| Autore |
Messaggio |
g1om Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-11-2006, 12:53 Oggetto: Regolazione pressione турбо: problema e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Dopo molto tempo che non ho più partecipato attivamente al forum, e purtroppo avendo avuto meno tempo ultimamente, mi faccio coraggio per fare subito una domanda piuttosto insolita.
La mia Ibiza 6K1 con motore AFN, che ora ha percorso 225.000 km, presenta una perdita di potenza molto strana, soprattutto nelle prime due marce.
Secondo i dati del sistema LDA, quando accelero da fermo, raggiungo a malapena le 4000 giri/min e la pressione di sovralimentazione che normalmente dovrebbe essere di circa 2 bar. La velocità massima non è un problema, a parte gli eccessivi picchi di coppia che si verificano quando devo togliere brevemente l'acceleratore.
VTG funziona benissimo, e ho anche provato un LMM, ne avevo uno che giaceva lì. Avevo anche un EPW, ma quello non è il modello giusto.
Potrebbe essere che il problema sia dovuto principalmente alla vite di fissaggio del caricatore?
Tradotto il 13-08-2026, 9:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
08-11-2006, 13:14 Oggetto: Regolazione pressione турбо: problema e soluzioni |
Cita |
|
Vuoto, valvola N75 e scarico OK? La turbina a geometria variabile (VTG) raggiunge sempre la massima apertura? Potrebbe essere che ci sia una perdita di vuoto e che la mappa di controllo anticipato influisca negativamente sulla pressione di sovralimentazione a bassi regimi. Prova a fissare saldamente la VTG e verifica se si crea più pressione. In quel caso, però, andrà sicuramente in modalità di emergenza.
Secondo me (!), se il problema fosse dovuto alla vite, non dovrebbe esserci un'oscillazione eccessiva, ma solo un ritardo o una pressione che si accumula lentamente. La regolazione a partire dal punto in cui viene applicata la pressione dovrebbe essere normale... Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 13-08-2026, 9:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-11-2006, 16:23 Oggetto: Regolazione pressione турбо: problema e soluzioni |
Cita |
|
Avviare la configurazione di base con VAGCOM nel blocco 011, misurare il vuoto e controllare la barra della turbina a geometria variabile (VTG).
Altrimenti, creare un log di tipo 003-008-011-3, con cambio al 1500..4000, a piena potenza, elaborarlo e caricarlo qui nella sezione upload.
Senza queste informazioni, direi che c'è qualcosa di rotto  .
m;
Certo, ecco la traduzione:
"Esempio di cosa intendo, puoi trovare tramite una ricerca online la frase 'Ladedruck begutachten'."
qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=12864&highlight=asv+ladedruck+begutachtenTransparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 13-08-2026, 9:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
|
10-11-2006, 22:38 Oggetto: Regolazione pressione турбо: problema e soluzioni |
Cita |
|
Considerando che si tratta dell'argomento giusto, cosa ne pensate di una pressione negativa (prima della regolazione) di 760 mbar?
Come si riesce a rimuovere il raccordo in plastica del tubo del vuoto dal servofreno per poterlo disconnettere?
Tradotto il 13-08-2026, 9:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-11-2006, 0:32 Oggetto: Regolazione pressione турбо: problema e soluzioni |
Cita |
|
Cosa intendi con "cosa ne pensiamo di...".
Mi piace molto, mettiamolo subito all'asta  .
No, ma seriamente:
Mi sembra un'ottima cosa. L'ASV che ho analizzato più da vicino aveva una pressione di -0.8 bar, come si può vedere chiaramente in questo file ZIP.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Tuttavia, i valori di -0.8 erano posizionati immediatamente dietro la valvola, che era impostata su "pieno carico" come predefinito nel dispositivo MWB 011.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 13-08-2026, 9:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
|
11-11-2006, 15:16 Oggetto: Regolazione pressione турбо: problema e soluzioni |
Cita |
|
Tuttavia, i valori di -0.8 erano posizionati immediatamente dietro la valvola, che era impostata su 'pieno carico' come predefinito nel sistema MWB 011.
m;
esattamente a causa del tuo articolo ho chiesto  .
Se infatti la valvola di regolazione è completamente aperta, ho solo -0,6 bar (dopo la regolazione). Hai scritto che dovrebbe raggiungere almeno -0,8 bar prima della regolazione. Con -0,76 non raggiungo nemmeno il tuo valore indicato.
Come posso rimuovere questo angolo di plastica ora? Basta tirarlo?
Tradotto il 13-08-2026, 9:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
|