VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Copertura motore Golf 3 Tdi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thomas76
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-11-2002, 14:47    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

Ciao!
È possibile montare questa copertura in plastica nera per il motore successivamente, senza problemi? Ho un motore TDI 1Z del 1994. Vorrei montare questa copertura perché si dice che renda il motore più silenzioso, è vero? Quanto costa questa copertura nuova? Oppure, qualcuno di voi ha un pezzo del genere che vorrebbe vendere?
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille!'

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio13-11-2002, 15:48    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

Ciao,
Ho appena fatto un ascolto di prova. Non sono riuscito a sentire alcuna differenza. Secondo me, il motore con il coperchio in plastica ha solo un aspetto leggermente più elegante.
Per il fissaggio:
Sul lato del passeggero, una clip di plastica viene agganciata a un tubo; sul lato del guidatore, un tappo di plastica con supporto in gomma viene inserito in un foro di una staffa metallica.
Devi controllare se questa linguetta è presente nella tua auto (se necessario, puoi dare un'occhiata a un'auto che ha la copertura).
La mia copertura - modello 1Z, anno '96 - ha il numero di parte 028 103 935 A B41 (dovrebbe costare tra 15 e 20 euro, inclusi tappi e staffe).

Ciao Rudi,

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-11-2002, 16:24    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

Ciao Thomas, Rudi,

Nella mia A3, la differenza tra avere o non avere la copertura in plastica è udibile, ma non significativa.
Secondo me, al prezzo indicato da Rudi, l'aggiornamento vale la pena, ma bisogna non aspettarsi troppo.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Hannes
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-11-2002, 23:22    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

L'A3, per quanto ne so, ha già la copertura grande (che copre anche la testata del motore). Probabilmente è molto migliore della piccola copertura che veniva montata inizialmente su tutti i motori TDI a 4 cilindri.

Cordiali saluti.

Hannes.
Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2002, 0:21    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

Ciao,

La copertura G3 è un pezzo di plastica non isolato, mentre la copertura G4 ha un spesso strato di materiale isolante sotto la plastica. Alcuni modelli di Audi A3 avevano anche questo tipo di copertura. Solo le coperture dotate di materiale isolante offrono una reale riduzione del rumore.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio17-11-2002, 10:11    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

Ciao,

La copertura G3 è un pezzo di plastica non isolato, mentre la copertura G4 ha un spesso strato di materiale isolante sotto la plastica. Alcuni modelli di Audi A3 avevano anche questo tipo di copertura. Solo le coperture dotate di materiale isolante offrono una reale riduzione del rumore.

Ciao,

...e tutto questo non serve a molto se il motore non ha anche una protezione inferiore (una copertura).
Il G4 ha persino un involucro in plastica attorno alla coppa dell'olio...

Saluti.

Eike.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-11-2002, 10:22    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

Bertil ha scritto:
La copertura G3 è un pezzo di plastica non isolato, mentre la copertura G4 ha un spesso strato di materiale isolante sotto la plastica. Alcuni modelli di Audi A3 avevano anche coperture simili. Solo le coperture dotate di materiale isolante offrono una reale riduzione del rumore.

Ciao Bertil e a tutti,

Nell'anno 1997, il rivestimento era già dotato dell'imbottitura in schiuma a celle fini.

Tuttavia, io la lascio icon_cool.gif, perché mi piace sentire il motore un po' più chiaramente. (E voglio che la mia auto sia il più leggera possibile ).
Ma anche la differenza tra la copertura isolata e quella "nuda" non è così significativa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-11-2002, 10:25    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

eike ha scritto:

Ciao Eike,

La vaschetta in plastica era già presente sulla Golf 3 del 1997 (almeno sulla versione AFN).
È ancora presente nel mio, come protezione contro gli spruzzi e la ruggine per la coppa dell'olio icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2002, 11:21    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

ulf ha scritto:
eike ha scritto:
[

La vaschetta in plastica era già presente sulla Golf 3 del 1997 (almeno sulla versione AFN).
È ancora applicato da me, come protezione contro gli spruzzi e la ruggine per la coppa dell'olio icon_smile.gif
.

Ciao Ulf,

Anche la mia Golf 1 aveva lo stesso problema, ma la copertura inferiore della Golf 4 ha un aspetto simile a una scatola di uova ed è imbottita. Questa copertura è quindi progettata per assorbire i rumori. Le ultime Golf 3, credo, avevano persino una copertura superiore molto più grande e imbottita, simile a quella dei modelli Golf 4. Intendo dire che questa copertura non è adatta a tutti i vecchi motori.
Ho guidato la mia auto ibrida ieri, senza la copertura superiore, solo per fare delle prove, ed è stato un rumore terribile!! Gli elementi PD sono chiaramente udibili attraverso il rumore di combustione (un ticchettio acuto e forte).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-11-2002, 13:39    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

Bertil ha scritto:

Ho guidato la mia auto ibrida ieri, senza la copertura superiore, solo per fare delle prove, ed è stato un rumore terribile!! Gli elementi PD sono chiaramente udibili dal rumore di combustione (un ticchettio acuto e forte).

Ciao Bertil.

Si nota ancora una volta, tendenzialmente, a quale costo sono stati ottenuti i vantaggi del PD: sollecitazioni estreme dei materiali.

Se i componenti di un sistema non sono progettati specificamente per "fare rumore" (come le trombe, ad esempio) e, nonostante ciò, sono così facilmente udibili nel rumore di fondo "normale", allora si intuisce perché per i PD è stato necessario sviluppare una nuova generazione di oli icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Markus H.
Ospite

Messaggio17-11-2002, 14:03    Oggetto: Rivestimento del pavimento Cita

Ciao,

Sembra che queste protezioni sottoscocca, posizionate sotto il motore, siano di nuovo un punto debole.
Spesso mi trovo a guidare dietro a Passat o Golf in cui sembra che la carrozzeria sia parzialmente scollata o che le parti siano allentate.
O oppure si staccano facilmente dai loro supporti, oppure, nelle officine di cui ci fidiamo, tendono a dimenticarsi di riattaccarli correttamente... icon_rolleyes.gif

Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio18-11-2002, 9:48    Oggetto: Copertura motore Golf 3 Tdi Cita

Anche nel mio Passat, le protezioni in plastica inferiori si erano già staccate. La causa, però, non sono le decorazioni in sé, ma i loro pessimi sistemi di fissaggio: ci sono delle strane clip-bulloni che, prima o poi, si perdono inevitabilmente icon_evil.gif.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorabdeckung Golf III Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T5 ohne Motorabdeckung ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rimuovere il coperchio del motore TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: