VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Qual collettore di scarico è compatibile?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Zak1976

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-04-2006, 17:56    Oggetto: Qual collettore di scarico è compatibile? Cita

Ciao,
Avete per caso informazioni su quali collettori di scarico, SENZA turbocompressore integrato, potrebbero essere compatibili con il motore ARL? Potrebbe essere compatibile quello del modello AFN (codice 028 253 033 AG), oppure esistono altre opzioni (anche di Seat/Skoda/Audi/VW, magari provenienti da motori con installazione longitudinale, se compatibili).

Una domanda per gli esperti (saldatori/esperti di turbocompressori):
È possibile saldare un flangio in modo duraturo a un raccordo in ghisa grigia? In caso affermativo, con quale metodo di saldatura?
Di quale materiale è costituito il collettore di scarico nei turbocompressori TDI da 130/150 CV? Le mie ultime informazioni indicavano che fosse realizzato in ghisa con il 60% di nichel (informazione non vincolante).

È davvero importante, mi farebbe piacere se aveste qualche risposta.
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)

Tradotto il 08-07-2026, 12:06.
Torna su Profilo MP Email
Zak1976

Messaggio12-04-2006, 10:04    Oggetto: Qual collettore di scarico è compatibile? Cita

Nessuna informazione?

Tradotto il 08-07-2026, 12:06.
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio13-04-2006, 9:38    Oggetto: Qual collettore di scarico è compatibile? Cita

È possibile saldare un flangio in modo DURATURO a un raccordo in ghisa grigia? Se sì, con quale metodo di saldatura???

Vergiss das mit dem Schweißen, das bekommst du nie mit wirtschaftlichen Mitteln haltbar hin. Wär einfacher wenn du aus einer 10mm Stahlplatte eine Adapterplatte mit Gewindelöchern anfertigst. Diese Platte hat in der Mitte das große Abgasloch und dann noch 6 weitere kleine Schraubenlöcher (M8 ). Durch diese Adapterplatte kann der Winkelversatz zwischen den Befestigungslöchern von Lader und Krümmer ausgeglichen werden. Hab ich auch so gemacht (GT1749VA an AHU Krümmer). Hält Da circa 700 km senza problemi.

Solo con le viti bisogna lavorare con precisione: non devono avere sporgenze, ma allo stesso tempo, per garantire la resistenza, non si devono sacrificare filettature. Se sei interessato a vedere delle foto -> contattami in privato icon_wink.gif.

Avete per caso informazioni su quali collettori di scarico SENZA turbocompressore integrato potrebbero essere adatti al motore ARL?? Potrebbe essere compatibile quello del motore AFN

Dipende molto da cosa intendi fare e da dove hai bisogno di spazio. Con un motore longitudinale (che però non era disponibile sul modello ARL), con qualche modifica, entrambe le opzioni sarebbero possibili icon_biggrin.gif.

Tradotto il 08-07-2026, 12:08.
Torna su
Zak1976

Messaggio13-04-2006, 10:39    Oggetto: Qual collettore di scarico è compatibile? Cita

Ciao,
Sì, anche io avevo pensato alla saldatura. Il contenuto di carbonio nella ghisa è troppo alto perché la saldatura possa essere resistente.
Sarebbe fantastico se potessi mandarmi qualche foto della tua piastra di adattamento.
Per quanto riguarda il collettore di scarico, sorgono dubbi sulla conformità dei condotti di scarico in tutti i motori 1.9 (sia per forma che per diametro), almeno per quanto riguarda le diverse filettature presenti sui flangia. Il codice articolo menzionato dovrebbe riferirsi al collettore del motore AFN da 110 CV, dotato di un flangia triangolare, a cui si applica una piastra di adattamento come descritto, e successivamente il turbocompressore. Lo spazio disponibile è limitato, e nel mio vano motore della G3 c'è ancora meno. La soluzione ideale sarebbe quella di separare il collettore di scarico originale dal turbocompressore e saldare successivamente il flangia, ma ciò non è possibile a causa della durata. Quanto costerebbe realizzare un pezzo del genere su misura, preferibilmente in acciaio inossidabile (V4a) come alternativa?

Tradotto il 08-07-2026, 12:10.
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio13-04-2006, 11:02    Oggetto: Qual collettore di scarico è compatibile? Cita

Quanto costa far realizzare qualcosa del genere (preferibilmente come pezzo unico, in alternativa in acciaio inossidabile ?

Per la piastra di adattamento, è sufficiente l'acciaio St37 (nuova denominazione St360). In realtà, non dovrei fare pubblicità qui, ma se non hai i mezzi per acquistarla, puoi inviarmi un modello di cartone e io realizzerò la piastra di adattamento, il resto lo gestiamo in privato icon_wink.gif.

Per quanto riguarda il collettore di scarico, sorgerebbe la domanda se i condotti di scarico siano uguali in tutti i motori 1.9 (sia per forma che per diametro); almeno, ci sono fori diversi per i raccordi sui flangia.

Per quanto ne so, solo i motori 2.0 TDI avevano flange inclinate sulla testata.

Ecco una foto in cui è possibile riconoscere la piastra di adattamento: http://www.bilder-hosting.de/img/0FUZC.jpghttp://www.bilder-hosting.de/img/0FVHN.jpg

Tradotto il 08-07-2026, 12:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio welcher Garrett 028145702 passt ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Suche neuen Motor, welcher passt auch anstelle des ATJ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Collettore di scarico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Collettore di scarico che perde ripetutamente Tecnologia Motori Diesel
Vai a: