VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Albero di trasmissione per Polo 9N 1.4 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Fröschi
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-01-2007, 0:46    Oggetto: Albero di trasmissione per Polo 9N 1.4 TDI Cita

Ciao a tutti.

Domani vorrei sostituire il gruppo cuscinetti delle ruote della Polo della mia ragazza (motore 1.4 TDI da 75 CV, anno di produzione 12/2003, codice motore 656). Ho una domanda a riguardo.
Potrebbe qualcuno dirmi che tipo di chiave mi serve per sostituire il giunto omocinetico dell'albero di trasmissione? Sembra sempre che inventino qualcosa di nuovo... A quanto pare, potrebbe essere una chiave a forchetta con 36 denti? Sarei molto grato per qualsiasi consiglio.

Saluti,
Dirk.

Tradotto il 13-08-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP
Fröschi
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-01-2007, 11:23    Oggetto: Albero di trasmissione per Polo 9N 1.4 TDI Cita

Ok, la chiave dell'asse è a 36 denti. Ho appena acquistato una chiave e l'apprendista presso l'ATU ha provato diverse misure. La cosa migliore è che loro non ne avevano proprio una adatta. Avevano chiavi a denti solo fino al 32 e quelle a esagono fino al 48. Però, la chiave a esagono da 36 era della misura giusta, anche se mancavano i denti.
Forse può essere utile a qualcun altro. Andrò a prenderne una dal mio rivenditore di utensili più tardi; dovrebbe costare circa 12 euro.

Saluti,
Dirk.

Tradotto il 13-08-2026, 2:58.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-01-2007, 14:31    Oggetto: Albero di trasmissione per Polo 9N 1.4 TDI Cita

Ciao.

Credo che il motore debba essere un modello AMF o BAY.

Potresti fare una foto di questa vite misteriosa? Così icon_smile.gif tutti possiamo imparare qualcosa.

Grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-08-2026, 2:59.
Torna su Profilo MP Garage
Fröschi
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-01-2007, 15:08    Oggetto: Albero di trasmissione per Polo 9N 1.4 TDI Cita

Certo.

Ecco la foto.

http://www.mad-dogs-almerode.de/_sicherung/tmp/achsmutter.JPG

Il diametro massimo è di 41 mm e quello minimo è di 37 mm. (Sono valori approssimativi; quando avrò la vite davanti, vi fornirò i valori esatti).

Avete già visto una madre del genere?

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 3:00.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-01-2007, 15:14    Oggetto: Albero di trasmissione per Polo 9N 1.4 TDI Cita

Sì, sembra una normale chiave a 12 punte.

Si trova anche sull'albero motore, sul lato della cinghia, la ben nota vite dell'albero motore, che tende a rompersi sui vecchi motori TDI.

http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.html

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-08-2026, 3:01.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinazione strumenti Polo dal 1998 al 09.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Madre per supporto a forma di U (fissaggio QL) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Antriebswelle G4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Albero di trasmissione: riparazione gratuita? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Smontaggio dell'albero di trasmissione Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: