guidato per alcuni giorni senza la pompa del servosterzo. Prima di staccare la cinghia, per favore, controlla cosa viene ancora azionato da essa. Non vorrei che poi ti ritrovassi a guidare senza pompa del liquido di raffreddamento icon_wink.gif.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 05-07-2026, 22:56.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio25-11-2002, 11:05    Oggetto: Cavolo, si è crepata la guarnizione del tubo di gomma che va alla pompa del servosterzo, sterzo non funzionante Cita

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.

Grazie, Eike. Sono tornato a casa con la coscienza tranquilla. Ho lasciato la cinghia al suo posto perché penso che possa ancora servire.

Quindi, era il tubo di pressione che collegava lo sterzo, e non il tubo di gomma di aspirazione, come si pensava.

Era consumato in un punto dove entrava in contatto con il tubo di aspirazione. Casualmente, avevo ancora quel tubo lungo e costoso.

La pompa, icon_smile.gif anche se a volte emette dei rumori, viene utilizzata finché non si guasta completamente.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Grazie per i vostri consigli e aiuto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Saluti,
Arne.

Tradotto il 05-07-2026, 22:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Volante non centrato durante la marcia rettilinea Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Crepa al parabrezza Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tubo per pressione danneggiato Upload
Nessun nuovo messaggio Ansaugschlauch mit Riss Upload
Vai a: