VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattatore VAGCOM: cambio e info su optoisolatori.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-09-2002, 16:23    Oggetto: Adattatore VAGCOM: cambio e info su optoisolatori. Cita

Ciao a tutti,

Per iniziare a utilizzare VAGCOM, ho scaricato le immagini di Noxon e Stautz relative allo schema di collegamento dell'adattatore di diagnostica.
Mi hanno (purtroppo) dimostrato che è probabilmente inutile collegare semplicemente il cavo del mio dispositivo di lettura errori per auto direttamente al PC e sperare in una connessione funzionante.

A volte, mi sembra che l'adattatore sia stato progettato secondo il principio "quello che si trova a disposizione, viene utilizzato".

La linea L viene pilotata direttamente dall'uscita optoisolata con una resistenza di pull-up di 10 kOhm, mentre la linea K viene pilotata da un piccolo transistor, che a sua volta (seguendo il principio di Darlington, ovvero senza inversione di fase) viene alimentato dall'accoppiamento ottico.
Mi sembra quasi grottesco l'utilizzo di una resistenza di base e di una resistenza di collettore, entrambe pari a 1 kOhm, per ottenere una saturazione quasi completa del transistor di pilotaggio.

Cosa c'è di sbagliato, per semplificare, nell'eliminare le resistenze R5, R6 e il transistor T1 e collegare direttamente la linea K all'uscita optoisolata, proprio come la linea L, utilizzando la resistenza di pull-up R7? Il carico di corrente dell'optoisolatore rimarrebbe praticamente lo stesso, circa 12 mA.
Se dovesse verificarsi un ritardo di propagazione dovuto alla fase a transistor, secondo me si potrebbe ottenere lo stesso risultato, in modo altrettanto efficace, utilizzando un piccolo condensatore collegato in parallelo all'ingresso dell'accoppiamento ottico.

Le diodi di protezione contro le inversioni di polarità sugli ingressi ottici lato PC mi sembrano eccessivamente sovradimensionati, dato che, con una tensione di ingresso di -12 volt (l'uscita COM del PC funziona effettivamente con tensioni negative?), sono soggetti a una corrente di circa 11 mA e non dovrebbero presentare tensioni di blocco superiori a 12 volt.
Perché non si utilizzano componenti più economici e di tipo standard, come ad esempio il 1N 418, che con una tensione di 100 volt e una corrente di 100 mA offrono comunque una riserva quasi dieci volte superiore?

In questo forum ho letto che una resistenza di pull-up da 1 kOhm (R7) può causare alcuni problemi, che vengono risolti sostituendola con una resistenza da 10 kOhm. Tuttavia, questo comporta una diminuzione del livello alto della linea K a causa del carico imposto dalla resistenza di base del transistor T2, di circa 0,8 Volt; con una resistenza da 1 kOhm come pull-up, la perdita è di soli circa 0,1 Volt.
Qual è la soglia di sicurezza per la rilevazione di "alto" definita dall'elettronica di bordo?

Come optoisolatore, ho acquistato il triplo PC837 (35V / 50mA). Ci sono delle controindicazioni all'utilizzo in un adattatore VAGCOM?
Quali sono le specifiche tecniche più dettagliate (oltre alla massima tensione e corrente in uscita e alla tensione di isolamento tra LED e transistor) che sono importanti per il funzionamento degli optoisolatori?

Cosa indica effettivamente la percentuale di CTR (Click-Through Rate) o il fattore di correlazione?

Qualcuno conosce link con informazioni di base e facilmente comprensibili sugli optoaccoppiatori?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-09-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2002, 20:01    Oggetto: Adattatore VAGCOM: cambio e info su optoisolatori. Cita

Ciao.

Devo ammettere onestamente che non ho mai calcolato il funzionamento di questo circuito.
Ho costruito i circuiti stampati seguendo il progetto di Jeff (http://www.planetfall.com/~jeff/obdii/schematic_b1.pdf), precisamente seguendo lo schema elettrico con le seguenti modifiche:

Diodi 1N4007 (sì, sì... dalla scatola degli attrezzi). Non userei il 4148, perché picchi di 100V su un contatto non sono rari e non hanno alcun valore particolare.

transistor: BC546, utilizzato un modello sostitutivo perché l'originale non era disponibile, con valori quasi identici.

opto: ILQ5 (quattro canali), in alternativa 3x CNY17-3 (stessi valori dell'originale).

Il circuito in sé è assolutamente affidabile alle velocità di trasmissione dati utilizzate.

Il parametro più importante per gli optoaccoppiatori, oltre alla tensione di rottura (che in questo caso sembra essere meno rilevante), è il fattore di trasferimento. Questo è paragonabile all'amplificazione di corrente di un transistor.
Pertanto, consiglio il modello CNY17-3; il modello standard CNY17 potrebbe non avere un fattore di trasmissione sufficiente, e c'è la possibilità che i livelli del segnale non siano adeguati.

Ho montato l'interfaccia due volte utilizzando cavi a filo su una griglia forata. Funziona al 100% in tutti i veicoli che ho a disposizione (Octavia, A4, A4, Seat Ibiza, Golf-II).

Ciao Gremlin.

Tradotto il 25-09-2026, 15:33.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-09-2002, 20:57    Oggetto: Come costruire adattatori: guida e tutorial Cita

Gremlin ha scritto:

Il parametro più importante per gli optoaccoppiatori, oltre alla tensione di rottura (che in questo caso sembra essere meno rilevante), è il fattore di trasferimento. Questo è paragonabile all'amplificazione di corrente di un transistor.
Pertanto, il modello CNY17-3 è preferibile al normale CNY17, poiché quest'ultimo potrebbe non avere un fattore di trasmissione sufficiente e potrebbe quindi non garantire livelli di segnale adeguati.

Ciao.

Grazie per le tue spiegazioni.

Mi divertirò un po' e costruirò questa cosa secondo le mie idee.

Misurerò quindi i livelli di partenza "a circuito aperto" e, se necessario, adatterò le resistenze in modo che "il livello basso sia effettivamente basso".

Mi sembra che il pilotaggio del transistor T2, con soli 140 k provenienti dalla linea K, sia un po' rudimentale.

Fintanto che la linea K ha una tensione superiore a 0,6 Volt, l'accoppiamento ottico per la direzione Auto --> PC viene ancora leggermente attivato, il che (a seconda del fattore di accoppiamento icon_wink.gif) potrebbe confondere il PC come ricevitore.

Credo che il suggerimento postato qui, di sostituire la resistenza R7 con una da 10kΩ, sia motivato dal fatto che l'elettronica interna probabilmente riesce a fornire in modo più sicuro una tensione inferiore a 0,6 volt con una resistenza da 10kΩ rispetto a una da 1kΩ.

Aggiungendo semplicemente una resistenza in parallelo al percorso BE del transistor T2 (ad esempio, 15kΩ), la transizione tra i livelli alto e basso viene commutata in modo preciso a circa 6 volt verso il potenziale di riferimento (PC).

Citazione:
Diodi 1N4007 (sì, sì... dalla scatola degli attrezzi). Non userei il 4148, perché
picchi di 100V su un contatto non sono una rarità... icon_eek.gif

Potrebbe essere, ma i diodi a cui mi riferisco sono collegati in antiparallelo rispetto agli opto-LED, i quali, a loro volta, dovrebbero cortocircuitare o trasformare in brevi impulsi di commutazione le "picchi" di tensione di rottura (per il 1N4148) che superano i 2 volt.
Pertanto, a me sembrano ancora 1 N 4004 come delle bombe atomiche contro dei passeri }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-09-2026, 15:38.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Einige Infos zum Kältemittelöl Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Informazioni generali sul test del sensore di posizione d... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VAGCOM: Adattatori e problemi con optoisolatori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore Optoisolatore: Soluzioni per VAGCOM e 1Z. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore USB diagnostico: accesso solo al motore Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage Tecnologia Motori Diesel
Vai a: