VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1.9 TDI BLS: si spegne ai semafori quando il motore è caldo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Matne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-07-2017, 20:34    Oggetto: 1.9 TDI BLS: si spegne ai semafori quando il motore è caldo Cita

Ciao, ho una Golf V 1.9 TDI con sistema a iniezione pompa-iniettore del 2006 e solo 24.000 km.
Quando il motore è freddo, si avvia immediatamente. Più caldo che è, più difficile diventa avviarlo.
Quando raggiunge quasi i 90 gradi, si spegne e non si riaccende più. Bisogna aspettare a lungo finché non si raffredda, dopodiché si riaccende di nuovo.
Quando il motore è freddo, non c'è aria nel circuito di ritorno. Non appena si riscalda, compaiono piccole bolle d'aria nel circuito di ritorno. Più il motore è caldo, più aria entra.

È stato fatto.
Le nuove guarnizioni non hanno risolto il problema.
Tutte le pompe (PDE e pompa tandem) sono state sostituite con quelle di un'altra auto: il problema persiste.
Pompa nel serbatoio, nuova: non ha risolto il problema.
Rimozione del filtro diesel e collegamento diretto, senza successo.
Compressione misurata: tutto a posto.
Sedile per moto PDE, levigato, senza modifiche.
Quando si guida a bassa velocità, il motore sobbalza molto. Quando il motore è caldo, si spegne a bassa velocità. Se lo si mantiene sopra i 1500 giri al minuto, il motore rimane acceso e funziona normalmente.

Qualcuno ha qualche idea?
Sono felice di ricevere suggerimenti e proposte di soluzione!
Grazie per i vostri sforzi.

Tradotto il 16-07-2026, 17:01.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2017, 9:26    Oggetto: 1.9 TDI BLS: si spegne ai semafori quando il motore è caldo Cita

Quando il motore si guasta, un sistema di diagnostica viene integrato nell'unità di controllo del motore.
Errori memorizzati. (Scansione automatica)
Se si spegne il motore e si interrompe l'alimentazione, la spirale di preriscaldamento si illumina brevemente.
VCDS

Tradotto il 16-07-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
Matne
Ospite

Messaggio02-07-2017, 10:46    Oggetto: 1.9 TDI BLS: si spegne ai semafori quando il motore è caldo Cita

Quando si leggono i codici di errore, non ci sono errori rilevati. Tutte le spie sul cruscotto funzionano normalmente.
Ho installato dei tubi trasparenti e lunghi sia sulla linea di mandata che su quella di ritorno. La linea di mandata è sempre priva d'aria. Nel momento in cui il motore si spegne, l'aria entra nella linea di ritorno. Quando il motore si raffredda, la linea di ritorno si riempie automaticamente di gasolio e il motore riparte normalmente.
Quando si stacca il connettore del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), il motore funziona un po' meglio e ha meno vibrazioni.
Il filtro antiparticolato è pieno solo al 20%.
Quando il motore è caldo, si spegne e poi non riparte, e si prova ad avviare il motorino di avviamento, la pompa nel serbatoio rimane sempre in funzione.
Un altro test: se il motore è freddo e rimuovo le candele di preriscaldamento facendo girare il motorino di avviamento, esce una miscela di aria/gasolio da tutti i cilindri. Ma se il motore è caldo, si spegne e poi rimuovo le candele di preriscaldamento cercando di farlo ripartire, esce solo aria, quindi in quel momento non riceve gasolio perché i condotti della testata (visibili al ritorno) sono pieni di aria o vapore di gasolio.

Tradotto il 16-07-2026, 17:05.
Torna su
gnasch
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-07-2017, 11:21    Oggetto: Bolle di vapore Cita

Sembra proprio che si tratti di vere bolle di vapore, che possono scomparire completamente attraverso la condensazione. L'aria non può fare lo stesso.
È possibile che il diesel sia miscelato con liquidi volatili come benzina o simili?
Qualcuno ha fatto rifornimento con il carburante sbagliato di recente?
C'è una depressione nel sistema di alimentazione del carburante? (in caso di malfunzionamento, aprire il tappo del serbatoio e ascoltare).
Ciao, gnacco.

Tradotto il 16-07-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
Matne
Ospite

Messaggio02-07-2017, 16:08    Oggetto: 1.9 TDI BLS: si spegne ai semafori quando il motore è caldo Cita

Il diesel e il vapore che esce dal tubo di ritorno hanno un odore di gasolio. L'ho acquistato recentemente con questo problema e non so esattamente cosa sia stato messo nel serbatoio.
Ho aperto il tappo del serbatoio. Non c'è differenza, e dietro il tappo non si vede nessuna griglia o sportello, non so perché.

Tradotto il 16-07-2026, 17:07.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-07-2017, 12:57    Oggetto: 1.9 TDI BLS: si spegne ai semafori quando il motore è caldo Cita

Hai esaminato attentamente la superficie esterna del dispositivo a disco (PDE) nella zona della densità ottica, magari con un microscopio o una lente d'ingrandimento?

Una volta, su un motore Deutz, ho riscontrato un caso in cui un iniettore aveva una crepa (quasi invisibile ad occhio nudo) attraverso la quale i gas di combustione erano finiti nel condotto del carburante.
Funzionava solo quando era freddo.

MODIFICA: Qual è la funzione della guaina di crimpatura (messa a terra) del fascio di cavi che si trova sotto il coperchio della valvola?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 16-07-2026, 17:08.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2017, 15:02    Oggetto: 1.9 TDI BLS: si spegne ai semafori quando il motore è caldo Cita

Svuoterei prima il gasolio dal serbatoio e ne ricaricerei con del gasolio fresco. In questo modo, avrai la certezza assoluta che nel serbatoio ci sia effettivamente gasolio.

Altrimenti, mi sembra che durante il riscaldamento si stia allargando una microfrattura, che poi si richiude raffreddandosi. In questo caso, cercherei di fare chiarezza eseguendo un test di tenuta alla pressione.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 16-07-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Motor geht springt schlecht an und geht an der Ampel aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2,5 TDI hat keine Leistung mehr wenn er warm ist, logfile Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diesel ruckelt stark wenn er warm/heiss wird Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sporadisch Startprobleme bei warm Motor 2.0 TDI CBAB Tiguan Tecnologia Motori Diesel
Vai a: