VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-08-2003, 8:10    Oggetto: Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Cita

Ciao.

Ho intenzione di sostituire il motore a benzina (ABS, 90 CV) della mia Golf III con un motore TDI (1Z). Il mio problema è che posso sostituire solo il motore (per motivi fiscali, abito in Danimarca) icon_cry.gif. Qualcuno sa se il motore TDI da 90 CV può essere abbinato a un cambio proveniente dal modello a benzina da 90 CV? Il modello a benzina ha una frizione meccanica (210 mm). La meccanica esistente può azionare la frizione più grande del TDI, oppure è inevitabile sostituire la frizione (o passare all'azionamento idraulico)?

/Gennaio

Tradotto il 27-07-2026, 1:20.
Torna su Profilo MP Garage
B4-TDI
Ospite

Messaggio25-08-2003, 12:59    Oggetto: Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Cita

Ciao.

Il sistema di azionamento della frizione del cambio della Golf funziona in modo completamente diverso. Il cuscinetto di disinnesto non si trova nella campana del cambio, ma all'estremità opposta del cambio e preme su una barra, che a sua volta preme sul disco frizione. Anche la struttura della frizione è 'al contrario'. L'unica possibilità sarebbe montare una frizione rinforzata e installare il motorino di avviamento del 1.9 TD, ma non sono sicuro se si adatti all'innesto del volano. Inoltre, il rapporto di trasmissione del cambio è molto più corto. Il motore a benzina raggiunge circa 180 km/h a 6000 giri, mentre il TDI, alla sua velocità massima di circa 4200 giri, raggiunge solo circa 120 km/h. Quindi, una guida normale è impossibile.

Cordiali saluti, Gregor.

Tradotto il 27-07-2026, 1:21.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio25-08-2003, 13:06    Oggetto: Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Cita

Penso anch'io che il problema risieda nel cambio, dato che i cambi delle versioni TDI e quelle a benzina potrebbero differire solo per le rapporti di trasmissione.

Tradotto il 27-07-2026, 1:22.
Torna su
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio25-08-2003, 20:51    Oggetto: Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Cita

Certo, ho capito cosa intendi con la traduzione. Questo deve solo durare finché non supero il controllo tecnico (TÜV). Poi, comunque, monterò il cambio del motore TDI.
Sembra proprio che non ci sia alcuna possibilità icon_sad.gif icon_sad.gif. Non posso montare il volano con la frizione del motore ABS direttamente sull'albero motore TDI?

/Gennaio

Tradotto il 27-07-2026, 1:23.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Messa a punto 10Cent per motore 1Z (Golf, produzione 6/95... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor geht springt schlecht an und geht an der Ampel aus Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. GOLF 3 AEE Benziner Motor-Marelli - Drehzahlschwankungen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor klappert, wenn er kalt ist (ist zwar ein Benziner)... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: