VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDII
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-06-2006, 12:39    Oggetto: Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante. Cita

Ciao a tutti gli appassionati dei motori TDI.
Guido un'Audi A6 2.5 TDI con codice motore AEL.

Ecco la mia osservazione: durante la regolazione del punto di iniezione utilizzando VAG-COM, ho notato che il punto di iniezione non varia in relazione alla temperatura del carburante, cioè non si sposta lungo la linea retta nel controllo della fasatura TDI, ma rimane costante, spostandosi quindi lungo l'asse x. Inizialmente, ho pensato di non averlo osservato correttamente, quindi ho fatto un altro tentativo.
Ho interrotto i fili del sensore di temperatura del carburante e ho collegato un potenziometro per simulare una variazione di temperatura, e ho visto che avevo ragione. Non c'è alcuna reazione alle variazioni di temperatura.

La mia domanda è: sto commettendo un errore di ragionamento? Nella configurazione di base, la valvola per l'inizio della formazione di ghiaccio viene continuamente attivata e impostata su 'tardi', in modo che non sia più possibile apportare modifiche?

Comunque, sia durante l'avviamento a freddo che a temperatura di esercizio, con le impostazioni di base, ho lo stesso valore per l'anticipo dell'iniezione, e questo non può essere corretto?

Tradotto il 27-08-2026, 19:21.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-06-2006, 14:12    Oggetto: Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante. Cita

Ciao,

Citazione:
La mia domanda è: Sto commettendo un errore di ragionamento?

Sì. L'iniettore e il regolatore di iniezione non si preoccupano di cosa fai con il potenziometro; vengono sempre attivati nello stesso modo (al massimo, con un ritardo).
Il comportamento reale con carburante caldo/freddo è diverso, e se si vuole simularlo, è necessario confrontare i valori una volta con la pompa di iniezione e il motore freddi e una volta con la pompa di iniezione e il motore caldi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-08-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDII
Ospite

Messaggio10-06-2006, 19:22    Oggetto: Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante. Cita

Certo, ma in questo caso, per la regolazione dinamica della pompa, non avrei bisogno di una curva di riferimento, ma di un valore fisso, dato che la regolazione inizia a funzionare solo dopo aver superato l'impostazione di base.

Ho già effettuato le misurazioni con il motore freddo e caldo, ed è da lì che è nata l'idea di una simulazione. Tuttavia, anche l'EDC riceve i valori solo dai sensori collegati, quindi non può distinguere se si tratta di una simulazione o di una misurazione reale. Ottengo sempre lo stesso valore, indipendentemente dalla temperatura, ovvero il valore impostato. Ecco perché ho posto la domanda.

Tradotto il 27-08-2026, 19:24.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-06-2006, 19:42    Oggetto: Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante. Cita

Citazione:
Tuttavia, anche l'EDC riceve i valori solo dai dispositivi collegati, quindi non può distinguere se si tratta di una simulazione o della realtà.

In realtà, in modalità predefinita, non dovrebbe nemmeno essere necessario.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-08-2026, 19:24.
TDII
Ospite

Messaggio10-06-2006, 19:44    Oggetto: Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante. Cita

Come, non lo ricevo?

Quando avvio il motore a freddo e vado nelle impostazioni di base, il valore impostato è '38', che però è già quasi al di fuori del range desiderato!

Dopo aver percorso altri 15 km, se faccio un altro controllo, il valore è ancora '38', e questo non può essere corretto!

Tradotto il 27-08-2026, 19:25.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-06-2006, 20:40    Oggetto: Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante. Cita

E cosa c'entra questo adesso? icon_mrgreen.gif

Immagini di prima e dopo aver preso la birra...

Saluti, Rainer.

Motor_warm_ESP_kaelter.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  13.93 KB
 Visualizzato:  4210 volte

Motor_warm_ESP_kaelter.gif

Motor_kalt_ESP_warm.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  14.1 KB
 Visualizzato:  3976 volte

Motor_kalt_ESP_warm.gif

Tradotto il 27-08-2026, 19:26.
TDII
Ospite

Messaggio11-06-2006, 0:52    Oggetto: Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante. Cita

Ecco qui, giusto? icon_eek.gif

Velocemente: circa alle 0:10 e 0:30, solo che non c'era birra coinvolta...

Ora sono curioso di vedere! Innanzitutto, buonanotte. Saluti, Holger.

motor_kalt_esp_kalt.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  13.36 KB
 Visualizzato:  3899 volte

motor_kalt_esp_kalt.gif

motor_warm_esp_warm.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  13.38 KB
 Visualizzato:  3946 volte

motor_warm_esp_warm.gif

Tradotto il 27-08-2026, 19:26.
Torna su
TDII
Ospite

Messaggio13-06-2006, 20:34    Oggetto: Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante. Cita

Nessuno ha altre idee? Le differenze tra i diagrammi di Rainer e i miei sono chiaramente evidenti: mentre nel suo caso l'inizio dell'iniezione segue la curva, nel mio rimane costante.

Non c'è qualcuno tra noi che ha osservato lo stesso fenomeno con l'AAT o l'AEL, o che potrebbe provare a fare lo stesso esperimento?

Al momento, escludo un difetto nel mio sistema EDC, dato che una seconda centralina motore presente non mostra comportamenti anomali.

Saluti, Holger.

Tradotto il 27-08-2026, 19:27.
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio17-06-2006, 9:31    Oggetto: Iniezione AEL: Nessuna reazione alla temperatura carburante. Cita

Ciao!
Ho appena un problema simile con un AAT. Quindi, innanzitutto, vorrei chiedere: cosa fa il tuo regolatore di iniezione? Qual è la sua percentuale di funzionamento a freddo/a caldo? 0-40% sarebbero accettabili... Oppure, si muove affatto? Potresti fare un test tramite la diagnostica degli attuatori.
Altrimenti... qual è l'anno di prima immatricolazione? A quanto pare, a partire dal 1996, con i modelli AAT/AEL, è stato introdotto un processo diverso: nel sistema più vecchio, la regolazione di base viene effettuata al minimo, mentre nel sistema più recente, la velocità viene aumentata a 1200 giri/min tramite il modulo di controllo motore (MSG) durante la regolazione di base. Forse il problema è solo questo?
Saluti,
Dominique.

Tradotto il 27-08-2026, 19:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio WFS non è possibile, nessuna risposta dal STG. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Reazione EDC a interruzioni brevi dell'alimentazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AUS Motor ( Benzin) Verzögerte Reaktion auf Gaspedal Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzzeitpunkt anzeigen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: