VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

GRA e problemi di comunicazione tra Motore- & BordnetzSTG

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2002, 16:02    Oggetto: GRA e problemi di comunicazione tra Motore- & BordnetzSTG Cita

Si tratta di un Fabia TDI (MKB ATD) con un motore GRA installato (correttamente e con cablaggio pulito!).
STG.:038-906-019AF
A volte, in condizioni di scarsa visibilità e bagnato, il cruise control può disattivarsi. Il cruise control è collegato all'unità di controllo del veicolo e comunica tramite CAN con l'unità di controllo del motore (a differenza di altri veicoli, non è collegato direttamente all'unità di controllo del motore!). Quando è riapparito di recente, ho letto la memoria dei codici di errore:
1 DTC trovato:
18097 - Bus dati del sistema di propulsione: Messaggio anomalo dal Central Electronics 35-10 - - - Intermittente

Qualcuno sa l'esatta causa e può spiegarmi il "35-10 - -" nel messaggio?
Ho verificato la corretta funzione del relè GRA nell'unità di controllo del sistema di bordo (09) nel blocco di dati 22, campo 2. Tutto OK. Altrimenti, nessun record di errori o malfunzionamenti noti.

Rimanete positivi e grazie.
OlBe
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2002, 16:21    Oggetto: GRA e problemi di comunicazione tra Motore- & BordnetzSTG Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

ich habe leider auf die schnelle nur den Schaltplan von VW und Audi für den ATD hier. In den dortigen Schaltplänen ist die GRA noch direkt an Motor-STG angeschlossen. Kannst Du mir mal die Teilenummer Deines GRA-Schalters geben?
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2002, 19:22    Oggetto: GRA e problemi di comunicazione tra Motore- & BordnetzSTG Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

das ganze sieht für mich wie ein Leitungsproblem im Bereich CAN-BuS aus.
Da Du den orginalen Kabelsatz genommen hast, gehe ich mal davon aus, daß die CAN-Bus Leitungen ordentlich verdrillt sind und nicht an extremen Störquellen liegen.
Vielleicht überprüfst Du nochmals die Kontakte der CAN-Bus Leitungen vom Schalter zum Gateway auf sicheren Sitz (nicht nur den gesamten Stecker sondern die einzelnen Kontakte).
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-10-2002, 9:54    Oggetto: CAN-Bus cablaggio Cita

Ciao Michael,
Durante l'installazione, non ho effettuato alcuna modifica alla linea CAN-Bus.
L'interruttore ottiene l'alimentazione tramite il contatto del pedale del freno (pin bl/rt 2) e la invia (probabilmente) tramite il pin ws 10 - al relè del motore (funzione di sicurezza). Le singole posizioni del comando GRA (SET/-, RES/+, ON, STOP, OFF) vengono valutate dal centralina di controllo del pannello e trasmesse tramite CAN-Bus al centralina motore...
Dove (quale morsetto) del quadro elettrico principale (STG(09)) sono collegate le linee del CAN-Bus? Vorrei provare a seguire il cavo nel cablaggio...
Qualcuno sa cosa significano "35-10 - - -" in questo messaggio di errore? Forse questo potrebbe dare un indizio sulla posizione del Wackler...
Rimanete positivi
Olbe

Torna su Profilo MP
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-10-2002, 17:14    Oggetto: Fine dei problemi Cita

I problemi sono terminati (non ho fatto nulla). Una settimana fa, c'erano stati errori ogni 5 minuti. Ora, dopo 6 giorni di test, non ci sono più errori. Sembra che il "Wackler" si sia svegliato per poi tormentarmi più tardi...
Per vostra informazione, i numeri nell'errore indicano:
35 indica assenza di errori (nessuna ulteriore descrizione)
10 significa errore sporadico
00 significa Errore è permanente
E nella sezione di misurazione 125 e 126 è possibile monitorare la comunicazione con gli altri dispositivi di controllo.
Testa alzata con energia
OlBe

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio STG Kommunikationsprobleme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM: Kommunikationsprobleme Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Komfort-STG Problem-Zu viele Kommunikationsprobleme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI Motor mit Benziner Getriebe (ABS-Motor 90PS), geht das? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: