VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia superfici guarnizione testa motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-10-2002, 12:30    Oggetto: Pulizia superfici guarnizione testa motore Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!

Come pulite queste superfici di tenuta? Ho la sensazione che il mio raschietto Hazet non sia più all'avanguardia ("se non è morto, allora gratta ancora oggi"). Come fanno le officine (la VW impiega solo 3,5 ore per l'installazione e la rimozione del Zyko)? Qual è esattamente la procedura di pulizia che utilizzate (sigillare tutti i canali al 100% a causa dello sporco, rimuovere anche l'ultima particella, ecc.)? Grazie mille in anticipo icon_idea.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 11-08-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-10-2002, 14:34    Oggetto: Pulizia superfici guarnizione testa motore Cita

Ciao,

In realtà, questi tappi servono solo a ostruire i condotti dell'olio. Lo sporco che finisce nelle aperture per l'acqua di raffreddamento o nei condotti di aspirazione lo rimuovo poi con il tubo dell'acqua. Ci vuole un po' di tempo, ma non lo faccio tutti i giorni. La cosa più problematica è stata eliminare i residui di guarnizione tra pistone e cilindro; in quel caso, ho semplicemente inserito dei panni puliti e ho lavorato a un cilindro alla volta.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-08-2026, 15:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Varianti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-10-2002, 15:54    Oggetto: Pulizia superfici guarnizione testata: domande e risposte Cita

Volkswagen impiega solo 3,5 ore per l'installazione e la rimozione del sistema Zyko.

Certo, ma solo se il ricambio è completamente accessoriato (valvole, albero a camme). In questo caso, potrebbe essere una soluzione valida (dopotutto, dobbiamo solo pulire il blocco icon_smile.gif).

Per la rimozione dello sporco dalle guarnizioni, si può utilizzare una spazzola di ottone fine e a superficie ampia. icon_lol.gif Ho anche usato carta vetrata in caso di necessità. Bisogna fare attenzione. } Non è l'ideale. Altrimenti, basta riempire i cilindri con della carta. } E se dovesse cadere qualcosa nel circuito, non è poi così grave. } L'importante è che non sia troppo grande e abrasivo. }

Tradotto il 11-08-2026, 15:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Pulizia VTG: Guida e Consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF reinigen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia filtro antiparticolato BPP Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia del LMM (Pierburg) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: