Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sedile del Golf 4: presenta gioco - Soluzione, causa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-02-2007, 20:29    Oggetto: Sedile del Golf 4: presenta gioco - Soluzione, causa? Cita

Ciao a tutti,

La mia Golf 4, modello 2001, soffre del problema comune di un sedile instabile.

Ho l'originale. Sedili sportivi Highline con regolazione dell'altezza, non riscaldati e non regolabili elettricamente.

Quando si accelera, c'è sempre questo suono di "clack" e sembra che il sedile scivoli indietro di qualche millimetro; quindi, l'allineamento longitudinale ha troppo gioco. Questo è frustrante a lungo termine.

Qualcuno sa perché questa parte del sedile è rotta e come si potrebbe sostituirla?

In altri forum ho già letto di sedili che si erano consumati, in particolare di cuscinetti o elementi di scorrimento usurati. Tuttavia, non riesco a immaginare che come causa del mio problema, dato che l'ammortizzatore ha un gioco longitudinale e non verticale.

Sono grato per tutte le informazioni.

Saluti
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."

unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio09-02-2007, 16:14    Oggetto: Sedile del Golf 4: presenta gioco - Soluzione, causa? Cita

Io conosco in realtà due fenomeni diversi in questo contesto, e non so quale si applichi a te.

1. Un "clack", in cui il sedile si sposta di qualche mm all'indietro: Lo conosco, quando la regolazione del sedile sulla scanalatura è stata modificata, ma il meccanismo di bloccaggio non è stato correttamente azionato, perché non c'è stato un punto di contatto. Quindi, lo sgabello si sposta fino alla prossima fessura, e si ferma lì.

2. Un suono secco, nel quale in realtà non avviene alcun movimento reale del sedile (circa 1 mm). Questo mi è capitato anche a volte, e si verifica ripetutamente durante la guida, in base alle variazioni di carico. Questo può essere causato da cuscinetti usurati nelle guide, ma a volte può essere risolto pulendo le guide e oliandole, seguito da diverse azioni di spinta e ritrazione della seduta. (È stato così per me).
Da es online gab, ein Fall, bei dem ein Teil der Sitzfläche bzw. eine Schweißnaht gebrochen war (im vorderen Bereich). Di conseguenza, l'intera superficie seduta divenne più flessibile e lo schienale cigolava come una vecchia sedia da ballo.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio11-02-2007, 0:59    Oggetto: Sedile del Golf 4: presenta gioco - Soluzione, causa? Cita

Causa: potrebbe esserci una relazione con il tuo peso corporeo? icon_razz.gif

Senza scherzare, credo che Holger247 l'abbia già descritto (e questo corrisponde anche alle mie conoscenze). Per testare, ho alzato completamente il sedile, una persona dovrebbe sedersi e muoversi, facendo attenzione alle guide, per individuare esattamente il punto in cui il gioco si verifica. Probabil che, grazie anche alla posizione alta, hai la possibilità di riprodurre facilmente il problema.

A proposito, ho avuto anche in un'altra auto dei binari danneggiati. Ora puoi tornare a parlare del mio peso icon_wink.gif
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-02-2007, 14:18    Oggetto: Re: Sedile del Golf 4: presenta gioco - Soluzione, causa? Cita

bafische ha scritto:
Quando si avvia, c'è sempre questo suono di "clack" e sembra che il sedile scivoli di qualche millimetro all'indietro; quindi, ha troppo gioco nella sua lunghezza. Questo è frustrante a lungo termine.

Ciao, bavarese,

Se il sedile scivola continuamente all'indietro, dovrebbe arrivare alla fine delle guide (ma non riesco proprio a immaginarlo).

Se non è così, deve tornare indietro tra un viaggio e l'altro (anche senza utilizzare il meccanismo di blocco). Potrebbe essere che il componente più frequentemente sollecitato sia danneggiato, ma in altri componenti potrebbe esserci solo un minimo movimento – a meno che l'usura non agisca solo sul giunto, nel qual caso tutti i componenti dovrebbero presentare gioco.
Può questo rumore essere provocato anche a 1-2 posizioni più avanti o più indietro, o in tutte le posizioni di altezza e inclinazione?

Se, se selezioni l'impostazione "abbassamento completo", anche il meccanismo di regolazione automatica può produrre rumori. Spesso, basta alzare leggermente lo schienale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio18-02-2007, 12:39    Oggetto: Sedile del Golf 4: presenta gioco - Soluzione, causa? Cita

Ciao a tutti,

Grazie mille per i numerosi suggerimenti e assistenza. Tuttavia, al momento, faccio fatica anche solo a leggere, figuriamoci a cercare la causa del problema in auto.

È come Holger ha descritto nel punto 2, un "clack" che segue il cambio di carico, il movimento del sedile è davvero minimo e si può notare solo con un esame visivo.

La manutenzione, che include la sostituzione delle sedie, la pulizia e l'unguento delle guide, è stata effettuata l'estate scorsa, quindi posso escludere questo come causa.

Anche se il mio peso corporeo aumenta costantemente con l'età, sono ancora a un livello medio, circa 80 kg, quindi non dovrebbe rappresentare un problema per una singola sessione. Il test di stabilità lo eseguirò il prima possibile.

Ulf, la posizione non si sposta sempre in avanti, il movimento all'avvio è percepibile solo dal suono di "clack" che non si sente quando si frena.
Il gioco è indipendente dall'altitudine e dal sistema di regolazione dell'altezza.

Presto, farò delle prove con un'altra persona, amplierò lo spazio e inizierò a cercare le cause. I risultati sono disponibili qui.

Molte saluti
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."

unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kit per la modifica del vano motore posteriore di VW T6 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Endlich die Ursache der Luftblasenbildung gefunden Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf-Krankheit Fahrersitz Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf 2 Vorderachse grosses Spiel Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf TDI Schalthebel hat viel Spiel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Rahmen Fahrersitz Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: