VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Öltemperatursensor in Ölleitung zum Turbo? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-08-2004, 7:38    Oggetto: Cita

MichaelJ ha scritto:
Tappo cieco che chiude l'apertura dove, in condizioni normali, si trovano gli strumenti aggiuntivi di fabbrica per il sensore di temperatura dell'olio.

Parli di un'Audi B4? E ti riferisci al tappo cieco di cui ha parlato Faz? Sembra che sia un posto tutt'altro che ideale per posizionare il sensore di temperatura.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-08-2004, 12:40    Oggetto: Cita

@Wolfi

Sì, io stesso ho un'Audi 80 TDI (modello B4), codice motore: 1Z. "È corretto definire il tappo cieco come un elemento "negativo"?"
Non posso dire con precisione dove deve essere installato. Ho visto delle rappresentazioni grafiche in cui si parlava di Volkswagen.
E in questa posizione, Audi posiziona il sensore di temperatura. Certo, potrebbe essere che...
Nella misurazione della temperatura dell'olio, influisce anche la temperatura del blocco motore. Ma.
Se VAG utilizzasse questo sistema, o più in generale, installasse lo stesso sensore negli altri motori, allora...
Avvitare il blocco motore dovrebbe avere un impatto relativamente limitato.

Forse oggi riuscirò a fare qualche foto, poi le posterò qui.

Saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-08-2004, 20:26    Oggetto: Cita

Ciao!! icon_biggrin.gif

Beh, curiosamente, ci sono diverse opinioni riguardo ai luoghi di installazione e anche sul significato di questi. icon_rolleyes.gif

@MichaelJVisualizzazione profilo: MichaelJ

Mi faccio semplicemente realizzare un'estensione per il sensore della pressione dell'olio da un amico che lavora come meccanico.
In quale modello di motore si trova il sensore di temperatura dell'olio? Quali temperature hai riscontrato?

@ Tutti
A quanto ne so io, ci sono 2 casi in cui il controllo della temperatura dell'olio è importante:
Quando la temperatura dell'olio è inferiore a 75°C, è consigliabile evitare di richiedere prestazioni elevate e regimi di rotazione elevati.
La temperatura dell'olio non dovrebbe generalmente superare i 130°C.
(per favore, correggimi se sbaglio)

So che questo rischia di essere una questione da burocrati, ma:
I due casi possono essere gestiti con un sensore, posizionandolo o davanti o dietro il radiatore dell'olio. Tuttavia, il caso 1 è importante ogni giorno, mentre il caso 2 (almeno nella mia esperienza) è estremamente raro. E se la temperatura è effettivamente più alta del solito, lo si nota.
La mia conclusione è quindi che, dopo il radiatore dell'olio, il posto migliore per l'installazione è quello.

Grazie per i vostri sforzi.
Quando avrò tutto a disposizione (compresa la LDA), scriverò, se lo desiderate, un articolo tecnico su come ho fatto. icon_wink.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio20-08-2004, 23:48    Oggetto: Cita

Riguardo al sensore di pressione dell'olio:

Non è necessario un adattatore. Avvitare il sensore della pressione dell'olio al posto del sensore di avviso, impostando la pressione a 0,75 bar; 0,75 bar - contatto di avviso al posto di 0,3 bar - contatto di avviso.

Se non ci credete, ecco una foto:
[img][/img]

Vista dall'alto, pompa di iniezione, misuratore dell'olio, fotografati. Si può vedere, partendo da sinistra, sul flangio del filtro dell'olio e del radiatore dell'olio: il contatto di allarme della pressione dell'olio da 0,7 bar, quindi il tubo dell'olio che va al turbocompressore, e in diagonale, il doppio sensore per strumenti aggiuntivi.http://home.arcor.de/f.bichlmeier/mforum/Oeldruckgeber.JPG{MARKER}
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Torna su Profilo MP Garage
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio20-08-2004, 23:53    Oggetto: Cita

Mio fratello guida un'Audi B4 2.0 16V a benzina, che di serie è dotata di strumenti aggiuntivi. Ecco i sensori installati nello stesso modo, con la differenza che, al posto del tubo dell'olio che porta al turbocompressore, si trova il sensore di temperatura dell'olio.
Un'alternativa è il tappo cieco sul blocco. Oppure, puoi rimuovere il sensore di pressione da 0,7 bar, lasciare il cavo "scollegato" e, al suo posto, avvitare il sensore di temperatura dell'olio.
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2004, 21:24    Oggetto: Cita

Ciao!

Grazie per gli sforzi, faz!
Con questo mi aiuti molto! icon_biggrin.gif

Sarei lieto se altre persone volessero esprimere la propria opinione sui miei pensieri riguardanti il luogo di installazione.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2004, 10:33    Oggetto: Cita

Ciao,

Penso che siano state fornite tutte le informazioni necessarie, ma c'è ancora una cosa.
Pensate davvero che la posizione predefinita dei sensori, scelta durante la produzione, indichi dove si ottengono le misurazioni migliori?
Anche nelle produzioni di piccole serie, di solito il commerciante ha più voce in capitolo rispetto al tecnico, e questo è ancora più vero per i prodotti in serie come le automobili. Nei prodotti di consumo, vengono spesso installati componenti economici di bassa qualità, anche se tecnicamente ci sarebbero alternative migliori. L'utente medio non se ne accorge comunque, e i costi aggiuntivi sono a carico del consumatore.

Saluti.
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-08-2004, 11:20    Oggetto: Cita

Ciao,

Sono completamente d'accordo con Dieter!

La posizione del sensore di temperatura nell'Ibiza è dietro l'uscita dello scambiatore di calore olio/acqua, quindi si misura la temperatura dell'olio dopo che ha ceduto il calore in eccesso all'acqua. A mio parere, questo è inutile, perché non indica quanto è diventato caldo l'olio, ma piuttosto quanto è stato raffreddato. Dalla differenza tra questa temperatura e la temperatura dell'acqua, si potrebbero trarre delle conclusioni, ma ovviamente non si conosce la reale temperatura dell'acqua, dato che la si ricava solo dalle indicazioni degli strumenti.

Cordiali saluti,

Jan è ancora molto soddisfatto del suo sensore di rilevamento, che ha costruito personalmente.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2004, 11:39    Oggetto: Cita

Nessuno ha letto i miei pensieri sull'argomento della posizione di installazione??? icon_sad.gif

Citazione:
@A tutti
A quanto ne so, ci sono 2 casi in cui il controllo della temperatura dell'olio è importante:
Quando la temperatura dell'olio è inferiore a 75°C, è consigliabile evitare di richiedere prestazioni elevate e regimi di rotazione elevati.
La temperatura dell'olio non dovrebbe generalmente superare i 130°C.
(per favore, correggimi se sbaglio)

So che questo rischia di essere una questione da burocrati, ma:
I due casi possono essere gestiti con un sensore, posizionandolo o davanti o dietro il radiatore dell'olio. Tuttavia, il caso 1 è importante ogni giorno, mentre il caso 2 (almeno nella mia esperienza) è estremamente raro. E se la temperatura è effettivamente più alta del solito, lo si nota.
Il mio parere è quindi che, dopo il radiatore dell'olio, il posto migliore per l'installazione sia
.

Quando la temperatura viene misurata vicino al radiatore dell'olio, si può determinare quando l'olio raggiunge la temperatura di 75°C, che è importante per la lubrificazione. Prima del radiatore, la temperatura indicata non è corretta perché l'olio, ancora freddo, viene riscaldato passando attraverso il radiatore dell'olio, mentre il liquido di raffreddamento è già caldo.
Secondo la mia opinione, è più importante evitare di utilizzare olio troppo freddo piuttosto che olio troppo caldo, perché di solito l'olio non diventa eccessivamente caldo.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2004, 12:36    Oggetto: Cita

Poiché l'olio, durante la fase di riscaldamento, viene riscaldato dallo scambiatore di calore acqua-olio, anche le misurazioni effettuate nella vasca sono affidabili.
Se però hai tanta fretta di andare in bagno che non vuoi aspettare che l'acqua nella vasca si scaldi, allora dovrai probabilmente misurare la tua altezza dietro.

Forse questo argomento è stato trattato in modo esaustivo, lentamente ma sicuramente, vero?

Saluti.
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2004, 12:40    Oggetto: Cita

dieter ha scritto:
Forse questo argomento è stato trattato in modo esaustivo, lentamente ma sicuramente, vero?

Assolutamente!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-05-2006, 15:44    Oggetto: Cita

Ciao, ho un ALH e raggiungo una temperatura dell'olio di 140 gradi anche in pieno carico sull'autostrada nelle giornate calde, basta solo guidare per 15 minuti alla velocità massima. A velocità normale in autostrada, sui 140-160 km/h, la temperatura è intorno ai 120 gradi.
È normale o no? Io trovo che 140 gradi siano già una temperatura piuttosto alta. La misurazione viene effettuata con un sensore VDO e un indicatore, invece che tramite il tappo di scarico dell'olio...
Se la temperatura dell'olio è troppo alta, a cosa potrebbe essere dovuta?
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-06-2006, 10:22    Oggetto: Cita

Ho l'indicatore di temperatura dell'olio originale installato sulla mia station wagon. Durante una normale guida in autostrada a 140 km/h, la temperatura raggiunge i 120°C. Se accelero o traino qualcosa, la temperatura può salire fino a 140°C. La zona "rossa" inizia a manifestarsi solo a partire da 160°C, quindi non c'è motivo di preoccuparsi.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2006, 13:02    Oggetto: Cita

Le temperature più elevate si raggiungono durante il funzionamento, nella zona degli anelli dei pistoni, e dopo l'arresto, nel sistema di carica. Entrambe le aree non sono facilmente misurabili.
Se esiste un radiatore dell'olio, la temperatura viene misurata per una ragione precisa dietro di esso, e questo valore è paragonabile alla temperatura dell'olio nel carter di altri motori. Lì, infatti, non viene misurato semplicemente un valore massimo derivante dai ritorni, ma il valore con cui l'olio viene reintrodotto nel ciclo.
I motori TDI, nei nostri modelli, raggiungono temperature di 140°C che sono meno problematiche rispetto ai motori a benzina, poiché una parte significativa del calore proviene dal sistema di raffreddamento dell'intercooler, il che mantiene la temperatura massima effettiva inferiore rispetto a quella dei motori a benzina menzionati.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-06-2006, 13:27    Oggetto: Cita

Ciao.

Vorrei brevemente spiegare come queste temperature vengono determinate durante le simulazioni UTM nella fase di sviluppo.
La temperatura dell'olio viene sempre misurata nel carter dell'olio, nella coppa dell'olio, poiché è in questa zona che si raggiungono le temperature massime (e misurabili).
Per quanto riguarda l'olio, non è la temperatura minima ad essere importante, ma la temperatura massima, che indica il punto in cui si verifica la rottura del film lubrificante.

Sui nostri dispositivi, la temperatura di allarme dell'olio è di 150 °C. Da inizia il difficile.
L'utilizzo dell'olio motore a 140°C riduce significativamente la durata e le proprietà lubrificanti.

La protezione termica del motore (protezione contro il surriscaldamento) è sempre riferita alla temperatura dell'acqua e varia a seconda del produttore, generalmente intorno ai 120°C.

Ciao Jochen,

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aussichtsloses Problem mit ARL Turbo ***help*** Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Si cerca un punto di installazione per il sensore di temp... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI PD ASZ Olio per turbina Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AFN Turbo im AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VGT-Turbo a AHU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: