VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

A3 Sportback - Fahrgeräusche eliminieren | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-10-2006, 12:18    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
In TUTTE le auto che ho guidato finora, il materiale utilizzato per il rivestimento INTERNO era più rumoroso del normale.

Non so se intendo lo stesso tipo di asfalto che intendete voi. Se così fosse, il mio consiglio sarebbe ovviamente completamente inutile.

Negli Paesi Bassi esiste un tipo di asfalto chiamato ZOAB (in tedesco, "calcestruzzo bituminoso molto aperto"), che è un asfalto poroso che permette all'acqua di defluire rapidamente, evitando ristagni. In caso di pioggia, si ha quindi una strada che sembra "asciutta". A quanto ne so, questo tipo di asfalto viene utilizzato anche in Germania. La descrizione che si trova su Google riguardo all'asfalto "silenzioso" sembra indicare lo stesso materiale. Dovrebbe trovarsi anche sull'autostrada A8, vicino a Leonberg, dato che la descrizione di Martin suggerisce che lì è più rumoroso.

Poi c'è l'asfalto di cui ho parlato. Su quel tipo di asfalto, la mia Passat, la A3, la G3, la Volvo 850 e la V70 sono estremamente silenziose per quanto riguarda il rumore di scorrimento. Questa strada esiste solo da circa 2 anni ed è stata per me un'esperienza completamente nuova. Naturalmente, si possono comunque sentire i cuscinetti delle ruote difettosi, il che rende la strada interessante. La velocità, tuttavia, si attesta tra gli 80 e i 100 km/h, e questo potrebbe fare la differenza (infatti, è estremamente silenzioso solo a basse velocità, e poi il comportamento cambia...).

Se non lo si trova in Germania, allora è meglio dimenticarsene. Il problema con gli pneumatici invernali è che, nella maggior parte dei casi, non sono particolarmente silenziosi...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 07-07-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-10-2006, 12:29    Oggetto: Cita

Certo,

dove si trova esattamente icon_smile.gif nei Paesi Bassi, così posso mandare i miei agenti .

A cosa servono i parenti che lavorano per aziende olandesi e percorrono 80.000 km all'anno?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-07-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-10-2006, 12:36    Oggetto: Cita

N304, è la strada statale che collega Apeldoorn a Ede, poco dopo Otterloo, all'altezza di "De Hartenberg".
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 07-07-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2006, 13:05    Oggetto: Cita

@Jochen_145:
Ancora grazie per il tuo impegno! Le protezioni per i cerchi non costano molto; proverò a vedere cosa posso fare. Secondo te, con la colla per carrozzeria potrebbe reggere? Voglio evitare di farmi avvolgere da icon_cool.gif... 200 fili attorno alle ruote.

Saluti.
Peter

Ciao Peter,

Cercherei di fissare ulteriormente i tappetini con metodi meccanici, oltre al fissaggio esistente.
Forse in modo simile a quanto fatto da Ford: con ampi dischi a molla.
Mi sentirei più sicuro piuttosto che sperare che la colla utilizzata sia davvero impermeabile.

Se hai però una colla che funziona davvero, probabilmente andrà bene anche quella.

Se passi ora a pneumatici estivi più stretti, questo contribuirà anche a ridurre il rumore di rotolamento. Gli pneumatici sono più stretti e morbidi, il che riduce il rumore di rotolamento.

Ciao Jochen,

Tradotto il 07-07-2026, 9:38.
Torna su
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2006, 15:48    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
A proposito di "asfalto fonoassorbente".

La mia esperienza con questa persona è che sussurra
verso l'esterno (verso i vicini), ma urla verso di me (verso l'interno).

Posso confermarlo pienamente.
In Austria, sull'autostrada A10 Tauern, è stato utilizzato un tipo di asfalto speciale, chiamato "asfalto silenzioso".
All'esterno, il rumore del motore è molto più basso, ma all'interno è quasi insopportabile.
Sono sempre contento quando posso guidare su strade asfaltate normali.

LG.
Maxx.
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06

Tradotto il 07-07-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2006, 19:42    Oggetto: Cita

L'effetto "silenzioso" dell'asfalto fonoassorbente potrebbe dipendere anche dal tipo di veicolo. Guido da anni un'Audi 100e. L'asfalto "silenzioso" riduce all'interno le componenti ad alta frequenza; tuttavia, se l'auto non è adeguatamente insonorizzata, questo diventa più evidente e, potenzialmente, il rumore proveniente dal motore potrebbe essere più forte.

È vero che aggiungere isolamento acustico successivamente è difficile. Per quanto riguarda il rumore aerodinamico, se l'A3 presenta delle carenze in questo senso, una migliore sigillatura delle fessure delle porte e l'utilizzo di feltro impermeabilizzato all'interno delle porte potrebbero aiutare. Altrimenti, l'applicazione di bitume su tutte le grandi superfici metalliche non può che fare bene. Purtroppo, è difficile inserire altro feltro o schiuma sotto i tappetini prefabbricati. Gomme più morbide non si trovano sicuramente da nessuna parte, a meno che non si tratti di modelli rigidi destinati ad attività sportive (o pseudo-sportive). Vetro più spesso è un'illusione, chi ha una cosa del genere e come dovrebbe adattarsi? Invece, uno scambio con una A6 o, se proprio vogliamo, una Lexus probabilmente costerebbe meno.
Le gomme sono un'ottima soluzione, oppure semplicemente guidare più lentamente...
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 07-07-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-10-2006, 21:50    Oggetto: Cita

Piccolo aggiornamento:

Oggi ho montato gli pneumatici invernali (Conti TS810 205/55 R 16) e l'auto è molto più silenziosa rispetto agli pneumatici da 17 pollici originali (SportMAXX)! E questo, nonostante i Dunlop siano stati classificati come "pneumatici molto silenziosi" in ogni test (anche se, fin dall'inizio, avevano un problema di oscillazione radiale, quindi potrebbe aver influito). Forse, in realtà, le versioni OEM sono diverse.

In primavera, senza dubbio, "rifodererò" i passaruota, perché non mi sembra giusto buttare via subito quell'attrezzatura così avanzata dal punto di vista della maturazione.

Il mio rivenditore di pneumatici mi ha anche detto che, eventualmente, si potrebbero invertire i pneumatici estivi a croce ogni pochi migliaia di chilometri, il che potrebbe migliorarne le prestazioni. Tuttavia, sono scettico, dato che hanno già percorso 8700 km (senza considerare il costo del montaggio, che è legato alla direzione di rotazione). Vediamo.

Saluti.
Peter.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 07-07-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-11-2006, 11:37    Oggetto: Film protettivo per parafanghi interni Cita

Ciao, a proposito di feltro applicato ai parafanghi interni, mi viene in mente che la mia Fabia TDI Elegance, immatricolata nel 2001 e utilizzata fino ad aprile 2006, aveva di serie questi feltri (?) nei parafanghi interni posteriori. All'epoca, lo consideravo una misura adottata da Skoda per prevenire la fuoriuscita di acqua e sporco. Semplicemente, c'era poco spazio tra il pneumatico e il parafango interno. Forse, però, era una misura acustica. Skoda sicuramente vende questa colla o conosce il produttore? A proposito, anche dopo 150.000 km, il materiale era ancora ben aderente e la superficie era fibrosa. Buona fortuna, haithamina.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 07-07-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedruck Überschwinger eliminieren durch Korrektur am N75 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3 Sportback AHK nachrüsten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Telaio S-line per A3 Sportback Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ripristino dei servizi per Audi A5 Sportback 2.0 Diesel Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: