VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
daniel_bf

Utente VCDS registrato

Messaggio25-02-2012, 10:17    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Ciao!

Al mio amico è capitato un problema: il motore ATJ della sua Passat 3B del 1999 ha un buco. La biella è stata forata.

Ora sto cercando un motore sostitutivo. Quali motori posso installare senza problemi di compatibilità?

Il mio rivenditore locale ha un motore AWX (credo Audi) disponibile. Mi ha detto che è compatibile con il modello ATJ, ad eccezione degli iniettori. Non posso ancora dire se ho assolutamente bisogno di una nuova testata, dato che il motore è completo e al momento fa ancora troppo freddo nel nostro laboratorio per smontarlo.

Spero che possiate darmi alcune informazioni su quali altri motori potrebbero essere compatibili.

Cordiali saluti, Daniel.

Tradotto il 25-07-2026, 21:18.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2012, 11:29    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Differenza - ugelli, turbocompressori, pistoni, ecc. icon_wink.gif

Tradotto il 25-07-2026, 21:19.
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-02-2012, 11:37    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Senza la sostituzione del modulo MSTG, è possibile utilizzare solo il sistema ATJ P&P. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 25-07-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP Garage
daniel_bf

Utente VCDS registrato

Messaggio25-02-2012, 11:50    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Non voglio installare un nuovo sistema di gestione della temperatura (MSTG), perché in quel caso dovrei riconfigurare e rifare i cablaggi, e non ho voglia di farlo.

Cosa ne pensate se prendessi lo scafo dell'AWX e la testa dell'ATJ (se questa è ancora in buone condizioni)? Potrei lasciare l'impianto elettrico così com'è, oppure mi sbaglio?

Cordiali saluti, Daniel.

Tradotto il 25-07-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-02-2012, 22:26    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Ciao!

Ich hab noch einen def. Aspettare in piedi, senza fare nulla.
La guarnizione è rotta.
Il motore non è ancora stato aperto.

Wenn Du ev. Sei interessato/a?
Fammi sapere.
Allora, posso parlarne con il proprietario del motore.
se se ne occupa personalmente.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 25-07-2026, 21:21.
Torna su Profilo MP
daniel_bf

Utente VCDS registrato

Messaggio26-02-2012, 11:18    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Sarei interessato, certo.
Devo assolutamente controllare il motore con il mio amico per vedere se la testa del cilindro o le valvole hanno subito danni.
In caso di rottura della cinghia di distribuzione, puoi anche dimenticarti del motore.

Ma per favore, chiedi anche informazioni sul chilometraggio e sull'anno di fabbricazione, e poi fammi sapere.

Cordiali saluti, Daniel.

Tradotto il 25-07-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-02-2012, 13:54    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Ciao,

Eventualmente, si possono fissare i componenti e i caricabatterie del vecchio motore al motore AWX; l'intervento è comunque abbastanza semplice. Inoltre, non è necessario rimuovere i collettori di aspirazione. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2012, 14:14    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Il rapporto di compressione è diverso tra i modelli ATJ e AWX.
MfG. Michael

Tradotto il 25-07-2026, 21:23.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-02-2012, 15:20    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Il rapporto di compressione è diverso tra i modelli ATJ e AWX.

Peccato, ma il motore non è esattamente lo stesso di prima.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2012, 15:31    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

dieselschrauber ha scritto:
Purtroppo, il motore non è esattamente "identico" a quello precedente.
Questo intendevo. Funzionerà sicuramente bene così, ma preferirei comunque un vero ATJ. icon_wink.gif
MfG. Michael

Tradotto il 25-07-2026, 21:24.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2012, 21:34    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

@daniel:

Quindi, il motore è sostanzialmente pronto per essere utilizzato.

Si tratta di un motore ATJ, numero di serie 29970.
Era installato su un'auto Passat Variant con trazione integrale, immatricolata nel 2000.
Chilometraggio: 185.000 km. L'auto appartiene al mio vicino ed è sempre stata mantenuta in perfette condizioni, con cambi d'olio regolari e utilizzando l'olio corretto.
Non ci sono stati problemi di alcun tipo, fino a quando ho sostituito la cinghia di distribuzione... icon_cry.gif

Il motore è conservato nel mio container, nello stesso stato in cui era quando l'ho tolto, da circa 1 anno e mezzo.
Le parti metalliche non verniciate si sono arrugginite un po', ad esempio nella zona in cui è installata la pompa dell'acqua. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema.

Se sei interessato, posso provare a risolvere il problema dopodomani.
e controllare se i cilindri sono arrugginiti e se il motore gira ancora.
E vorrei sapere cosa ha subito a causa della rottura del cuscinetto posteriore e, altrimenti, vedremo se tutto è a posto.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 25-07-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP
daniel_bf

Utente VCDS registrato

Messaggio28-02-2012, 21:16    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Va bene, lo passerò al mio amico e poi gli chiederò se è interessato, soprattutto per quanto riguarda la distanza in chilometri.

Ti farò sapere se dovrai smontare l'oggetto. Qual è la tua idea di prezzo?

Cordiali saluti, Daniel.

Tradotto il 25-07-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-02-2012, 22:07    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

@SteffenVisualizzazione profilo: Steffen: per motivi specifici ^^ ti prego di fare delle foto! Grazie mille!
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 25-07-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-02-2012, 21:18    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

daniel_bf ha scritto:
Qual è principalmente l'idea del prezzo?

cordiali saluti Daniel

Ciao!

Il motore usato che ho installato è costato 900 euro.
Beh, se il problema non è nei pistoni o nei cilindri, e nemmeno in altro, allora...
Penso che per il blocco motore senza testata, 200 euro siano un prezzo ragionevole.
Il rischio è sempre presente.
E non ho nemmeno esperienza su cosa succede dopo una rottura della catena di distribuzione in quel motore.
Chissà quanto durerà ancora...

Inoltre, bisogna valutare la questione delle spedizioni.
su pallet usa e getta, con spedizione.
oppure puoi venire a ritirare tu stesso l'articolo.
Oppure, a seconda di dove vivete, potreste essere voi i proprietari sfortunati del veicolo.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 25-07-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP
daniel_bf

Utente VCDS registrato

Messaggio03-03-2012, 23:09    Oggetto: Motore compatibile ATJ: trova il sostituto ideale! Cita

Grazie per la tua offerta, ma il rischio è troppo alto per il mio amico con quel motore. L'unità motrice AJM sarebbe compatibile al posto dell'ATJ? Qual è la differenza tra i due motori?

Tradotto il 25-07-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Qual collettore di scarico è compatibile? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio welcher Garrett 028145702 passt ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bei Turboschaden auch gleich neuen Kat ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vag-Com, alter Orginaladapter: Passt der auch beim neuen A3 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: