VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codici errore Climatronic: guida e risoluzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Zimbo30

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-08-2006, 14:05    Oggetto: Codici errore Climatronic: guida e risoluzione Cita

Ciao,

Ho letto la memoria degli errori della mia Passat del 2002 utilizzando VAG-COM e sono stati rilevati i seguenti errori:

00603 - Motore per la valvola di controllo del flusso d'aria ai piedi/sbrinamento (V85).
35-10 - - - Interrotto.
01271 - Attuatore per valvola di regolazione della temperatura (V68).
35-10 - - - Interrotto.
01272 - Motore per attuatore del sistema di scarico (V70).
35-10 - - - Interrotto.
01274 - Motore per valvola di controllo della pressione statica (V71).
35-10 - - - Interrotto.

Ho notato che, quando l'aria condizionata dell'auto è in funzione, la ventola aumenta brevemente la velocità e poi torna a quella normale, a volte ripetutamente. Non so se sia normale o se sia collegato a un problema.

Ho già cancellato gli errori e resettato il climatizzatore alle impostazioni di fabbrica, ma gli errori continuano a riapparire.

Saluti, Dirk.

Tradotto il 03-10-2026, 22:48.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio15-04-2007, 18:31    Oggetto: Codici errore Climatronic: guida e risoluzione Cita

Ciao, ho rispolverato questa vecchia discussione sulla ricerca, perché mi sembra molto simile al mio problema.

Per la Passat:

Si possono osservare i seguenti comportamenti del sistema di climatizzazione:

Durante la guida, a volte esce più aria, a volte meno, dalle bocchette di ventilazione.
A volte, la potenza varia da zero a quella massima, ma il motore del ventilatore funziona costantemente alla velocità impostata.

La valvola di controllo della pressione del turbocompressore (V71) si apre e si chiude continuamente. Dal vano motore, si nota che il filtro dell'aria è stato rimosso e si osserva che, a volte, la valvola rimane aperta e l'albero motore vibra (l'albero motore tenta di muoversi).

Il sistema di diagnostica segnala quanto segue:

Numero di parte del centralina: 3B1 907 044 H.
Componente e/o versione: CLIMATRONIC B5GP 0009.
Codifica: 17000

Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
35-00 - -

e

Numero di parte del centralina: 3B1 907 044 H.
Componente e/o versione: CLIMATRONIC B5GP 0009.
Codifica: 17000

Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
35-10 - - - Occasionalmente.

Ho già provato a fare una regolazione di base e una diagnosi degli attuatori, ma l'errore continua a ripresentarsi...

Devo sostituire ora il motore e il potenziometro (o è una parte del motore??), oppure ci sono altre possibilità per risolvere il problema?

Grazie, Sven.
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW

Tradotto il 03-10-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP Garage
Zimbo30

Messaggio15-04-2007, 19:59    Oggetto: Codici errore Climatronic: guida e risoluzione Cita

Ciao Sven,

Il mio contributo è vecchio, ma ancora attuale.
Ho ancora problemi con questo.
Mi sembra che la ventola...
correre velocemente per un tratto, poi rallentare.
Könnte aber wie du sagst auch die Klappe sein. Volevo.
Magari ci guardiamo dopo.

Tradotto il 03-10-2026, 22:54.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio15-04-2007, 20:10    Oggetto: Codici errore Climatronic: guida e risoluzione Cita

Ciao,

In questo forum dedicato al Passat, c'è un vasto thread su questi problemi. A quanto pare, non esiste una soluzione definitiva per questi problemi. A volte, la soluzione è sostituire il pannello di controllo, a volte sostituire i motori, e a volte sembra che i motori stessi o le valvole azionate nella scatola del ventilatore si blocchino, causando errori.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 03-10-2026, 22:55.
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio18-04-2007, 18:03    Oggetto: Codici errore Climatronic: guida e risoluzione Cita

Ciao, le fluttuazioni della portata d'aria dalle bocchette, nel mio caso, sono sicuramente dovute alla valvola di controllo della pressione statica che non funziona correttamente.

La valvola per la modalità di ricircolo dell'aria è controllata dallo stesso motore, ma sembra che non funzioni correttamente.

Si può facilmente verificare se la valvola di ritegno funziona o meno (credo).

Certo, ecco la traduzione:

1.
Accendere la ventilazione (in modalità "Econ" o "Auto", non importa), impostare la modalità "ricircolo" e quindi disattivare il sistema Climatronic.
Il risultato dovrebbe essere che non debba più uscire aria dalle ugelli.

2.
Riattivare la ventilazione, disattivare la modalità di ricircolo, disattivare nuovamente la ventilazione. Se, nonostante la climatronic sia spenta, continua a uscire aria dalle bocchette, è probabile che la valvola di regolazione della pressione nel gruppo di componenti del sistema di ventilazione (POPO) sia difettosa perché non si chiude correttamente.

La valvola di sfogo e la valvola di ricircolo sono sovrapposte.

Qualcuno potrebbe provare, con il sistema Climatronic funzionante, a verificare se, dopo aver impostato la modalità di ricircolo dell'aria disattivata e poi spento il Climatronic, non esce più aria dalle bocchette?

Adesso vado a smontare il vano portaoggetti.

Sven.

Tradotto il 03-10-2026, 22:58.
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio18-04-2007, 20:37    Oggetto: Codici errore Climatronic: guida e risoluzione Cita

... quindi, ho appena smontato il V71 (sto pensando di candidarmi come "uomo serpente" presso Roncalli!).

In realtà è abbastanza semplice, ma richiede un po' di pazienza.

Ho effettuato un'ulteriore verifica con il dispositivo completamente assemblato: le valvole si muovono liberamente e il motore, non appena riceve alimentazione, oscilla continuamente avanti e indietro; a volte, si muove di pochi millimetri.
Penso che non riesca più a trovare i suoi limiti.

Ho scattato alcune foto.

www.sven-r.magix.net

Motore per climatizzatore automatico, modello V71.
Nell'album, fare clic sui due frecce in basso a destra per visualizzare l'immagine a schermo intero.

Dove posso trovare questo motore, a parte da Volkswagen?

Numero di parte: 8D1 820 511 E.

Il produttore è Bosch.

Tradotto il 03-10-2026, 23:00.
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio21-04-2007, 13:53    Oggetto: Codici errore Climatronic: guida e risoluzione Cita

... allora, ho appena installato il nuovo servomotore.
Cancellati i vecchi codici di errore, eseguita una nuova impostazione di base con VAG COM.
Diagnosi dell'attuatore eseguita, lettura della memoria errori ripetuta, e questa volta non ci sono più errori registrati (solitamente ricompaiono subito).

L'impianto funziona di nuovo perfettamente.

Dopo alcuni giorni, ho nuovamente effettuato la lettura della memoria degli errori del sistema Climatronic tramite la diagnostica integrata, e sono riapparse delle segnalazioni. Ho cancellato gli errori più volte, ma continuano a riapparire, anche se ogni volta sono diversi.

Accetto questa situazione, pensando che questi oggetti non siano di alta qualità, ma funzionano e questo è sufficiente.

Sven.

Tradotto il 03-10-2026, 23:02.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di errore, cause e conseguenze per MKB ASZ, AXR, ATD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codici di errore 19804/P3348 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codici errore MKB AMF: cause ed effetti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codici errore ASV: guida e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codici di errore VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codici errore: guida completa e risoluzione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codici errore VW T4: guida e risoluzione Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: