| Autore |
Messaggio |
Schneemann Blaumann

Iscritto il: 09/08/2003 Messaggi: 78 Karma: +2 / -0 Località: Wissen
Supporto
|
21-11-2004, 19:39 Oggetto: Servosterzo rigido |
Cita |
|
Buonasera a tutti nel forum.
Ho appena fatto una ricerca, ma non ho trovato proprio quello che cercavo.
Da alcune settimane, quando giro il volante, sento sempre un forte dolore alle braccia, ovvero:
Al mattino presto o dopo il lavoro, quando cerco di uscire dal parcheggio, lo sterzo è così duro che sembra che il motore non funzioni.
Durante la guida, è abbastanza sopportabile, ma a partire da circa il 50% dell'angolo di sterzata (in entrambe le direzioni), si raggiunge un punto in cui si avverte una resistenza, che richiede più forza per essere superata. Dopo questo punto, le cose diventano più facili.
Chi non conosce questa particolarità rischia di far sbandare facilmente l'auto su strada bagnata o scivolosa (esperienza personale: la mia signora non vuole più guidare questa macchina...).
Dopo aver percorso circa 10-15 km, non avverto più né la difficoltà generale nella sterzata, né quel punto di resistenza.
Prima di fare qualsiasi cosa inutile, qualcuno ha mai avuto un problema simile? Probabilmente il problema è legato al sistema di sterzo oppure ai supporti delle sospensioni, che magari sono bloccati o qualcosa del genere.
Ah, un'ultima cosa: il fenomeno non dipende dalla temperatura, l'effetto si è verificato anche quando fuori faceva ancora relativamente caldo. E anche l'olio del servosterzo è sufficiente e il circuito è a tenuta stagna.
Se qualcuno sa qualcosa, per favore, mi contatti. Grazie. Gruß Schneemann
Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-11-2004, 20:46 Oggetto: Servosterzo rigido |
Cita |
|
Qual è l'età della cinghia che aziona la pompa del servosterzo? Una volta ho avuto un problema simile con la mia vecchia Scorpio: la cinghia slittava sotto sforzo della pompa del servosterzo, e di conseguenza il servosterzo smetteva di funzionare.
In condizioni statiche, senza carico sullo sterzo, la pompa veniva sempre azionata correttamente.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Schneemann Blaumann

Supporto
|
21-11-2004, 20:55 Oggetto: Servosterzo rigido |
Cita |
|
Ciao,
La cinghia è relativamente nuova ed è anche correttamente tensionata.
Avevo dimenticato di menzionare una cosa: nel punto di difficoltà nel movimento dello sterzo, a circa il 50% di angolo di sterzata, si sente anche un leggero rumore di scatto. Gruß Schneemann
Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-11-2004, 0:33 Oggetto: Servosterzo rigido |
Cita |
|
Hai già controllato il livello del liquido idraulico e verificato se ci sono perdite nel sistema di sterzo? Procederei in modo sistematico.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
22-11-2004, 11:00 Oggetto: Servosterzo rigido |
Cita |
|
Fino a poco tempo fa, ENTRAMBE le estremità delle barre di sterzo (quelle originali del 1995) facevano rumore quando si scaldavano.
E poi, anche lo sterzo è diventato più pesante.
Ho fatto riparare tutto da zero e  prima la VW mi aveva detto che c'era un problema al servosterzo.
Forse anche loro hanno qualche stranezza.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Raukawa1428 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-12-2004, 3:22 Oggetto: stesso problema |
Cita |
|
Purtroppo, ho esattamente lo stesso problema. Adesso sto pensando di sostituire lo sterzo.
Oppure hai già una 'novità'?
Ciao Rene,
|
|
| Torna su |
|
 |
Schneemann Blaumann

Supporto
|
04-12-2004, 18:08 Oggetto: Eccomi di nuovo... |
Cita |
|
Ho montato i pneumatici invernali qualche giorno fa e, giusto per curiosità, dopo aver sollevato l'auto con il cric su ciascun lato, ho mosso il volante avanti e indietro.
Quando ho fatto successivamente una prova su strada, ho notato che lo sterzo era diventato improvvisamente molto più leggero, quasi normale.
E il punto ostinato è quasi completamente scomparso. Quindi, al momento, penso che il problema sia nei supporti degli ammortizzatori. Gruß Schneemann
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|