VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kylie
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2006, 20:04    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Cita

Ciao! Purtroppo, non ho trovato un argomento adatto al mio problema icon_sad.gif.

Il mio problema: una settimana fa, la mia Skoda Octavia 1.9 TDI del 1997 (66 kW) ha iniziato improvvisamente a sobbalzare. Qualche giorno dopo, le prestazioni sono diminuite come se il turbocompressore fosse difettoso (modalità di emergenza?) e la spia delle candele si accende a intervalli regolari. Al riavvio, il problema scompare per circa 1 minuto, poi ricompare.
Quando il motore era freddo, non c'erano problemi; quando raggiungeva la temperatura di esercizio, si verificavano nuovamente scoppi, calo di potenza e l'indicatore della candela luminosa si accendeva. icon_confused.gif

Cosa potrebbe essere...? Per favore, aiutatemi... KYLIE icon_wink.gif.

Tradotto il 20-07-2026, 13:02.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-08-2006, 21:28    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Cita

Ciao.

La tua auto sta cercando di comunicarti qualcosa (lampeggio della spia).

Ora devi solo fare la domanda nel modo giusto: quindi o leggi tu stesso i codici di errore oppure fai leggere i codici di errore da qualcun altro.

Altrimenti, possiamo solo dire:
Sembra che ci sia qualcosa di rotto.

Mi dispiace, ma è così che funzionano questi motori TDI installati sui veicoli.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 20-07-2026, 13:04.
Torna su Profilo MP Garage
kylie
Ospite

Messaggio21-08-2006, 22:33    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Cita

Molto utile, grazie!

Durante la lettura, sono stati rilevati e cancellati 2 codici di errore.

Il meccanico ha parlato di 'un ago'... qualcosa (purtroppo non ho capito bene).
È rotto, circa 300€ per la sostituzione.

Ci sono altre idee?

Tradotto il 20-07-2026, 13:05.
Torna su
D. Kurz
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-08-2006, 22:45    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Cita

icon_rolleyes.gif
Se il tuo meccanico ti dice che la tua auto gli ha comunicato che il sensore di posizione dell'albero a camme (questo è il nome della parte di cui non riesci più a ricordare il termine) è difettoso, allora dovresti credergli. Di solito, non svolgiamo questo lavoro per vendere cose inutili (se lo facessimo, lavoreremmo da ATU... ma anche lì, alcuni possono usare un tester).Ti rimarrà quindi solo una scelta: accettare la situazione e far sostituire il pezzo difettoso. Vedrai, sarà come per magia: la spia gialla smetterà di lampeggiare, le vibrazioni cesseranno e la tua auto tornerà ad avere potenza, uscendo dalla modalità di emergenza in cui si trova attualmente.
A proposito... il tremolio e la lampadina... un professionista anche solo con una minima esperienza avrebbe potuto usare il tester solo per confermare i propri sospetti; il difetto del modulo di controllo motore (NBF) non può essere più evidente.

Saluti,
Dominique.

Tradotto il 20-07-2026, 13:07.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2006, 7:26    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Cita

kylie ha scritto:

Durante la lettura, sono stati rilevati e cancellati 2 codici di errore.

Codici più precisi sarebbero utili. Non appena la spia lampeggia di nuovo, significa che c'è sicuramente un errore presente. Pertanto, per essere assolutamente sicuri, controllate nuovamente e prendete nota. Tuttavia, l'errore "NBF" è già estremamente probabile.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 20-07-2026, 13:08.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-08-2006, 13:44    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.

Punto 4 e 13.

L'hai già letto? icon_evil.gif
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 20-07-2026, 13:08.
Torna su Profilo MP Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio22-08-2006, 14:01    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Cita

Se avessi letto attentamente gli articoli tecnici, sapresti a cosa è dovuto il problema quando qualcuno parla di ' della ago... qualcosa ', e sapresti anche come verificarlo prima di sostituirlo con una soluzione costosa, per capire se il problema è proprio lì icon_wink.gif.

E ricordati di essere sempre gentile, perché dopotutto rispondiamo alle tue domande gratuitamente e nel nostro tempo libero icon_exclaim.gif icon_evil.gif.

Tradotto il 20-07-2026, 13:09.
Torna su
kylie
Ospite

Messaggio22-08-2006, 15:36    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Cita

Mi scusi, volevo solo avere una conferma da parte di tecnici esperti e imparziali per capire se il mio problema sia effettivamente dovuto a questo difetto. Mi era già stato detto che si trattava del sensore di massa d'aria (MAF), e questa informazione è stata fornita da un'officina specializzata.

Bene, supponiamo che il problema sia l'iniettore: esiste un modo per ripararlo o pulirlo? Ci sono già esperienze in merito?

Grazie Kyl! E icon_rolleyes.gif

Tradotto il 20-07-2026, 13:10.
Torna su
KarstenH
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-08-2006, 16:20    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Kylie,

den Nadelhubgeber kannst du selbst prüfen!

Eine Anmerkung zur Suchfunktion, sie kommt auch mit Wortfragmenten klar icon_wink.gif , die Suche nach "Nadel" liefert einen Tread "Nadelhubgeber" https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4624&highlight=nadel

Suche nach "Nadelhubgeber defekt" hat höhere Treffergenauigkeit, u.a. https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=1028

Danach kannst Du selbst prüfen, ob die Werkstatt und die Leute hier im Forum Ahnung haben icon_lol.gif icon_lol.gif

Dass jemand erfolgreich den Nadelhubgeber repariert hat, habe ich noch nicht gehört.

Gruß, Karsten

Edit:
Musste mitten beim antworten zum Kollegen icon_confused.gif , da war Nebelwerfer schneller...
aktuell: A4 Avant 2.0TDI (8K), 125kW (CAHA)
bis 2014: A4 Avant TDI (8E), 96kW (AVF)
Torna su Profilo MP
kylie
Ospite

Messaggio22-08-2006, 20:33    Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina Cita

Grazie mille per il vostro consiglio! Proverò subito...

Tradotto il 20-07-2026, 13:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B ab MJ 2001, TV Tuner fällt aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, GRA fällt beim Blinken aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A4 Audi 8D: Consumo carburante elevato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio La velocità diminuisce sul G4 AXR. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hielfe! Wichtig! Ladedruck fällt ab bei AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione dell'olio 1.6 TDI CAYC scende a 1 bar a 2500 gi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: