VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore: Difficoltà ad avviarsi, si spegne al semaforo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
schnuepperle
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-01-2005, 15:37    Oggetto: Motore: Difficoltà ad avviarsi, si spegne al semaforo Cita

Ciao, cari esperti. Ho un problema con la mia Golf III Variant, modello diesel, 55 kW, immatricolata nel 1994, e spero che possiate aiutarmi.

In una giornata più fredda, il motore faceva fatica ad avviarsi. Dopo un viaggio in autostrada (80 km), ho spento l'auto per dieci minuti. Poi, si è ripetuto lo stesso problema. E quando l'auto rallentava al semaforo, il regime del motore scendeva bruscamente e l'auto si è spenta più volte. Successivamente, si è riavviata solo con il 'collegamento' (choke) completamente inserito. Inoltre, da quando sono accaduti questi problemi, l'auto emette molto fumo.

Quale potrebbe essere il problema e come posso risolverlo?

Grazie per i consigli.

Ciao, Schnüpp.

Tradotto il 08-09-2026, 10:39.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio11-01-2005, 20:37    Oggetto: Motore: Difficoltà ad avviarsi, si spegne al semaforo Cita

Attenzione, non avviare più il processo!
Sembra che la puleggia dell'albero motore sia stata smontata, il che significa che la fasatura, di solito, è estremamente sfasata verso un ritardo.

Innanzitutto, verifichiamo se la vite del pignone dell'albero motore può essere ruotata. (La vite si trova sul lato della cinghia, al centro della grande puleggia. È una vite a 12 lati e dovrebbe essere possibile ruotarla con una chiave a brugola normale). Normalmente, la vite dovrebbe essere abbastanza stretta da non muoversi.

Ah, giusto per controllare: quinta marcia e freno a mano, oppure il dispositivo di bloccaggio speciale, che probabilmente non è presente.

Se mi dite che è così, le mie condoglianze, perché in quel caso significa che la puleggia della cinghia di distribuzione ha rotto sull'albero motore e, probabilmente, anche i pistoni e le valvole hanno subito danni.

Il motore ha fatto un rumore metallico forte alla fine?

Una volta serrata la vite, verificare la fasatura.

Comunque, finché non si è certi che la vite sia ben serrata e che la fasatura sia corretta, non si dovrebbe avviare il motore; forse si può ancora fare qualcosa per evitare danni.

Sarebbe interessante sapere anche il chilometraggio e se eventualmente la cinghia di distribuzione è già stata sostituita.

Tradotto il 08-09-2026, 10:42.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio14-01-2005, 19:14    Oggetto: Motore: Difficoltà ad avviarsi, si spegne al semaforo Cita

E come va?

Certamente. Ecco la traduzione:

'Un feedback sarebbe apprezzato.'

Tradotto il 08-09-2026, 10:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI BLS: si spegne ai semafori quando il motore è caldo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Polo 1.4 TDI: Problemi al motorino di avviamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sharan AUY springt schlecht an und geht beim Fahren aus. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Golf III TDI: Problemi al motore? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: