VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Micha007
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-04-2012, 16:03    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao a tutti,

Ho intenzione di installare un termometro a olio nel mio motore 2.0 TDI 16V BKD.
Come ho letto, ci sono diverse posizioni possibili per l'installazione del sensore, a partire dal tappo di scarico dell'olio, passando per il filtro dell'olio, fino all'astina di livello.

La vite di scarico dell'olio non è adatta a me, a causa della scarsa accessibilità e della difficoltà di scaricare l'olio.

Non mi piace molto nemmeno la sonda, perché poi, quando dovrò controllare il livello dell'olio, sarò sempre costretto a rimanere lì vicino.

Resta quindi la domanda se la soluzione con il supporto/adattatore per il filtro dell'olio sia compatibile con questa macchina.

Allora, ho un'altra idea: potremmo integrare il sensore nel coperchio dell'apertura di riempimento. Cosa ne pensano gli esperti di questa soluzione? Oppure, è possibile misurare una temperatura precisa in quella zona in alto?

Ciao Micha.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio20-04-2012, 18:19    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Citazione:
La vite di scarico dell'olio non è adatta a me, a causa della scarsa accessibilità e della difficoltà di scaricare l'olio.

Questi, e il bastoncino di livello, sono gli unici punti che forniscono dati affidabili (senza richiedere particolari interventi tecnici).
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
Micha007
Ospite

Messaggio21-04-2012, 0:14    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Quanto è inaffidabile una misurazione effettuata sul coperchio della testata?
Oppure, riformulando la domanda: se ci sono distorsioni, in quale direzione sono presenti i risultati della misurazione quando si effettua la misurazione al centro del campione?

Micha.
Torna su
das-weberli
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-04-2012, 0:40    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Ha forse il motore un sensore di pressione dell'olio da qualche parte, collegato al quadro strumenti?
In quel punto, si potrebbe utilizzare un raccordo a tre vie, collegando un sensore di pressione dell'olio a una delle uscite e un sensore di temperatura dell'olio all'altra.

Spero che possiate seguirmi con questa parte del progetto. Mi riferisco al pezzo originale Volkswagen, come quello utilizzato, ad esempio, nei motori G60.

Come piano B, si potrebbe montare un piccolo sensore NTC/PTC sul tubo dell'olio proveniente dal turbocompressore.
Tuttavia, la misurazione non sarebbe del tutto precisa, ma funziona comunque.

Utilizzo un sensore NTC che ho fissato con un fascetta a un tubo dell'acqua del sistema di riscaldamento, per ottenere la temperatura dell'acqua di raffreddamento necessaria per il mio sistema di controllo aggiuntivo per la pompa dell'acqua.
Finora, tutto funziona perfettamente. La pompa funziona fino a quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 80°C.

icon_wink.gif
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio21-04-2012, 12:22    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Citazione:
Quanto è inaffidabile una misurazione effettuata sul coperchio della testata?

100%.

Senza grandi interventi o modifiche tecniche, rimangono solo il tubo di livello o il tappo di scarico dell'olio.

Anche un raccordo a T è possibile, ma, essendo posizionato all'esterno, può essere influenzato dalle radiazioni termiche o dalle correnti d'aria.
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Micha007
Ospite

Messaggio21-04-2012, 15:20    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Senza grandi sforzi e interventi tecnici, rimane solo la possibilità di utilizzare il tubo di livello o il tappo di scarico dell'olio.

Certo, ho capito!
Ho esaminato il sondino, ma probabilmente non funzionerà perché il tubo presenta due curve.

E torniamo al tema del cambio: solo per un esercizio teorico e ipotetico, l'olio presente nel cambio ha una temperatura più alta o più bassa rispetto a quello presente nella coppa dell'olio? Potrei inserire un'asta di alluminio da 10 mm con un foro passante nel coperchio del cambio, che è di plastica, in modo che l'estremità dell'asta sia immersa nel bagno d'olio. Posso inserire il sensore nel foro cieco dall'esterno... dovrebbe funzionare, oppure arriva di nuovo un semplice 'NO'? icon_smile.gif

Ciao Micha.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-04-2012, 16:00    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao,
Nella versione sportiva della mia auto (un modello un po' più vecchio), c'è un indicatore della temperatura dell'olio. Il sensore 049919563B è fissato separatamente al radiatore dell'olio tramite una filettatura M10x1.
Forse anche la tua auto ha questa configurazione, dai un'occhiata al manuale d'uso. In questo modo, puoi chiedere al concessionario di fornirti i pezzi necessari. Forse è presente almeno il raccordo filettato.
Potrebbe essere possibile leggere la temperatura dell'olio nell'unità di controllo principale (MFA) o in uno dei blocchi di misurazione, nel qual caso è presente anche un sensore.
Se non fosse possibile, verificherei se fosse possibile installare un raccordo a T di un altro modello o realizzato su misura. In questo modo, le spine e i cavi non si troveranno in posizioni che potrebbero causare problemi.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio21-04-2012, 16:03    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Citazione:
....oppure arriva di nuovo un semplice NO??? icon_smile.gif

Sì. Misurare la febbre in tasca --> non è possibile.

Citazione:
Di conseguenza, puoi far cercare i pezzi al meccanico di fiducia. Forse è presente almeno il raccordo filettato.
Potrebbe essere che la temperatura dell'olio sia leggibile nell'MFA o in uno dei blocchi di misurazione, in tal caso è presente anche un sensore.

Ci avevo pensato anche io, ma comporterebbe degli sforzi/investimenti che lui non vuole fare. L'antenna potrebbe non essere compatibile con il manometro, ecc.
LG, Onkel BM

Ultima modifica il 21-04-2012, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Micha007
Ospite

Messaggio21-04-2012, 18:53    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Ho installato un sensore di temperatura dell'olio. Non voglio interferire con questo sistema, per evitare di influenzare il sistema di misurazione principale (MSG), quindi si effettuerà una seconda misurazione ridondante.

Per quanto riguarda lo sforzo: certo, non mi tiro indietro di fronte a un certo impegno, ma proprio quello che richiederebbe l'utilizzo di una piattaforma elevatrice, dato che non è disponibile. Vorrei fare questo a casa, nel mio laboratorio dove ho gli strumenti per realizzare alcune cose, ma purtroppo non ho spazio sufficiente.

Misurazioni nelle tasche dei pantaloni o altro, ho capito, misurare la temperatura dell'olio nel cambio automatico non mi aiuta.

Ecco perché un'altra idea, che era stata menzionata in precedenza, mi sembra molto valida:

Ho appena controllato il tubo dell'olio che va al turbocompressore sulla mia auto (un modello BKD). Si tratta di un tubo in alluminio da 8 mm a cui potrei fissare saldamente un sensore cilindrico di 4 mm di diametro e 3 cm di lunghezza, utilizzando una fascetta in ottone larga 3 cm. Allora, il risultato della misurazione dovrebbe essere poco alterato, dato che in questo modo si stabilisce un buon contatto termico.........oppure di nuovo una questione di convenienza personale icon_smile.gif?

Ciao Micha.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-04-2012, 20:33    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao Micha,
È di nuovo una sciocchezza. Il tuo sensore di temperatura deve essere posizionato in un ambiente in cui sia presente la temperatura dell'olio, ovvero deve essere immerso nell'olio o nel flusso dell'olio.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio21-04-2012, 20:37    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Normalmente, nel 2.0 TDI, dovrebbe esserci un punto di prelievo dell'olio già di fabbrica. Comunque, almeno nelle versioni più recenti del 2.0 TDI, nell'Octavia è presente l'indicatore della temperatura dell'olio nel computer di bordo.
Torna su Profilo MP
Micha007
Ospite

Messaggio21-04-2012, 21:13    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Questa è di nuovo una cosa da niente.

Ah, Manuuuu.
Lo proverò comunque, dato che lo sforzo è limitato!
Inoltre, ritengo che il rivestimento del tubo del turbina, agendo come un isolante aggiuntivo, non genererà una grande differenza di misurazione rispetto alla misurazione diretta nell'olio. Ho un confronto con il sensore originale installato, che posso leggere tramite VCDS.

Se si tratta di una differenza costante, ad esempio di 2-4 gradi, su tutto l'intervallo di misurazione, potrei compensare questo offset direttamente sullo strumento di misurazione...!?

La pratica rende perfetti!

Normalmente, nel 2.0 TDI dovrebbe esserci anche un punto di prelievo di serie, almeno i modelli più recenti del 2.0 TDI, nell'Octavia, hanno almeno l'indicatore della temperatura dell'olio nel computer di bordo...

Sì, esiste anche un sensore combinato per la pressione e la temperatura che può essere installato nella coppa dell'olio.
Tuttavia, non è disponibile nella piccola MFA (Multi-Factor Authentication) che è installata nel mio dispositivo.
Inoltre, penso che sia meglio avere un annuncio separato per ogni elemento. Avere la possibilità di visualizzare i valori senza dover continuamente navigare tra migliaia di menu durante la guida.
Ho già un indicatore di pressione dei pneumatici (LDA) sul cruscotto, e vorrei che ci fosse anche un indicatore della temperatura dell'olio!

Micha.
Torna su
Micha007
Ospite

Messaggio21-04-2012, 21:49    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Avrei solo un'ultima domanda da porre agli esperti tra voi:
Nel mio motore BKD, sotto il filtro dell'olio, c'è un tubo di pressione che va al turbocompressore. È questo il tubo di alimentazione del turbocompressore o il tubo di scarico del turbocompressore? Qualcuno lo sa?

Micha.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-04-2012, 22:12    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Zuleitung icon_wink.gif

Poiché l'olio viene pompato attraverso il blocco, che ha una temperatura di circa 90°C, non è necessario misurare la temperatura dell'olio, poiché sarà simile.

La temperatura più alta dell'olio si raggiunge nel carter, poiché in questa zona l'olio viene riscaldato dai gas di scarico e dal sistema di raffreddamento del fondo dei pistoni.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Micha007
Ospite

Messaggio22-04-2012, 0:04    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Bene, allora cercherò un punto sulla coppa dell'olio dove potrò montare il sensore.

Buonasera e grazie per la discussione stimolante.
Micha.
Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio22-04-2012, 0:21    Oggetto: Si cerca un punto di installazione per il sensore di temperatura dell'olio Cita

Secondo me, la temperatura dell'olio è... Annuncio non necessario quando:

• Temperatura dell'olio a 15 minuti di accelerazione costante al massimo (molto raro, ad esempio sull'autostrada A7 se si è fortunati).
• Salire sulle montagne, come i Kaisergebirge o il Brennero, con un rimorchio pesante.

La temperatura non supera più i 130°C. Questo valore è facilmente leggibile tramite VCDS se è installato un sensore dell'olio.

Posso pienamente concordare con Rainer icon_wink.gif.

Altrimenti, è una questione di gusti e serve a tranquillizzare la coscienza.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Erwin - Reparaturleitfaden VAG gesucht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Einbauort und Steckerbelegung J248 gesucht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Einbauort für Endstufe im Audi 80 Avant gesucht Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Öltemperatursensor in Ölleitung zum Turbo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Posizione di montaggio KGE sull'AKN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: