Gremlin ha scritto: |
Il parametro più importante per gli optoaccoppiatori, oltre alla tensione di rottura (che in questo caso sembra essere meno rilevante), è il fattore di trasferimento. Questo è paragonabile all'amplificazione di corrente di un transistor.
Pertanto, il modello CNY17-3 è preferibile al normale CNY17, poiché quest'ultimo potrebbe non avere un fattore di trasmissione sufficiente e potrebbe quindi non garantire livelli di segnale adeguati.
|
Ciao.
Grazie per le tue spiegazioni.
Mi divertirò un po' e costruirò questa cosa secondo
le mie idee.
Misurerò quindi i livelli di partenza "a circuito aperto" e, se necessario, adatterò le resistenze in modo che "il livello basso sia effettivamente basso".
Mi sembra che il pilotaggio del transistor T2, con soli 140 k provenienti dalla linea K, sia un po' rudimentale.
Fintanto che la linea K ha una tensione superiore a 0,6 Volt, l'accoppiamento ottico per la direzione Auto --> PC viene ancora leggermente attivato, il che (a seconda del fattore di accoppiamento

) potrebbe confondere il PC come ricevitore.
Credo che il suggerimento postato qui, di sostituire la resistenza R7 con una da 10kΩ, sia motivato dal fatto che l'elettronica interna probabilmente riesce a fornire in modo più sicuro una tensione inferiore a 0,6 volt con una resistenza da 10kΩ rispetto a una da 1kΩ.
Aggiungendo semplicemente una resistenza in parallelo al percorso BE del transistor T2 (ad esempio, 15kΩ), la transizione tra i livelli alto e basso viene commutata in modo preciso a circa 6 volt verso il potenziale di riferimento (PC).
Citazione: |
| Diodi 1N4007 (sì, sì... dalla scatola degli attrezzi). Non userei il 4148, perché |
picchi di 100V su un contatto non sono una rarità...
Potrebbe essere, ma i diodi a cui mi riferisco sono collegati in antiparallelo rispetto agli opto-LED, i quali, a loro volta, dovrebbero cortocircuitare o trasformare in brevi impulsi di commutazione le "picchi" di tensione di rottura (per il 1N4148) che superano i 2 volt.
Pertanto, a me sembrano ancora 1 N 4004 come delle bombe atomiche contro dei passeri }.