VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio02-12-2014, 11:39    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Ciao,

ho un Seat Alhambra (simile al Sharan 7M) del 2008 con motore 2.0TDI (103/140) in officina.
Il problema è che, occasionalmente, durante la guida, si verifica un'interruzione dell'alimentazione elettrica per il quadro strumenti, il sistema di climatizzazione, la radio, ecc. Il motore continua a funzionare, ma non ci sono errori memorizzati nell'IA (come previsto, anche in assenza di tensione).

Ho già estratto tutti i relè dietro il quadro elettrico, ma l'alimentazione rimane sempre presente.
Secondo me, comunque, deve esistere un'unitĂ  di controllo centrale responsabile dell'alimentazione. Sapete qualcuno dove posso trovarlo?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2014, 11:49    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

In generale, non tutti i consumatori sono alimentati tramite un relè a 15, ma la chiave di accensione alimenta già una parte dei carichi.
Tuttavia, la ventola di riscaldamento è solitamente collegata al contatto "X" del relè, che viene disattivato durante l'esecuzione del brano musicale per far partire il motore. Quindi, se si disattivano tutti i relè, l'impianto di ventilazione non dovrebbe piÚ funzionare - a meno che l'Alhambra non sia stato cablato in modo diverso.

Per contenere ulteriormente l'errore, probabilmente avrai bisogno di un SLP.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : Mitte Schleswig Holsteins
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-12-2014, 13:14    Oggetto: Oggetto: Alhambra/7M - Il sistema KI a volte si blocca Cita

vwSchrauber ha scritto:
Il problema è che, durante la guida, a volte si verifica un'interruzione dell'alimentazione elettrica per il quadro strumenti, il sistema di climatizzazione, la radio, ecc.

Funziona solo il relè 15 (accensione), ovvero è possibile riaccendere la radio? Oppure l'intero requisito KL 30 (con proroga) per questi dispositivi viene eliminato?

ulf ha scritto:
In generale, non tutti i consumatori sono alimentati tramite un relè a morsetto 15, ma la chiave di accensione alimenta già una parte dei carichi.

Volevo contestare la tua affermazione secondo cui, su un veicolo del 2008, qualcosa è ancora direttamente collegato alla chiave di accensione. (Nel Passat 3C, da metà del 2005, nulla è piÚ direttamente controllato dalla chiave di accensione). Ma, però lo Sharan è tecnicamente esattamente come il nostro Galaxy BJ2006, quindi in realtà risale al 2000. (è incredibile quanto VAG sia riuscita a mantenere questo modello per cosÏ tanto tempo).

L'impianto di ventilazione riceve l'alimentazione diretta dal quadro elettrico tramite l'interruttore 3.
Radio anche.
Strumento combinato riceve la tensione di alimentazione direttamente dal blocco di accensione, SENZA fusibile icon_eek.gif.

D.h. ZAS dovrebbe funzionare. Per testare, puoi controllare il fusibile 3-5 per vedere se c'è ancora tensione in caso di guasto. Questi provengono direttamente dalla chiave di accensione (filo nero, 4mm²).

Saluti
Gusto
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio03-12-2014, 13:29    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Non ci si può credere: ieri ho scollegato la batteria mentre il motore era in funzione e, ecco, esattamente i sintomi descritti per tutte le fluttuazioni di tensione (ad esempio, i finestrini elettrici).

Ho fatto sostituire la batteria da un meccanico e, finora (90 km), funziona perfettamente. icon_eek.gif
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio03-12-2014, 14:04    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Allora, è stato un colpo di fortuna, perchÊ grazie all'aumento della tensione (alla mancanza di una riserva di batteria), non hai sentito alcun rumore.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrĂźcken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio03-12-2014, 17:13    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Citazione:
Allora, è stato fortunato, perchÊ la tensione elevata (la batteria scarica) non ha causato alcun problema

I tempi sono ormai lontani. Ad esempio, presso John Deere, in diversi manuali tecnici, si sottolinea che è possibile far funzionare un'officina senza batteria, a condizione che sia stata dotata di un "dispositivo di protezione contro la sovratensione".
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio04-12-2014, 2:44    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Possibile... però, nel caso del mio cognato, a causa di un contatto intermittente nella morsetta B+K, si sono danneggiati diversi STG... per qualche motivo... in ogni caso, la VW ha offerto un risarcimento.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrĂźcken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio04-12-2014, 8:40    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Non mi sentivo molto sicuro quando stavo disconnettendo, ma grazie a TFL e al riscaldatore dei sedili, la tensione non è mai salita oltre i circa 14,5V (misurato con un oscilloscopio per vedere anche eventuali picchi).
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio11-12-2014, 13:29    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Funziona ancora perfettamente.
La batteria danneggiata (circa 2 anni), ora viene pulita, lucidata con spray siliconato, vengono applicate nuove guarnizioni protettive e posizionata "casualmente" in un luogo "a rischio di furto" - in modo che non venga "inavvertitamente" presa da qualcun altro icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2014, 14:03    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

...ecco, essere gettato in un bosco da uno di quei tipi...
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : Frankurt
2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio11-12-2014, 16:41    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
fantastico...poi essere gettato via da qualcuno di quel genere nel bosco...

PiĂš probabilmente in un deposito di materiali riciclati dove ci sono ancora dei pezzi, valutati in base al peso, cosa che i collezionisti dell'ex blocco orientale sanno valutare bene icon_wink.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

LocalitĂ : St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-12-2014, 18:46    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Devo acquistare presto una nuova batteria. Il prezzo per una batteria usata, a quanto ne so, era di 10 EUR. Quindi, non sarebbe proprio intelligente gettarli nel bosco. icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 11-12-2014, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-12-2014, 13:31    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Mi sembra di ricordare che si trattava di circa 30 cent per chilo di vecchie batterie.

Citazione:
fantastico...poi essere gettato via da qualcuno di quel genere nel bosco...

Concedi al ladro una lunga e costosa ricerca di errori icon_twisted.gif
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

LocalitĂ : BAR

Supporto Premium

Messaggio15-12-2014, 14:21    Oggetto: Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Cita

Il deposito per le batterie è previsto m. W. a 7,50 €.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B ab MJ 2001, TV Tuner fällt aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, GRA fällt beim Blinken aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D bis 7/1999 Tankanz. fällt ab Reserve schnell ab Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor ruckelt, gelegentlich in Notlauf, Fehlercode bekannt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La velocitĂ  diminuisce sul G4 AXR. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öldruck 1,6l TDI CAYC fällt auf 1 bar bei 2500 Um/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorleistung fällt ab, Zßndspirale leuchtet auf Tecnologia Motori Diesel
Vai a: