VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori al cambio: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
highspeed1
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-09-2010, 10:46    Oggetto: Rumori al cambio: cause e soluzioni Cita

Ciao, ho una Mazda 6 del 2003, motore diesel 2.0.

Ho notato che da un po' di tempo, quando si preme la frizione durante la guida, si sente un rumore strano, non troppo forte. Quando l'auto è ferma o al minimo, il rumore non si presenta. Quindi, il rumore si verifica solo quando si innesta la frizione durante la guida, ed è molto breve. Potrebbe essere qualcosa di grave? O forse è solo la frizione?

E ancora una domanda agli esperti: è consentito montare un filtro antiparticolato (DPF) su un motore diesel installato successivamente?
Durante l'accelerazione per inserirsi nell'autostrada, si è verificata una nuvola di fumo bianco.
lasciare?

Cordiali saluti.
Martin.

Tradotto il 08-09-2026, 2:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-09-2010, 10:51    Oggetto: Rumori al cambio: cause e soluzioni Cita

Ciao Martin,

Citazione:
Quindi, il rumore si sente solo quando si innesta la frizione durante la guida, per un breve istante. Potrebbe essere qualcosa di grave? O forse è solo la frizione?

Per quanto riguarda specificamente la Mazda, non conosco problemi noti. Tuttavia, è possibile che il motore, durante l'inserimento della frizione, si inclini sui supporti del motore, causando quindi il cigolio di componenti o parti flessibili del sistema di scarico. Ad esempio, ho avuto un problema simile su una G2, dove una guarnizione a forma di semisfera in grafite, situata tra il collettore di scarico e il silenziatore, ha iniziato a cigolare.

Il fumo bianco è normale se si tratta di vapore acqueo. Se invece si tratta di vapori di olio o di liquido di raffreddamento, riconoscibili dall'odore, non dovrebbe verificarsi in nessun caso, né con né senza filtro antiparticolato (DPF).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 2:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
highspeed1
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-09-2010, 12:39    Oggetto: Rumori al cambio: cause e soluzioni Cita

Grazie mille!

Tradotto il 08-09-2026, 2:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J, rumori, cigolii alla ruota posteriore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio hartes Dröhnen beim schnellen Einkuppeln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore nell'ammortizzatore dell'asse anteriore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Geräusche nach dem Einkuppeln Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fischio del pedale della frizione Tecnologia Motori Diesel
Vai a: