| Autore |
Messaggio |
andreas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-09-2002, 16:30 Oggetto: Climatronic difettosa? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Guido un Passat 3B, modello del 1997, con Climatronic, e osserva da poco il seguente fenomeno:
Quando l'aria condizionata è accesa e il veicolo è fermo, il relè per il compressore dell'aria condizionata inizia a commutare.
Presumo che il compressore venga acceso e spento in base alle necessità.
Il suono del contatto del relè era stato udito solo durante l'accelerazione/la frenata.
L'errore (?) si verifica in modo intermittente e, in tal caso, disattivo il sistema di climatizzazione (modalità ECONOM).
Quando il climatizzatore verrà riavviato, sarà tutto come al solito.
Ho fatto effettuare la manutenzione dell'aria condizionata a luglio.
Ho provato anche diverse combinazioni di tasti per accedere al menu di servizio della climatizzazione.
funziona, ma sembra non funzionare.
Conosce qualcuno questo comportamento e sa cosa c'è dietro?
Grazie in anticipo!
Andreas |
|
| Torna su |
|
 |
roter_Korsar Ospite
|
24-09-2002, 20:40 Oggetto: Climatronic difettosa? |
Cita |
|
Ciao Andreas,
Ho riscontrato situazioni simili anche con una Volvo 850, dove si verificava un cambio di marcia continuo. Da a mia, infatti, c'era un problema con il sistema di climatizzazione, a causa del quale non c'era più abbastanza refrigerante...
Forse questo ti sarà utile.
Cordiali saluti da Bielefeld
Peter |
|
| Torna su |
|
 |
andreas Ospite
|
25-09-2002, 10:17 Oggetto: Climatronic difettosa? |
Cita |
|
Ciao Peter!
Grazie per il consiglio!
È però curioso, ho fatto controllare e riempire i climatizzatori solo 2 mesi fa.
Beh, allora, farò controllare di nuovo la tenuta!
Saluti
Andreas |
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
25-09-2002, 12:11 Oggetto: Climatronic difettosa? |
Cita |
|
Cortocircuito nel connettore del compressore? Prova a scollegarlo e ascolta se riesci ancora a sentire il rumore. Quindi, puoi anche controllare immediatamente con un multimetro se c'è sempre corrente presente o assente. Allora, si potrebbe escludere il compressore e controllare il relè (presumo sia quello numero 191, in alto a destra). |
|
| Torna su |
|
 |
andreas Ospite
|
25-10-2002, 7:23 Oggetto: Climatronic difettosa? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ho fatto controllare di nuovo i climatizzatori per eventuali perdite (da Bosch) e il risultato è stato negativo!
Tutto a posto, quantità sufficiente di frizioni e lubrificanti disponibili.
Non ci sono problemi con il cavo del compressore eppure: il sistema raffredda fino alla temperatura impostata e occasionalmente il compressore inizia a vibrare...
Ho anche visitato la concessionaria VW, dove mi è stato spiegato che, in caso di guasto, lo schermo del climatizzatore si accende.
Anche la memoria degli errori del sistema Climatronic è vuota.
Strano! Probabil lascerò la questione come un semplice errore estetico. Se mi dà fastidio, spengo il climatizzatore!
Grazie ancora per i vostri consigli!!!
Saluti
Andreas |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-10-2002, 12:05 Oggetto: Climatronic difettosa? |
Cita |
|
Ciao Andreas,
È stato anche controllato il pulsante di accensione dell'aria condizionata?
Oppure il suo cablaggio?
Quando viene disattivato da lui, almeno finché persiste l'errore, un messaggio corrispondente viene memorizzato nella memoria di errore del climatizzatore.
Non so se verrà eliminata automaticamente quando l'errore scomparirà.
Dovrebbe semplicemente eseguire la procedura di "pollenizzazione" della memoria degli errori finché l'errore non scompare.
Saluti, Rainer |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
andreas Ospite
|
25-10-2002, 14:33 Oggetto: Climatronic difettosa? |
Cita |
|
@ Rainer:
Grazie, è un altro consiglio! Spero solo che allora si verifichi anche il problema e non debba tornare di nuovo in officina.
Verifico la situazione in un secondo momento o, meglio ancora, quando l' 'errore' si ripresenta.
Saluti
Andreas |
|
| Torna su |
|
 |
|