| Autore |
Messaggio |
kylie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-08-2006, 20:04 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Cita |
|
Ciao! Purtroppo, non ho trovato un argomento adatto al mio problema  .
Il mio problema: una settimana fa, la mia Skoda Octavia 1.9 TDI del 1997 (66 kW) ha iniziato improvvisamente a sobbalzare. Qualche giorno dopo, le prestazioni sono diminuite come se il turbocompressore fosse difettoso (modalità di emergenza?) e la spia delle candele si accende a intervalli regolari. Al riavvio, il problema scompare per circa 1 minuto, poi ricompare.
Quando il motore era freddo, non c'erano problemi; quando raggiungeva la temperatura di esercizio, si verificavano nuovamente scoppi, calo di potenza e l'indicatore della candela luminosa si accendeva.
Cosa potrebbe essere...? Per favore, aiutatemi... KYLIE  .
Tradotto il 20-07-2026, 13:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-08-2006, 21:28 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Cita |
|
Ciao.
La tua auto sta cercando di comunicarti qualcosa (lampeggio della spia).
Ora devi solo fare la domanda nel modo giusto: quindi o leggi tu stesso i codici di errore oppure fai leggere i codici di errore da qualcun altro.
Altrimenti, possiamo solo dire:
Sembra che ci sia qualcosa di rotto.
Mi dispiace, ma è così che funzionano questi motori TDI installati sui veicoli.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 20-07-2026, 13:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kylie Ospite
|
21-08-2006, 22:33 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Cita |
|
Molto utile, grazie!
Durante la lettura, sono stati rilevati e cancellati 2 codici di errore.
Il meccanico ha parlato di 'un ago'... qualcosa (purtroppo non ho capito bene).
È rotto, circa 300€ per la sostituzione.
Ci sono altre idee?
Tradotto il 20-07-2026, 13:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Kurz Ospite
dieselschrauber piace questo. |
21-08-2006, 22:45 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Cita |
|
Se il tuo meccanico ti dice che la tua auto gli ha comunicato che il sensore di posizione dell'albero a camme (questo è il nome della parte di cui non riesci più a ricordare il termine) è difettoso, allora dovresti credergli. Di solito, non svolgiamo questo lavoro per vendere cose inutili (se lo facessimo, lavoreremmo da ATU... ma anche lì, alcuni possono usare un tester).Ti rimarrà quindi solo una scelta: accettare la situazione e far sostituire il pezzo difettoso. Vedrai, sarà come per magia: la spia gialla smetterà di lampeggiare, le vibrazioni cesseranno e la tua auto tornerà ad avere potenza, uscendo dalla modalità di emergenza in cui si trova attualmente.
A proposito... il tremolio e la lampadina... un professionista anche solo con una minima esperienza avrebbe potuto usare il tester solo per confermare i propri sospetti; il difetto del modulo di controllo motore (NBF) non può essere più evidente.
Saluti,
Dominique.
Tradotto il 20-07-2026, 13:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
22-08-2006, 7:26 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Cita |
|
kylie ha scritto: |
Durante la lettura, sono stati rilevati e cancellati 2 codici di errore.
|
Codici più precisi sarebbero utili. Non appena la spia lampeggia di nuovo, significa che c'è sicuramente un errore presente. Pertanto, per essere assolutamente sicuri, controllate nuovamente e prendete nota. Tuttavia, l'errore "NBF" è già estremamente probabile. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 20-07-2026, 13:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
22-08-2006, 13:44 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Cita |
|
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.
Punto 4 e 13.
L'hai già letto?  Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 20-07-2026, 13:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
22-08-2006, 14:01 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Cita |
|
Se avessi letto attentamente gli articoli tecnici, sapresti a cosa è dovuto il problema quando qualcuno parla di ' della ago... qualcosa ', e sapresti anche come verificarlo prima di sostituirlo con una soluzione costosa, per capire se il problema è proprio lì  .
E ricordati di essere sempre gentile, perché dopotutto rispondiamo alle tue domande gratuitamente e nel nostro tempo libero  .
Tradotto il 20-07-2026, 13:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
kylie Ospite
|
22-08-2006, 15:36 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Cita |
|
Mi scusi, volevo solo avere una conferma da parte di tecnici esperti e imparziali per capire se il mio problema sia effettivamente dovuto a questo difetto. Mi era già stato detto che si trattava del sensore di massa d'aria (MAF), e questa informazione è stata fornita da un'officina specializzata.
Bene, supponiamo che il problema sia l'iniettore: esiste un modo per ripararlo o pulirlo? Ci sono già esperienze in merito?
Grazie Kyl! E 
Tradotto il 20-07-2026, 13:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
KarstenH Blaumann

Iscritto il: 18/11/2005 Messaggi: 20 Karma: +2 / -0 Località: Dresden
|
22-08-2006, 16:20 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hallo Kylie,
den Nadelhubgeber kannst du selbst prüfen!
Eine Anmerkung zur Suchfunktion, sie kommt auch mit Wortfragmenten klar  , die Suche nach "Nadel" liefert einen Tread "Nadelhubgeber" https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4624&highlight=nadel
Suche nach "Nadelhubgeber defekt" hat höhere Treffergenauigkeit, u.a. https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=1028
Danach kannst Du selbst prüfen, ob die Werkstatt und die Leute hier im Forum Ahnung haben
Dass jemand erfolgreich den Nadelhubgeber repariert hat, habe ich noch nicht gehört.
Gruß, Karsten
Edit:
Musste mitten beim antworten zum Kollegen  , da war Nebelwerfer schneller... aktuell: A4 Avant 2.0TDI (8K), 125kW (CAHA)
bis 2014: A4 Avant TDI (8E), 96kW (AVF) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kylie Ospite
|
22-08-2006, 20:33 Oggetto: La potenza del motore diminuisce, la spia di accensione si illumina |
Cita |
|
Grazie mille per il vostro consiglio! Proverò subito...
Tradotto il 20-07-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
|