| Autore |
Messaggio |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-09-2006, 20:00 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena avuto una lunga discussione con una Polo 9N in cui l'assistenza allo sterzo è andata completamente fuori uso. Ci sono stati molti errori, ma uno di essi è presente in modo permanente: 01309, centralina difettosa (j500). Prima c'erano anche problemi con il sensore dell'angolo di sterzata e altri piccoli problemi che non hanno nulla a che fare con l'assistenza allo sterzo. Dopo aver scollegato i connettori della centralina dell'assistenza, il connettore a cui sono collegati i sensori mostrava corrosione; gli altri connettori sembrano essere tutti ok. Il connettore è stato pulito e ricollegato, c'è abbondante olio e tutte le fusibili sono state controllate. Avete qualche consiglio ulteriore? La centralina e la pompa fanno parte dello stesso sistema.
Presto sarò pronto ad acquistare una nuova pompa...
Sono aperto a suggerimenti, anche per quanto riguarda dove trovare pompe a prezzi convenienti.
Tradotto il 10-08-2026, 14:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
16-08-2007, 7:53 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Il problema con la Polo non è mai stato veramente risolto, dato che l'auto è stata venduta all'epoca.
Ieri ho avuto lo stesso problema con una Skoda Fabia. "Nessuna comunicazione con la centralina"... La spia di avviso dello sterzo assistito rimane accesa continuamente e la centralina non è raggiungibile. Curiosamente, in questo caso, lo sterzo assistito funziona correttamente per circa l'80% del tempo. Il livello di carica della batteria è sufficiente, ho verificato personalmente, e i connettori sulla centralina sono puliti e asciutti.
Bene, cosa si può fare? Potrebbe esserci una rottura del cablaggio o qualcos'altro? Come ho detto, anche se la spia di avvertimento è accesa e compare un errore, l'assistenza al volante funziona normalmente dopo circa 10 tentativi di avviamento, ma non in due casi su dieci... L'auto ha 6 anni, non c'è più garanzia e il meccanico sta valutando la possibilità di sostituire qualche pezzo... Qualcuno ha già qualche idea?
Tradotto il 10-08-2026, 14:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
16-08-2007, 8:14 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
In un forum dedicato alla Skoda, come ho letto, si pensa che i cablaggi tendano a corrodersi, e in alcuni modelli Fabia di prima generazione addirittura sono stati sostituiti. Potreste dirmi dove si trova l'unità di controllo della rete di bordo, o dove termina il cavo proveniente dal servosterzo, responsabile della comunicazione? Ieri, al buio e sotto la pioggia, non sono riuscito a vedere tutto... C'è qualcuno con uno schema elettrico? ULF? Forse è solo una Polo...
Tradotto il 10-08-2026, 14:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-08-2007, 10:02 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Dove si trova l'unità di controllo della rete di bordo in questo modello, o dove termina il cavo proveniente dal servosterzo che è responsabile della comunicazione? Ieri, al buio e sotto la pioggia, non sono riuscito a vedere tutto... Qualcuno con uno schema elettrico...? ULF? --> Forse sei tu, ma dopotutto si tratta solo di una Polo... |
Ciao Matthias,
Nella vettura 9N, la centralina BNStG (unità di controllo della trasmissione) con il gateway CAN è posizionata approssimativamente sopra il pedale della frizione.
La comunicazione con il sistema di sterzo nella serie 9N avviene tramite il protocollo CAN (colori dei cavi: arancione-marrone e arancione-nero), attraverso una connessione a 11 pin situata nel parafango, che si collega alla centralina dell'servosterzo.
Non ho idea se questo sia valido anche per la Fabia...
Se non ci sono più altre soluzioni possibili, esiste (per la 9N) anche un sistema di sterzo "old school" senza servosterzo?  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-08-2026, 14:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
16-08-2007, 10:14 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao Matthias,
Purtroppo, al momento non ho i miei schemi elettrici a disposizione, ma dalla mia esperienza personale posso dire che c'è una certa dipendenza della assistenza dello sterzo dal regime di giri del motore. Non abbiamo mai riscontrato errori nella centralina e non si è mai accesa alcuna spia, ma a volte, quando si esce direttamente dal garage subito dopo l'avviamento a caldo con un regime molto basso (circa 650 giri/min, il normale minimo di funzionamento), l'assistenza dello sterzo smette di funzionare per una frazione di secondo, per poi riprendere normalmente. Al contrario, durante l'avviamento a freddo con aumento del minimo o durante l'avviamento a caldo con l'aria condizionata (che anch'essa aumenta il minimo), l'assistenza dello sterzo funziona correttamente fin dall'inizio.
Osserva se c'è una dipendenza dalla velocità di rotazione. Potrebbe essere necessario aumentarla. Penso che l'unità di controllo della rete di bordo trasmetta (eventualmente ancora troppo bassa) la tensione della rete di bordo. Questo dispositivo funziona elettricamente e assorbe molta corrente, quindi è possibile che venga disattivato preventivamente in caso di una tensione troppo bassa per evitare che il motore si spenga. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 10-08-2026, 14:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vagtuning Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-08-2007, 0:40 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Presso la Volkswagen, le modifiche sono state introdotte intorno al 2003, mentre non so con certezza se e quando ciò è avvenuto presso la Skoda.
Ci sono alcune cose che è assolutamente necessario controllare: i connettori e, in particolare, il collegamento di massa sul longherino anteriore sinistro.
I connettori di massa tendono a corrodersi e arrugginirsi facilmente, e in quel caso si verifica rapidamente questo messaggio di errore.
oppure a volte manca un po' o un pochino di più di assistenza alla sterzata qui e là  .
Svitare il punto di massa e controllare la presenza di corrosione su entrambi i lati.
Tradotto il 10-08-2026, 14:41.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
20-08-2007, 7:50 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Ottimo consiglio riguardo ai punti di massa... lo verificherò sicuramente. Cercherò anche l'unità di controllo del quadro elettrico. È strano che il servosterzo funzioni, come ho detto, ma solo occasionalmente. La spia gialla rimane accesa continuamente. Il problema dello sterzo assistito che si blocca o non funziona a bassi regimi lo avevo già avuto con la mia vecchia A2.
@VAGtuning: quindi, stai dicendo che l'errore di comunicazione potrebbe essere effettivamente causato da un problema di massa?
Tradotto il 10-08-2026, 14:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
20-08-2007, 9:45 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Sì, potrebbe essere così. Se la massa non è buona, durante il funzionamento del motore elettrico si verifica una forte caduta di tensione (alta corrente > elevata perdita di tensione). Pertanto, è possibile che ciò influisca sul funzionamento, anche se un motore elettrico può funzionare con tensioni inferiori a 10V, forse l'elettronica no. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 10-08-2026, 14:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
20-08-2007, 9:52 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Certo, la tensione di bordo è perfettamente a posto. È stata proprio la prima cosa che è stata misurata. Ovviamente, se il cavo di massa è interrotto, quello è il punto da cui proviene l'errore. Smontaremo la batteria non appena rivedremo la Fabia e daremo un'occhiata più approfondita. Cercheremo anche l'unità di controllo della rete di bordo e verificheremo i collegamenti.
Forse qualcuno di voi ha esperienza con il collegamento dei tre connettori al servosterzo? Devo ammettere, a mia vergogna, di non avere alcuna conoscenza specifica sui modelli Polo.
Tradotto il 10-08-2026, 14:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
20-08-2007, 10:12 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Intendevo la massa della pompa del servosterzo, non quella dell'impianto elettrico di bordo. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 10-08-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
24-08-2007, 9:17 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Bene, grazie alla buona documentazione (ringrazio il donatore), ho controllato tutto. Ho verificato i cavi Can High e Can Low, tutto è a posto fino all'unità di controllo della rete di bordo. Tutti i punti di massa sono stati puliti con cura e, come sostituzione, è stata installata una nuova batteria.
Il problema persiste. L'assistenza al volante funziona quasi sempre, la spia di controllo è accesa, non è possibile stabilire una comunicazione e l'unità di controllo dell'assistenza al volante non è raggiungibile.
La periferia è quindi a posto, e il cablaggio sembra essere in ottime condizioni.
Bene, cosa ne dite, dovrei cercare un'auto usata? A quanto pare, il problema sembra essere legato alla centralina dell'impianto di servosterzo.
Cose stupide.
Tradotto il 10-08-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-08-2007, 15:39 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | Il problema persiste. Lo sterzo funziona quasi sempre correttamente, la spia di controllo è accesa, la comunicazione non è possibile, l'unità di controllo dello sterzo non è raggiungibile.
La periferia è quindi a posto, e il cablaggio sembra essere in ottime condizioni.
Bene, cosa dite, dovrei cercare un'auto usata? Perché ora sembra che il problema sia legato alla centralina dello sterzo | .
Solo per essere sicuri: il servomotore è anch'esso "abilitato" tramite codifica o configurazione nel gateway CAN? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-08-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
25-08-2007, 16:11 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Sì, Ulf, questa è quella che cercavo... Che peccato.
Tradotto il 10-08-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
lordofazeroth Ospite
|
25-08-2007, 18:08 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
In un forum dedicato alla marca Skoda, come ho letto, si crede che ci siano problemi di cavi elettrici danneggiati, e a quanto pare, in alcune prime serie di modelli Fabia, sono stati addirittura sostituiti.
Per quanto ne so, la modifica è stata introdotta a partire dal mese di maggio (MJ05). Altrimenti, è prevista una procedura di assistenza clienti.
Tradotto il 10-08-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
25-08-2007, 21:46 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
lordofazeroth ha scritto: | Citazione: | | In un forum dedicato alla marca Skoda, come ho letto, si crede che ci siano problemi di cavi elettrici danneggiati dall'umidità; a quanto pare, nei primi modelli di Fabia è addirittura successo che venissero sostituiti. |
Per quanto ne so, è stato modificato a partire da MJ05. Altrimenti, ci sarebbe una misura correttiva del servizio clienti. |
Se si tratta dell'intervento di assistenza clienti che prevede, in parte, la gestione del cablaggio, Matthias ne è già a conoscenza. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 10-08-2026, 14:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jochen_145 Ospite
|
26-08-2007, 11:28 Oggetto: Servosterzo Polo 9N: Guasto e Soluzioni |
Cita |
|
Bene, grazie alla buona documentazione (ringrazio il donatore), ho controllato tutto. Can h, Can l, tutto a posto fino all'unità di controllo della rete di bordo.
Ciao Matthias,
Come hai verificato il bus CAN?
Hai mai visto delle ID?
L'angolo di sterzata e la velocità del veicolo sono aspetti importanti in questo caso...
Ho già lavorato su un servomotore simile, anche se era un modello PQ 35.
Quando il nostro gateway non funzionava correttamente, abbiamo riscontrato lo stesso errore.
L'unità di controllo dovrebbe funzionare correttamente anche con una tensione inferiore a 10 V; altrimenti, potrebbero verificarsi problemi.
Nel nostro caso, il servosterzo era collegato direttamente allo sterzo. Forse c'è un problema con l'acqua?
Ciao Jochen,
Tradotto il 10-08-2026, 14:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|