VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Miglior motore PD: quale scegliere?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
polo2f
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-02-2007, 21:28    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Ciao.

Sto pensando di modificare il mio Bora (ALH) installando un motore TDI da 130-150 cavalli.

Quale motore è migliore in termini di affidabilità e prestazioni, soprattutto per quanto riguarda problemi legati a 'malattie' o difetti? Quali sono i punti deboli dei motori da 130 e 150 cavalli?

Saluti.

Paul.

Tradotto il 06-08-2026, 3:54.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2007, 22:01    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

ASZ.

Tradotto il 06-08-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-02-2007, 15:10    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

polo2f ha scritto:
Quali sono i punti deboli dei motori da 130 e 150 cavalli?

Negli ultimi anni di produzione (a partire dal 2002 circa, se non ricordo male), i motori, compreso l'albero motore e altri componenti, sono praticamente identici nel 99% dei casi. L'ASZ ha una pompa dell'acqua leggermente più piccola.
Le principali differenze riguardano i caricabatterie, le batterie a lunga durata e il software.

Di conseguenza, se si utilizza sempre la massima potenza, il sistema di accumulo (ARL) avrà statisticamente una durata inferiore a causa dei picchi di carico più elevati.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP Garage
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-02-2007, 15:14    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

ulf ha scritto:
L'ASZ ha una WaPu leggermente più piccola.

Ulf, per caso sai se si può sostituire facilmente questa pompa con un modello compatibile con la pompa ARL/BPX? La mia sta comunque per raggiungere la fine della sua durata (insieme alla cinghia di distribuzione).

Tradotto il 06-08-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-02-2007, 15:20    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

sik ha scritto:
ulf ha scritto:
L'ASZ ha una WaPu leggermente più piccola.

Ulf, per caso sai se si possono sostituire
senza problemi con la pompa ARL/BPX? La mia, comunque, sta per scadere (insieme alla cinghia di distribuzione). }
Ottima domanda, non l'ho ancora fatto... però, dato che ASZ e ARL hanno esattamente lo stesso blocco nella piattaforma G4, penso che sia possibile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP Garage
Devilseye503
Ospite

Messaggio04-02-2007, 21:00    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

e che il sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) è raffreddato e che sono presenti diversi tubi, valvole di regolazione e sensori, oltre a componenti progettati per funzionare in base alle diverse pressioni e ai flussi.

Tradotto il 06-08-2026, 3:58.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2007, 21:19    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Ecco la traduzione:

"Poi, per favore, fornitemi informazioni precise. In che modo si differenzia esattamente il tracciato?"
Il flusso dell'aria compressa è stato modificato solo nella tubazione di aspirazione dell'aria compressa.

Tradotto il 06-08-2026, 3:59.
Torna su Profilo MP
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-02-2007, 21:43    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Devilseye503 ha scritto:
così come il sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) è raffreddato e presenta diversi tubi, valvole di regolazione, sensori e componenti progettati per funzionare con pressioni e flussi specifici
.
Anche la mia auto con cambio automatico (Tiptronic) aveva un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato.

Saluti.
Pete.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 06-08-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP
polo2f
Ospite

Messaggio04-02-2007, 23:32    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Anche il mio motore ALH aveva questo problema. Nel caso del motore ALH, si trattava più probabilmente del preriscaldamento dell'acqua del radiatore per il riscaldamento interno (o mi sbaglio?). Inoltre, i modelli ALH con sistema automatico non hanno le candele di preriscaldamento nell'acqua.

Tradotto il 06-08-2026, 4:00.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-02-2007, 10:28    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Certo che no, non bisogna sempre presumere. Quasi tutti i modelli TDI hanno le candelette nel liquido di raffreddamento. Le eccezioni sono la Ibiza di Jan, la mia Golf e, per quanto ne so, le Polo 9N come quella di Ulf, che invece hanno degli elementi riscaldanti nell'impianto di ventilazione.

Un sistema EGR raffreddato può, eventualmente, riscaldare leggermente l'acqua di raffreddamento. Tuttavia, il suo scopo principale è diverso: raffreddando i gas di scarico e reintroducendoli nella camera di combustione, si possono ottenere migliori rapporti di ricircolo dei gas (EGR). Questo serve a realizzare la soluzione tecnicamente più semplice per la riduzione degli ossidi di azoto (NOx) in condizioni di minimo o carico parziale.

I veicoli automatici sono soggetti a emissioni di gas di scarico più elevate a causa della loro progettazione, e pertanto devono essere regolamentati in modo più rigoroso. Per questo motivo, molti motori TDI automatici sono dotati di sistemi EGR raffreddati. Anche i nuovi motori presentano questa caratteristica nelle versioni con cambio manuale.

L'ARL ha sicuramente ottimizzato il sistema di raffreddamento, così come la BPX, per rispettare i limiti anche con queste potenze motore più elevate.

Guardate i moderni sistemi EVO CDI di Mercedes nella nuova Classe C. È stato investito molto denaro in una soluzione per il trattamento dei gas di scarico, al fine di rispettare i limiti di emissione. La "soluzione economica" con il tubo di scarico direttamente nel collettore di aspirazione e una valvola semplice, come quella presente in molti dei nostri motori TDI, spesso non è più sufficiente oggi. Questo è sicuramente un altro motivo per cui i motori diesel più moderni stanno diventando sempre più costosi.

Tradotto il 06-08-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite

Messaggio05-02-2007, 15:47    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Allora, per favore, fornite informazioni precise. In che modo si differenzia esattamente il tracciato della gara?
Il flusso dell'aria di raffreddamento è stato modificato solo nella tubazione del sistema di raffreddamento.
Allora, avevo pensato a un sistema EGR raffreddato, altri tubi del vuoto, una valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione diversa, un sensore di pressione di sovralimentazione diverso, un misuratore di massa dell'aria (MAF) diverso e una valvola di miscelazione diversa sul filtro diesel.

Tradotto il 06-08-2026, 4:05.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-02-2007, 17:43    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Certo, se credi che sia così! / Sì, se lo pensi!

Tradotto il 06-08-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite

Messaggio05-02-2007, 17:59    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Sì, se credi che sia così!
Puoi credere in Dio icon_lol.gif, ma cosa ne pensi della conoscenza? So che alcune parti dei due motori erano le stesse verso la fine, ma da quando esattamente? Ecco perché l'ho scritto così icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 06-08-2026, 4:06.
Torna su
myfisch
Ospite

Messaggio10-02-2007, 23:11    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Alcuni veicoli per il riscaldamento dell'abitacolo non utilizzano le candele nel liquido di raffreddamento.

Inoltre, quale sarebbe il vantaggio di installare un sistema di raffreddamento ad aria (ARL) con pompa di calore (Wapu) in una stazione di servizio (ASZ)? Aumenterebbe la velocità del liquido refrigerante?

Fintanto che la capacità di raffreddamento è adeguata, non interverrei nel circuito a meno che non ci sia una ragione valida.

Ora torniamo all'argomento principale! Vorrei costruire subito un sistema ARL, magari con un cambio più lungo!

myfisch.

Tradotto il 06-08-2026, 4:07.
Torna su
polo2f
Ospite

Messaggio25-02-2007, 13:42    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Bene, questo è il punto! (o forse l'inizio). Ho appena acquistato una Bora incidentata a un prezzo conveniente, con motore AJM. Questo motore è affidabile o presenta problemi?

Tradotto il 06-08-2026, 4:08.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-02-2007, 21:24    Oggetto: Miglior motore PD: quale scegliere? Cita

Citazione:
Il motore è affidabile o dà problemi?

Beh, penso che sia migliore di quanto dica la sua reputazione, se non lo si sfrutta troppo. Ci sono anche modelli che hanno percorso 300.000 km o più. Tuttavia, nel complesso, il motore non è robusto come le versioni da 130/150 cavalli.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 06-08-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Spekualtion, Motor beim Starten nur "halb" an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nuovo file LOG per "Motore AVF in condizione di funzionam... Upload
Nessun nuovo messaggio LOG Datei zu"unrunder Leerlauf AVF Motor" Teil 2 Upload
Nessun nuovo messaggio Projekt "wichtige (Motor-)Daten auf Display" Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: