VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hb2000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-08-2006, 10:52    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Ciao appassionati di meccanica.

Ho avuto problemi con il mio motore AJM per 50.000 km, tra cui perdite di liquido di raffreddamento e rumori di gorgoglio nello scambiatore di calore, accompagnati da una scarsa efficienza del riscaldamento.
Una settimana fa ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione da un collega, un ottimo meccanico, e da allora tutto funziona perfettamente. Il costo è stato di 495 €.

Ecco i cambiamenti che si sono verificati nella mia Passat dopo la sostituzione della guarnizione della testata:

1. La pressione nel sistema di raffreddamento è tornata alla normalità: si sente a malapena un sibilo quando si apre il tappo.
2. Non si rilevano più perdite d'acqua nel sistema di raffreddamento.
3. Il fastidioso rumore di gorgoglio nello scambiatore di calore è sparito.
4. Il riscaldamento è così potente che sembra di essere in una sauna finlandese.
Durante la guida, non si verificano più sobbalzi.
6. Anche al minimo, il motore non presenta più vibrazioni.

Sono state eseguite le seguenti operazioni durante la riparazione della guarnizione della testata:

1. Smontaggio della parte anteriore per poter accedere alla cinghia di distribuzione.
2. Rimuovere la copertura superiore e smontare tutti i componenti circostanti.
3. Separare la testa, con i suoi elementi PD integrati, dal blocco.
4. Testa: levigatura piana di 1/10 di millimetro a causa di una leggera deformazione.
5. Utilizzare una nuova guarnizione della testata e nuove viti della testata.
6. Rimontare il tutto e sperare nel successo.

Il sistema di raffreddamento è stato accuratamente pulito e poi rabboccato con liquido antigelo G12 e acqua.
Per precauzione, si consiglia di effettuare un cambio d'olio utilizzando un olio specifico per trasmissioni.

Durante il controllo della testata del cilindro (ZKD), ho potuto identificare chiaramente il danno. Nel terzo cilindro, c'era una zona danneggiata e i gas di scarico provenienti dalla camera di combustione si stavano infiltrando nel sistema di raffreddamento.
I gas di scarico non sono usciti dalla parte superiore della testata, ma dalla parte inferiore del blocco motore. Probabilmente, ho potuto guidare per circa 50.000 km con questo problema.

Saluti.

hb2000

Tradotto il 05-09-2026, 3:49.
Torna su
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio10-08-2006, 22:36    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Citazione:
4. Testa: levigare con una mola piana a 1/10 di millimetro a causa di una leggera deformazione.

Nel manuale "Come fare", si afferma che la testata del motore diesel non deve essere lavorata, ovviamente senza fornire alcuna spiegazione. Come si concilia questa affermazione con la realtà?

Arrivederci.
pace.

Tradotto il 05-09-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2006, 22:54    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Citazione:
Una settimana fa, ho fatto sostituire la ZKD (tenuta dell'albero motore) da un collega, un ottimo meccanico, e da allora il sistema è stabile. Il costo è stato di 495 €.

Sono contento che ora funzioni di nuovo e che, dopo 50.000 km, non si siano verificati danni secondari.

Solo che avresti potuto provare questa sensazione di successo molto prima. icon_biggrin.gif
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 05-09-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio11-08-2006, 11:21    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Ciao.

Nel manuale 'Come fare', si specifica che la testata del motore diesel non deve essere rifinita.

Un tecnico esperto di motori ha garantito che un valore di 1/10 mm non è critico...

È bello che ora funzioni di nuovo e che, dopo 50.000 km, non si siano verificati danni secondari.

Il rischio che non si trattasse di un problema alla pompa dell'olio mi ha portato a posticipare leggermente l'intervento.

Saluti.

hb2000

Tradotto il 05-09-2026, 3:52.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-08-2006, 12:04    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Ave sentito dire che, quando si lavora sulla testata di un motore diesel, si dovrebbe utilizzare una guarnizione della testata più spessa. Quindi, sapevo della lavorazione della testata, ma non sono molto convinto della questione della guarnizione.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 05-09-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2006, 13:15    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Citazione:
Il rischio che non si trattasse di un problema alla cinghia di distribuzione mi ha spinto a questa piccola pausa...

A volte, le persone non vogliono accettare la realtà, anche se ci sono tutte le prove del caso. icon_eek.gif
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 05-09-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio11-08-2006, 13:34    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

A volte, le persone non vogliono accettare la realtà, anche se ci sono tutte le prove del caso.

Comunque, icon_biggrin.gif tutto dipende anche da questioni finanziarie, ma ne è valsa la pena.

Tradotto il 05-09-2026, 3:54.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-08-2006, 16:34    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Se la testa del motore viene lavorata riducendone lo spessore di 0,1 mm, la compressione aumenta. Questo può causare problemi nei motori altamente performanti. Anche la distanza tra la valvola aperta e il pistone si riduce di 0,1 mm. Teoricamente, quindi, cuscinetti usurati, abbinati a una testa lavorata, potrebbero causare una "combinazione di tolleranze sfavorevoli" (come definisce VAG), che farebbe entrare in contatto la valvola e il pistone.

Personalmente, io farei lo stesso e rimonterei tutto così, nel peggiore dei casi, potrebbe iniziare a cigolare dopo molti migliaia di km, ma fino ad allora funzionerà bene icon_wink.gif.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 05-09-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2006, 17:42    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Citazione:
Se si riduce l'altezza della testa di 1/10 di millimetro, la compressione aumenta
.

Ma solo in minima parte, e questo perché la testa del motore non presenta più camere di combustione che verrebbero ridotte dalla rettifica. Solo la superficie delle valvole, che sporge ulteriormente nel motore a causa della rettifica, aumenta leggermente il rapporto di compressione, il che, con una differenza di 1/10 di millimetro, è irrilevante. Inoltre, non credo che le valvole possano entrare in contatto con altre parti del motore con una tale differenza, considerando quanto si possa spostare l'albero a camme rispetto all'albero motore prima che si verifichino contatti.

Si potrebbe verificare la distanza tra la valvola e il pistone al punto morto superiore e al punto di sovrapposizione, spingendo manualmente la valvola in quella posizione con l'ausilio di uno strumento appropriato.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 05-09-2026, 3:57.
Torna su Profilo MP
Zak1976

Messaggio11-08-2006, 21:30    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

In questo contesto, ritengo che sia più interessante considerare come gli iniettori degli elementi PD (probabilmente si riferisce a componenti di un sistema pneumatico o idraulico) siano posizionati ulteriormente verso la cavità del pistone. In casi estremi, ciò potrebbe portare al contatto tra l'iniettore e il fondo del pistone, causando potenzialmente la fusione o la rottura nel tempo. Mi chiedo se una distanza di 1/10 di millimetro sia sufficiente.
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)

Tradotto il 05-09-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP Email
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-08-2006, 23:23    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Anche se è improbabile, perché altrimenti si sarebbero già verificati danni dovuti al surriscaldamento se si sostituiscono un PDE o un ESD e vengono installati con una rotazione di pochi gradi.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 05-09-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio14-08-2006, 15:37    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

1/10 mm può essere considerato un difetto non critico, se tutto il resto è ancora perfetto. icon_wink.gif

La compressione aumenta in modo appena misurabile e le valvole sono ancora piuttosto distanti. icon_confused.gif

Tradotto il 05-09-2026, 3:59.
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio15-08-2006, 15:17    Oggetto: AJM: Problemi ZKD, chiarimenti e approfondimenti Cita

Vista ZKD dal lato anteriore

http://www.heikobaier.de/passat/ZKD_oben.JPG

Vista ZKD dal lato dello scafo.

http://www.heikobaier.de/passat/ZKD_unten.JPG

Vista ZKD del cilindro

http://www.heikobaier.de/passat/ZKD_Zyl.JPG

Vista dettagliata ZKD

http://www.heikobaier.de/passat/ZKD_Det.JPG

Tradotto il 05-09-2026, 3:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Probleme mit der ASU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi motore 2.5 TDI AAT: soluzioni e riparazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi ABS: Guida e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi GRA MKB ALE: Soluzioni e Supporto Tecnologia Motori Diesel
Vai a: