| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
30-04-2002, 18:04 Oggetto: Fischio del pedale della frizione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Tutto è iniziato circa 8 settimane fa, quando ho sentito un leggero cigolio durante la disconnessione della frizione, e quando ho premuto la frizione a motore spento, ho avuto la sensazione che qualcosa stesse sfregando, molto leggermente, ma comunque percepibile.
La situazione è peggiorata gradualmente, fino a circa cinque settimane fa, quando la frizione ha iniziato a diventare più pesante, e con l'aumento della temperatura, il pedale ha iniziato a bloccarsi leggermente, emettendo al contempo un rumore molto forte.
Mi sono poi reso conto che era sufficiente, e sono andato da Seat perché temevo che la frizione stessa o il cavo della frizione avessero un problema, o che mancasse la lubrificazione. Il meccanico mi ha detto che era un problema noto, che era il sensore della frizione, e che bastava uno spruzzo di un prodotto lubrificante del genere. Si è infilato sotto, ha fatto quello, è tornato fuori e ha detto che il problema è il cuscinetto del pedale, non l'interruttore.
Non avrei mai immaginato che un interruttore potesse emettere un rumore così forte e fastidioso.
Dopo di allora, circa 4 settimane fa, ho lasciato l'auto lì per un giorno e hanno lubrificato il cuscinetto del pedale della frizione. Risultato: Tutto bene.
Sono passate 4 settimane, forse 700 km, e tutto sta ricominciando lentamente da capo. Penso che tra due settimane ricomincerà ad essere fastidioso.
Cosa ne pensate?
- Hanno dimenticato di lubrificare il pedale presso la Seat, causando danni che ora rendono la lubrificazione successiva parzialmente inefficace?
- Queste componenti presentano una debolezza generale in questo tipo di situazioni?
- Sono troppo costosi in questa officina?
Cordiali saluti,
Jan.
(Dati come indicato di seguito, l'auto ha ora esattamente 8002 km). 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 05-07-2026, 1:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
30-04-2002, 20:17 Oggetto: Fischio del pedale della frizione |
Cita |
|
Ciao Jan,
Conosco il problema. Purtroppo, non si può fare niente al riguardo.
risolvere.
Il cilindro è rivestito internamente. Questa si è...
probabilmente anche tu sei stato sostituito. Hai già descritto le conseguenze.
L'unica soluzione è questa:
Scambiare. Tschüss
Michael II
Tradotto il 05-07-2026, 1:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-04-2002, 20:30 Oggetto: aggiungendo che... |
Cita |
|
Ciao Jan e Michael.
. . . che i motori TDI abbiano un sistema di azionamento della frizione idraulico (collegato al sistema frenante) e non un sistema a cavo, come ha scritto Jan.
@ Michael : Se se conosci questo problema: in base all'esperienza, sono solitamente la pompa o il cilindro ricevente a causare il problema? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-07-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
30-04-2002, 22:05 Oggetto: Fischio del pedale della frizione |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Nel mio caso, all'epoca, era il cilindro di iniezione. Tschüss
Michael II
Tradotto il 05-07-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
30-04-2002, 23:16 Oggetto: Aha... |
Cita |
|
Ciao Michael, ciao Ulf,
che con l'idraulica non lo sapevo... mi ero semplicemente immaginato di trasferire il cavo della frizione della mia vecchia Polo da 60 CV  ma probabilmente è sottodimensionato per una frizione TDI di questo tipo.
Quindi, secondo te, il problema reale sono i cilindri idraulici, e non il cuscinetto del pedale? Il fatto è che, almeno per un breve periodo, l'intervento effettuato dall'officina ha portato a un miglioramento, anche se ora la situazione è comunque migliore di quanto fosse prima della riparazione, ma con una tendenza al peggioramento.
Quando si è rotto, di preciso, Michael? La mia auto ha attualmente solo 8000 km, il problema si è manifestato per la prima volta a circa 7000 km, quando l'auto non aveva nemmeno cinque mesi.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 05-07-2026, 1:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
01-05-2002, 9:08 Oggetto: Fischio del pedale della frizione |
Cita |
|
Ciao Jan,
L'officina, all'epoca (quando la macchina era ancora in garanzia, a circa 10.000 km), aveva imburrato praticamente ogni angolo, ma non aveva risolto nulla. Tschüss
Michael II
Tradotto il 05-07-2026, 1:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-05-2002, 11:33 Oggetto: Hmmm... |
Cita |
|
Ciao Michael,
Beh... nel mio caso, almeno per un breve periodo, l'applicazione di un unguento ha portato un miglioramento. Non è forse un indizio che potrebbe trattarsi di qualcos'altro?
Oppure, riesci a immaginare una spiegazione che possa rendere conto di questo effetto nell'errore che hai descritto?
Com'è strutturato questo cuscinetto pedivela? Potrebbe essere la causa del problema, oppure questa osservazione dell'officina è infondata?
Si sente, ma non solo, si percepisce anche con il piede quando si preme il pedale.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 05-07-2026, 1:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
01-05-2002, 12:18 Oggetto: Fischio del pedale della frizione |
Cita |
|
Ciao!
Sembra che ci siano dei cilindri usurati o difettosi, se senti questo rumore quando lo usi. Ti consiglio di portare l'auto in officina, visto che è ancora in garanzia. Dovrebbe essere un problema loro risolvere, trovare un modo per eliminare definitivamente questo difetto.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 05-07-2026, 1:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-05-2002, 12:25 Oggetto: Certo... |
Cita |
|
... che sia un loro problema, ma voglio che lo risolvano in un ULTERIORE tentativo, e non che ricomincino da capo perché qualcosa non funziona. E proprio per questo voglio capire come funzionano tutte queste cose, per non dare l'impressione di essere ignorante, o meglio, per poter esprimere in modo preciso cosa mi aspetto...
Temo, infatti, che in caso di critiche, cambieranno il pedale o i suoi cuscinetti, senza risolvere il problema.
Un'altra domanda per tutti: il liquido idraulico utilizzato per la frizione, è un sistema separato o è collegato a quello dei freni? Sì, le perdite possono causare una perdita di liquido freni a lungo termine.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 05-07-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
01-05-2002, 14:34 Oggetto: Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Il liquido idraulico utilizzato per il sistema di frizione proviene dal sistema frenante. Tschüss
Michael II
Tradotto il 05-07-2026, 1:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2002, 21:07 Oggetto: 1.4 AMF |
Cita |
|
Ho avuto lo stesso problema con l'AMF anche dopo pochi chilometri. Ho cercato di ignorare la cosa per qualche mese. Dopo circa 10.000 km, il problema è scomparso e non si è ripresentato da allora (ora ho 70.000 km). Finché sei ancora coperto dalla garanzia, ti consiglio di agire con calma. A quanto ne so io, in questo caso non dovrebbero verificarsi danni gravi.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 05-07-2026, 1:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
03-05-2002, 10:36 Oggetto: Beh |
Cita |
|
Se fosse solo il cigolio, potrei anche farci pace, ma sembra che il problema si aggravi (e lo si intuisce già), diventando talmente grave da interferire persino con l'uso della frizione, perché il pedale "si blocca" leggermente, il che non è certo un vantaggio quando si deve partire. Pertanto, uno scambio sarebbe probabilmente utile.
Comunque, qualcuno sa se un'officina è obbligata a fornire un'auto sostitutiva nel caso in cui non riesca a completare una riparazione al primo tentativo e quindi bisogna lasciare l'auto lì di nuovo?
Altrimenti, per quanto riguarda le questioni di garanzia, sono molto severi: l'auto sostitutiva viene fornita solo in caso di guasto.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 05-07-2026, 1:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-05-2002, 20:49 Oggetto: Fischio del pedale della frizione |
Cita |
|
Finora, ogni volta che ho avuto bisogno di assistenza, mi hanno sempre offerto un'auto sostitutiva a causa dei problemi riscontrati con la mia auto. Possiedo solo una piccola Lupo. Inizialmente, pensavo che l'auto sostitutiva venisse fornita solo se ci si rivolgeva ad Audi, dove potrei avere qualche "vantaggio", ma anche da Volkswagen mi è stato offerto un'auto sostitutiva, come mi avevano detto. Tuttavia, non l'ho sempre utilizzata, perché a volte il treno può essere un'alternativa. Non so come funziona Seat, perché finora si sono rifiutati di ordinare i pezzi di ricambio per la mia auto, non appena hanno saputo che si trattava di una Lupo, anche se ho spiegato loro che i pezzi sono gli stessi del modello Arosa. Ho un concessionario Seat proprio di fronte a casa mia. Devo ammettere che, di solito, preferisco rivolgermi a un'officina indipendente di cui mi fido, soprattutto quando ho già individuato il problema e non ho più diritto alla garanzia, oppure... La politica di cortesia di Volkswagen costa di più rispetto a pagare di persona tutti i lavori in un'altra officina.
Se il pedale si blocca, agirei sicuramente e mi rivolgerei al rivenditore, perché è una cosa che non dovrebbe proprio accadere.
Tradotto il 05-07-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|