VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Climatronic difettosa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
andreas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-09-2002, 16:30    Oggetto: Climatronic difettosa? Cita

Ciao a tutti!

Guido un Passat 3B, modello del 1997, con Climatronic, e osserva da poco il seguente fenomeno:
Quando l'aria condizionata è accesa e il veicolo è fermo, il relè per il compressore dell'aria condizionata inizia a commutare.
Presumo che il compressore venga acceso e spento in base alle necessità.
Il suono del contatto del relè era stato udito solo durante l'accelerazione/la frenata.
L'errore (?) si verifica in modo intermittente e, in tal caso, disattivo il sistema di climatizzazione (modalità ECONOM).
Quando il climatizzatore verrà riavviato, sarà tutto come al solito.

Ho fatto effettuare la manutenzione dell'aria condizionata a luglio.
Ho provato anche diverse combinazioni di tasti per accedere al menu di servizio della climatizzazione.
funziona, ma sembra non funzionare.

Conosce qualcuno questo comportamento e sa cosa c'è dietro?

Grazie in anticipo!

Andreas
Torna su
roter_Korsar
Ospite

Messaggio24-09-2002, 20:40    Oggetto: Climatronic difettosa? Cita

Ciao Andreas,

Ho riscontrato situazioni simili anche con una Volvo 850, dove si verificava un cambio di marcia continuo. Da a mia, infatti, c'era un problema con il sistema di climatizzazione, a causa del quale non c'era più abbastanza refrigerante...

Forse questo ti sarà utile.

Cordiali saluti da Bielefeld

Peter
Torna su
andreas
Ospite

Messaggio25-09-2002, 10:17    Oggetto: Climatronic difettosa? Cita

Ciao Peter!

Grazie per il consiglio!
È però curioso, ho fatto controllare e riempire i climatizzatori solo 2 mesi fa.
Beh, allora, farò controllare di nuovo la tenuta!

Saluti

Andreas
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio25-09-2002, 12:11    Oggetto: Climatronic difettosa? Cita

Cortocircuito nel connettore del compressore? Prova a scollegarlo e ascolta se riesci ancora a sentire il rumore. Quindi, puoi anche controllare immediatamente con un multimetro se c'è sempre corrente presente o assente. Allora, si potrebbe escludere il compressore e controllare il relè (presumo sia quello numero 191, in alto a destra).
Torna su
andreas
Ospite

Messaggio25-10-2002, 7:23    Oggetto: Climatronic difettosa? Cita

Ciao a tutti!

Ho fatto controllare di nuovo i climatizzatori per eventuali perdite (da Bosch) e il risultato è stato negativo!
Tutto a posto, quantità sufficiente di frizioni e lubrificanti disponibili.
Non ci sono problemi con il cavo del compressore eppure: il sistema raffredda fino alla temperatura impostata e occasionalmente il compressore inizia a vibrare...
Ho anche visitato la concessionaria VW, dove mi è stato spiegato che, in caso di guasto, lo schermo del climatizzatore si accende.
Anche la memoria degli errori del sistema Climatronic è vuota.

Strano! Probabil lascerò la questione come un semplice errore estetico. Se mi dà fastidio, spengo il climatizzatore!

Grazie ancora per i vostri consigli!!!

Saluti

Andreas
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-10-2002, 12:05    Oggetto: Climatronic difettosa? Cita

Ciao Andreas,

È stato anche controllato il pulsante di accensione dell'aria condizionata?
Oppure il suo cablaggio?
Quando viene disattivato da lui, almeno finché persiste l'errore, un messaggio corrispondente viene memorizzato nella memoria di errore del climatizzatore.
Non so se verrà eliminata automaticamente quando l'errore scomparirà.
Dovrebbe semplicemente eseguire la procedura di "pollenizzazione" della memoria degli errori finché l'errore non scompare.

Saluti, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
andreas
Ospite

Messaggio25-10-2002, 14:33    Oggetto: Climatronic difettosa? Cita

@ Rainer:

Grazie, è un altro consiglio! Spero solo che allora si verifichi anche il problema e non debba tornare di nuovo in officina.
Verifico la situazione in un secondo momento o, meglio ancora, quando l' 'errore' si ripresenta.

Saluti

Andreas
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D bis MJ 2000, Fehlerhafte Gebläsefunktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4 bis MJ 2000, Fehlerhafte Gebläsefunktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BBY: Fehlerhafte Berechnung des Motormoments Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Fehlerhafte Einstellung Einspritzpumpe? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Climatronic G3 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: