VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kylie
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2006, 20:04    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

Ciao! Purtroppo, non ho trovato un argomento adatto al mio problema icon_sad.gif.

Il mio problema: una settimana fa, la mia Skoda Octavia 1.9 TDI del 1997, 66 kW, ha iniziato improvvisamente a dare dei sobbalzi. Qualche giorno dopo, la potenza è diminuita, come se il turbocompressore fosse difettoso (modalità di emergenza?), e la spia di accensione si illumina a intervalli regolari. Al riavvio, il problema scompare per circa 1 minuto, per poi ripresentarsi.
Quando il motore era freddo, non c'erano problemi; quando raggiungeva la temperatura di esercizio, si verificavano nuovamente problemi come singhiozzi, calo di potenza e l'accensione della spia delle candele, icon_confused.gif

Cosa potrebbe essere... Per favore, aiutatemi... KYLIE icon_wink.gif

Tradotto il 27-08-2026, 0:26.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-08-2006, 21:28    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

Ciao.

La tua auto sta cercando di comunicarti qualcosa (lampeggio della spia).

Ora devi solo fare la domanda nel modo giusto: quindi, o leggi tu stesso i codici di errore, oppure fai leggere i codici di errore da qualcun altro.

Altrimenti, possiamo solo dire:
Sembra che ci sia qualcosa di rotto.

Mi dispiace, ma è così che funzionano questi motori TDI, che sono essenzialmente dei computer in movimento.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 27-08-2026, 0:27.
Torna su Profilo MP Garage
kylie
Ospite

Messaggio21-08-2006, 22:33    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

Molto utile, grazie!

Durante la lettura, sono stati rilevati e cancellati 2 codici di errore.

Il meccanico ha detto qualcosa riguardo all'ago... qualcosa (purtroppo non ho capito bene).
È rotto, circa 300 € per la sostituzione.

Altre idee?

Tradotto il 27-08-2026, 0:28.
Torna su
D. Kurz
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-08-2006, 22:45    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

icon_rolleyes.gif
Se se il tuo meccanico ti dice che la tua auto gli ha comunicato che il sensore di posizione dell'albero a camme (questo è il nome di quella parte di cui non ti ricordi il nome) è difettoso, allora ti consiglio di credergli. Di solito, non svolgiamo questo lavoro per vendere cose inutili (se lo facessimo, lavoreremmo da ATU... ma anche lì, alcuni possono usare un tester).
Ti rimarrà solo una scelta: dover accettare la situazione e far sostituire il pezzo difettoso. Vedrai, sarà una magia: la spia gialla smetterà di lampeggiare, le vibrazioni cesseranno e la tua auto tornerà ad avere potenza, uscendo dalla modalità di emergenza in cui si trova attualmente.
Comunque... vibrazioni + lampadina... un professionista anche solo con una conoscenza di base avrebbe potuto usare il tester solo per confermare il suo sospetto; il difetto del NBF non può essere più evidente.

Saluti,
Dominique.

Tradotto il 27-08-2026, 0:30.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2006, 7:26    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

kylie ha scritto:

Durante la lettura, sono stati rilevati e cancellati 2 codici di errore.

Codici più precisi sarebbero utili. Non appena la spia lampeggia di nuovo, significa che c'è sicuramente un errore presente. Pertanto, per essere assolutamente sicuri, controllate di nuovo e prendete nota. Tuttavia, l'errore "NBF" è già estremamente probabile.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 27-08-2026, 0:31.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-08-2006, 13:44    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Punto 4 e 13.

L'hai già letto? icon_evil.gif
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 27-08-2026, 0:31.
Torna su Profilo MP Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio22-08-2006, 14:01    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

Se avessi letto attentamente gli articoli tecnici, sapresti a cosa è dovuto il problema quando qualcuno parla di qualcosa relativo all'ago... qualcosa icon_wink.gif. Inoltre, sapresti come verificare se il problema è dovuto a questo prima di effettuare una costosa sostituzione .

E ricordati di essere sempre gentile, perché, dopotutto, rispondiamo alle tue domande gratuitamente e nel nostro tempo libero:!: icon_evil.gif }.

Tradotto il 27-08-2026, 0:32.
Torna su
kylie
Ospite

Messaggio22-08-2006, 15:36    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

Mi scusi, volevo solo avere una conferma da parte di esperti imparziali per capire se il mio problema sia effettivamente dovuto a questo. Mi era già stato detto che il problema era il sensore di massa d'aria (MAF), e questo da un'officina specializzata.

Bene, supponiamo che il problema sia l'iniettore: esiste un modo per ripararlo o pulirlo? Ci sono già esperienze in merito?

Grazie Kyl! E icon_rolleyes.gif

Tradotto il 27-08-2026, 0:33.
Torna su
KarstenH
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-08-2006, 16:20    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

Ciao Kylie,

Puoi controllare tu stesso il sensore di posizione dell'albero motore.

Un appunto sulla funzione di ricerca: questa gestisce anche i frammenti di parole icon_wink.gif, la ricerca di "ago" restituisce un thread intitolato "sensore di posizione dell'ago" https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4624&highlight=nadel.

La ricerca di "Nadelhubgeber defekt" ha una maggiore precisione nei risultati, tra cui https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=1028.

Dopo di che, potrai verificare tu stesso se l'officina e le persone qui nel forum ne capiscono icon_lol.gif icon_lol.gif.

Non ho ancora sentito di qualcuno che sia riuscito a riparare con successo un iniettore a spillo.

Saluti, Karsten.

Modifica:
Ho dovuto interrompere la risposta al collega icon_confused.gif, perché il sistema di allarme antincendio è scattato prima...
aktuell: A4 Avant 2.0TDI (8K), 125kW (CAHA)
bis 2014: A4 Avant TDI (8E), 96kW (AVF)

Tradotto il 27-08-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP
kylie
Ospite

Messaggio22-08-2006, 20:33    Oggetto: Perdita potenza motore: bobina di accensione accesa? Cita

Grazie mille per il vostro consiglio! Proverò subito...

Tradotto il 27-08-2026, 0:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TV Tuner Audi A6 4B: Guasto e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Problema GRA luci lampeggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A4 Audi 8D: Consumo carburante elevato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio La velocità diminuisce sul G4 AXR. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN: Pressione di carica bassa? Guida e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione dell'olio 1.6 TDI CAYC scende a 1 bar a 2500 gi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: