| Autore |
Messaggio |
schnuepperle Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-01-2005, 15:37 Oggetto: Motore: Difficoltà ad avviarsi, si spegne al semaforo |
Cita |
|
Ciao, cari esperti. Ho un problema con la mia Golf III Variant, modello diesel, 55 kW, immatricolata nel 1994, e spero che possiate aiutarmi.
In una giornata più fredda, il motore faceva fatica ad avviarsi. Dopo un viaggio in autostrada (80 km), ho spento l'auto per dieci minuti. Poi, si è ripetuto lo stesso problema. E quando l'auto rallentava al semaforo, il regime del motore scendeva bruscamente e l'auto si è spenta più volte. Successivamente, si è riavviata solo con il 'collegamento' (choke) completamente inserito. Inoltre, da quando sono accaduti questi problemi, l'auto emette molto fumo.
Quale potrebbe essere il problema e come posso risolverlo?
Grazie per i consigli.
Ciao, Schnüpp.
Tradotto il 08-09-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
golfschrauber1981 Ospite
|
11-01-2005, 20:37 Oggetto: Motore: Difficoltà ad avviarsi, si spegne al semaforo |
Cita |
|
Attenzione, non avviare più il processo!
Sembra che la puleggia dell'albero motore sia stata smontata, il che significa che la fasatura, di solito, è estremamente sfasata verso un ritardo.
Innanzitutto, verifichiamo se la vite del pignone dell'albero motore può essere ruotata. (La vite si trova sul lato della cinghia, al centro della grande puleggia. È una vite a 12 lati e dovrebbe essere possibile ruotarla con una chiave a brugola normale). Normalmente, la vite dovrebbe essere abbastanza stretta da non muoversi.
Ah, giusto per controllare: quinta marcia e freno a mano, oppure il dispositivo di bloccaggio speciale, che probabilmente non è presente.
Se mi dite che è così, le mie condoglianze, perché in quel caso significa che la puleggia della cinghia di distribuzione ha rotto sull'albero motore e, probabilmente, anche i pistoni e le valvole hanno subito danni.
Il motore ha fatto un rumore metallico forte alla fine?
Una volta serrata la vite, verificare la fasatura.
Comunque, finché non si è certi che la vite sia ben serrata e che la fasatura sia corretta, non si dovrebbe avviare il motore; forse si può ancora fare qualcosa per evitare danni.
Sarebbe interessante sapere anche il chilometraggio e se eventualmente la cinghia di distribuzione è già stata sostituita.
Tradotto il 08-09-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
golfschrauber1981 Ospite
|
14-01-2005, 19:14 Oggetto: Motore: Difficoltà ad avviarsi, si spegne al semaforo |
Cita |
|
E come va?
Certamente. Ecco la traduzione:
'Un feedback sarebbe apprezzato.'
Tradotto il 08-09-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
|