VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG-COM: Disconnessione centralina a 120 km/h

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
semteX
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-03-2006, 21:11    Oggetto: VAG-COM: Disconnessione centralina a 120 km/h Cita

Dopo che un amico mi ha prestato la sua interfaccia (probabilmente un modello 'noname' con chip Optos) e ho trovato un collega con VAG-COM, oggi abbiamo fatto una serie di diagnosi. Con mia grande sorpresa, ho scoperto che: a partire da 100-130 km/h, l'interfaccia non fornisce più dati.

La connessione si interrompe e non vengono più trasmessi dati. In ogni caso, c'è alimentazione, perché il LED dell'interfaccia è acceso (e lampeggia...).

Considerando che la mia auto ha lo stesso problema di scossone durante l'accelerazione (motivo per cui ho fatto fare una diagnosi), sospetto il famoso relè 109. Dovrei sostituirlo domani mattina, giusto per sicurezza?

Non c'era nulla di rilevante nella memoria degli errori (solo da tempo immemorabile un 'segnale di carico per la morsettiera del generatore - segnale non plausibile, che dovrei cancellare...').

Sono stati utilizzati: la versione completa di VAG-COM 311.2-N (se non ricordo male), Windows XP, un'interfaccia (forse qualcuno la riconosce, è un convertitore RS232 integrato su USB con una custodia rossa trasparente) e il mio portatile.

Auto: Volkswagen Passat, anno '95, motore 1Z, 66 kW.

Se nessuno ha altre idee, domani proverò a sostituire il componente 109.
Grazie e saluti.

Tradotto il 17-08-2026, 18:55.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-03-2006, 13:09    Oggetto: VAG-COM: Disconnessione centralina a 120 km/h Cita

Prova con una vera interfaccia, senza convertitore USB-RS232. Meglio ancora, usa qualcosa di più professionale (in formato esadecimale).

Tradotto il 17-08-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP
semteX
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-03-2006, 13:48    Oggetto: VAG-COM: Disconnessione centralina a 120 km/h Cita

da dove prenderlo se non rubandolo *sospiro*... ho già fatto molta fatica per riuscire a noleggiarlo (purtroppo sono piuttosto (molto) inesperto quando si tratta di riparazioni auto e devo solo trovare questo problema intermittente perché la mia officina non è in grado di farlo, dopo 3 tentativi icon_rolleyes.gif).

Certo, se qualcuno provenisse da Linz o dai dintorni e potesse prestarmi un dispositivo diagnostico per una settimana o due (ovviamente dietro pagamento), sarei molto grato. Perché 250€ per una diagnosi che mi serve solo una volta sono parecchio soldi, soprattutto per uno studente.

Ecco la traduzione:

'Grazie!'

Tradotto il 17-08-2026, 18:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina: Nessuna connessione dopo l'aggiornamento Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Velocità massima Roomster 1.4i ridotta a soli 120 km/h Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio MFA: "Stopp Generator Werkstatt" bei 120km/h Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio NESSUNA CONNESSIONE WIFI PER HEX-NET Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: