VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codifica centralina ABS - regolazione personalizzata?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Martin L.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2005, 14:04    Oggetto: Codifica centralina ABS - regolazione personalizzata? Cita

Nella progettazione di un sistema ABS, esistono fondamentalmente 3 tipi diversi di logiche di controllo.

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Select Low Regulation (SLR):
La ruota con il momento di inerzia minore determina il momento di frenata per l'intero asse.
Vantaggio: L'auto non si deforma. Nessuna forza di sterzo.
Svantaggio: nel peggiore dei casi, si potrebbe verificare un notevole aumento della distanza di frenata.

2. Regolamento Individual Select (IR):
Ogni bicicletta viene testata con il freno a blocco.
Vantaggio: Massima potenza frenante.
Svantaggio: L'auto potrebbe sbandare, addirittura ribaltarsi. Le forze di sterzata si generano quando il raggio di sterzata non è neutro.

3. Regolamento MIR (Modified Individual Select):
La frenata inizia con la modalità SLR e si trasforma gradualmente in modalità IR. Al guidatore viene concesso il tempo di reagire alle forze di sterzo, di controsterzare e, se necessario, di alleggerire leggermente la pressione sul freno.

I veicoli più datati hanno solitamente una sospensione a braccio oscillante (SLR) sull'asse anteriore e una sospensione a tirante (IR) sull'asse posteriore.

Lo scorso fine settimana ho partecipato a un corso di guida. L'obiettivo era eseguire una frenata su una superficie dove le ruote destra erano su una strada completamente liscia e le ruote sinistra avevano un'aderenza molto buona.
Durante tutto il percorso, non sono riuscito a fermarmi. Non ho percepito alcuna forza frenante! L'auto è rimasta completamente stabile. Immagino che ci sia una sospensione a bracci oscillanti (SLR) sull'asse anteriore, e forse anche sull'asse posteriore.

Con il motore spento, sono riuscito a fermare l'auto a metà percorso utilizzando una frenata controllata. Ho dovuto faticare e frenare con attenzione, ma almeno sono riuscito a fermarmi.

Pertanto, ecco la mia domanda:

Esistono parametri tramite i quali posso regolare la quota individuale di ciascuna ruota? Certo, non voglio avere il 100% della forza frenante sul lato sinistro se c'è ghiaccio sul lato destro, ma questa interpretazione 'per casalinghe' non mi piace.
Posso sterzare e posso frenare, e vorrei avere una maggiore potenza frenante sul lato che ha aderenza. Considero l'attuale progettazione del sistema ABS come una forma di licenziamento.

Grazie mille!

Il mio veicolo:
Seat Ibiza 6K.
Motore AFN.
Anno di fabbricazione: 1998.
Freno da 15' di serie (280mm, fissaggio 4x100).

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-09-2005, 16:11    Oggetto: Codifica centralina ABS - regolazione personalizzata? Cita

Quale sistema ABS hai?

Ancora il capitolo 4 di Marco, o già il capitolo 20?

Con questa diagnosi, non c'è molto che si possa fare per migliorare la situazione.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica APS Audi: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica airbag con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica per centralina ABS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica centralina AHK Audi Q5 8R Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica centralina ABS Seat Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica centralina ESP - Golf 4 4motion TDI (AJM) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: