VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi cambio Polo 9N 1.9 SDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2006, 8:38    Oggetto: Problemi cambio Polo 9N 1.9 SDI Cita

Ciao,
Si tratta di una Polo 9N 1.9 litri SDI, immatricolata nel 2002, con cambio a 5 marce.
Quando il veicolo è freddo, tutto è a posto, ma non appena il motore/il cambio si scaldano...
Quando il motore si surriscalda, non è più possibile inserire la quinta marcia.
Kennt jemandem hier dieses Problem? Soluzione?

Grazie.

Rudi.

Tradotto il 30-08-2026, 18:06.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-11-2006, 8:54    Oggetto: Problemi cambio Polo 9N 1.9 SDI Cita

Ciao Rudi,

Non ho ancora sentito parlare di un problema specifico del modello 9N, quindi ecco alcune informazioni generali:

Anche con il motore fermo, si surriscalda? Oppure, la frizione potrebbe non disinserirsi correttamente?

Dove si trova il blocco di sicurezza termica?
Avendo spostato la leva del cambio, si dovrebbe avvertire una resistenza "marcata" in quel punto?
Relativamente al cambio, si dovrebbe percepire, "sulla bloccaggio", anche l'elasticità delle leve di cambio o dei cavi.

Potrebbe esserci un problema con il meccanismo di cambio, magari leggermente mal regolato, tra la leva del cambio e il cambio stesso, che a causa dell'espansione termica a temperature più elevate, impedisce l'inserimento della quinta marcia?
Provate a inserire direttamente la quinta marcia a caldo, senza passare per le altre. Se ci riuscite, significa che è necessario regolare il sistema di cambio.

Oder kommt man warm noch halb in die Schaltgasse 5 rein, d.h. der Knüppel läßt sich nur noch ein kleines Stück nach rechts + links bewegen, wie z.B. im 3. Gang?
Allora, secondo me, il problema è più probabilmente nel cambio icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 18:08.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2006, 9:21    Oggetto: Problemi cambio Polo 9N 1.9 SDI Cita

Ciao Ulf,
Grazie mille per la risposta.
Le consegnerò io personalmente per il momento (l'auto è purtroppo un po' più lontana, quindi non posso...).
ho accesso diretto - motivo per cui non ho nemmeno il GKB).

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 30-08-2026, 18:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Polo 6R Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VW Polo tdi-WFS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Polo 86c, anno '92 Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Polo TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: