| Autore |
Messaggio |
Maik Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-11-2002, 14:29 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, ho una Golf TDI del 1994 con 180.000 km. Da circa 50.000 km, presenta un problema di singhiozzo intermittente, che si può definire come un'interruzione momentanea del motore, a volte accompagnata da un forte emissione di fumo nero. Ho installato e attivato una centralina aggiuntiva (GRA), il che è molto semplice e rende la guida molto più piacevole  . Tuttavia, ho notato che quando utilizzo la GRA e la Golf ricomincia a singhiozzare, la GRA si disattiva. Questo mi innervosisce molto }. Potrebbe essere che in quel momento la centralina entri in una sorta di modalità di emergenza, disattivando così la GRA? Il problema principale è il singhiozzo, ma purtroppo non riesco mai a leggere alcun errore dalla centralina. Forse c'è un codice da qualche parte che indica se la centralina è entrata in modalità di emergenza e, in caso affermativo, perché?
Grazie mille per qualsiasi aiuto.
Saluti.
Maik.
Tradotto il 28-07-2026, 14:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-11-2002, 15:55 Oggetto: Sparare a caso: guida e consigli utili. |
Cita |
|
Ciao Maik.
... suggerirei di provare il relais 109.
Dato che, per quanto ne so, il sistema GRA può essere disattivato solo tramite cupole, freni o spegnimento normale, deve essersi verificato in te qualche evento di "importanza simile".
E l'unica cosa che mi viene in mente per spiegare questi problemi sono le interruzioni di corrente, che nella maggior parte dei casi sono dovute al relè 109.
Le forti sobbalzi sono coerenti con questo problema, anche se spesso nel registro degli errori compaiono anche altri messaggi di errore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-07-2026, 14:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
D. Ospite
|
16-11-2002, 14:10 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho avuto gli stessi problemi con la mia vecchia auto (modello 1Z).
Dopo aver sostituito il sensore di posizione dell'ago, erano scomparsi.
Saluti, D.
Tradotto il 28-07-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maik Ospite
|
19-12-2002, 9:10 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Finalmente ho avuto il tempo di fare il test di funzionamento del mio sensore di posizione. Ecco i risultati: circa 10 colpi provocano un'interruzione. Si può dedurre che il sensore sia difettoso, oppure rientra nei limiti di tolleranza?
Non è possibile trovare alcuna voce nella memoria degli errori.
Certamente. Ecco la traduzione:
'Grazie.'
Maik.
Tradotto il 28-07-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-12-2002, 18:07 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Maik ha scritto: | . . .ho eseguito il test di battuta sul mio attuatore a spinta. Ecco il risultato: circa 10 colpi producono un blocco. Si può dedurre che l'attuatore sia difettoso o rientra in una tolleranza accettabile?
Non è possibile trovare alcuna voce nella memoria degli errori. |
Ciao Maik.
partendo dal presupposto che il NHG non dovrebbe assolutamente reagire al colpo, probabilmente ha già qualche difetto.
Un sistema con la memoria degli errori vuota non è nulla di insolito. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-07-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Maik Ospite
|
22-12-2002, 17:27 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Grazie per la risposta. Allora mi metterò al lavoro e lo sostituirò.
Saluti.
Maik.
Tradotto il 28-07-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Eugli Ospite
|
23-12-2002, 15:49 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Scegliete l'opzione più economica: Relais 109.
Ho avuto lo stesso problema e, dopo averlo risolto, il problema di rallentamenti è scomparso quasi completamente (almeno nel 90% dei casi).
Riguardo alla presunta presenza di errori nella memoria del sistema: nel mio caso, addirittura era indicato un guasto al centralina elettronica.
Dopo di allora, tutto è tornato nella norma.
Potrebbe essere un interruttore della luce freno difettoso (quello collegato alla centralina). Da verificare nel blocco dei valori misurati, gruppo di visualizzazione 06.
I due zeri a destra devono aumentare contemporaneamente fino a raggiungere il valore 1.
Tradotto il 28-07-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maik Ospite
|
11-03-2003, 9:24 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Finalmente sono riuscito a sostituire gli iniettori (a 181.000 km). Li ho trovati a un prezzo conveniente su eBay (nuovi per 200 euro). Devo dire che la mia auto ora percorre più di 700 km senza problemi. Sono davvero entusiasta. Grazie mille per i buoni consigli ricevuti qui.
Saluti.
Maik.
Tradotto il 28-07-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
|