Nella progettazione di un sistema ABS, esistono fondamentalmente 3 tipi diversi di logiche di controllo.
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Select Low Regulation (SLR):
La ruota con il momento di inerzia minore determina il momento di frenata per l'intero asse.
Vantaggio: L'auto non si deforma. Nessuna forza di sterzo.
Svantaggio: nel peggiore dei casi, si potrebbe verificare un notevole aumento della distanza di frenata.
2. Regolamento Individual Select (IR):
Ogni bicicletta viene testata con il freno a blocco.
Vantaggio: Massima potenza frenante.
Svantaggio: L'auto potrebbe sbandare, addirittura ribaltarsi. Le forze di sterzata si generano quando il raggio di sterzata non è neutro.
3. Regolamento MIR (Modified Individual Select):
La frenata inizia con la modalità SLR e si trasforma gradualmente in modalità IR. Al guidatore viene concesso il tempo di reagire alle forze di sterzo, di controsterzare e, se necessario, di alleggerire leggermente la pressione sul freno.
I veicoli più datati hanno solitamente una sospensione a braccio oscillante (SLR) sull'asse anteriore e una sospensione a tirante (IR) sull'asse posteriore.
Lo scorso fine settimana ho partecipato a un corso di guida. L'obiettivo era eseguire una frenata su una superficie dove le ruote destra erano su una strada completamente liscia e le ruote sinistra avevano un'aderenza molto buona.
Durante tutto il percorso, non sono riuscito a fermarmi. Non ho percepito alcuna forza frenante! L'auto è rimasta completamente stabile. Immagino che ci sia una sospensione a bracci oscillanti (SLR) sull'asse anteriore, e forse anche sull'asse posteriore.
Con il motore spento, sono riuscito a fermare l'auto a metà percorso utilizzando una frenata controllata. Ho dovuto faticare e frenare con attenzione, ma almeno sono riuscito a fermarmi.
Pertanto, ecco la mia domanda:
Esistono parametri tramite i quali posso regolare la quota individuale di ciascuna ruota? Certo, non voglio avere il 100% della forza frenante sul lato sinistro se c'è ghiaccio sul lato destro, ma questa interpretazione 'per casalinghe' non mi piace.
Posso sterzare e posso frenare, e vorrei avere una maggiore potenza frenante sul lato che ha aderenza. Considero l'attuale progettazione del sistema ABS come una forma di licenziamento.
Grazie mille!
Il mio veicolo:
Seat Ibiza 6K.
Motore AFN.
Anno di fabbricazione: 1998.
Freno da 15' di serie (280mm, fissaggio 4x100).
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|