| Autore |
Messaggio |
Määtes Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-07-2003, 21:36 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
Ciao!
Negli ultimi due giorni, ho osservato un fenomeno insolito e nuovo per me:
Ieri, con una temperatura esterna di 38°C (il sistema Climatronic impostato su 'auto' a 20°C e la ventola al livello 4 su 6), e in condizioni di traffico intenso con frequenti soste e ripartenze, il motore ha iniziato a vibrare sia al minimo che durante l'accelerazione.
Le vibrazioni sono chiaramente percepibili e visibili sull'ago del contagiri; all'avviamento, l'auto oscilla in modo evidente. Al minimo e durante l'accelerazione al minimo, si verificano vibrazioni circa ogni 6-7 secondi, con una fluttuazione del regime di giri di circa 50 giri al minuto (stimati), in tre impulsi. La ventola del climatizzatore funzionava ininterrottamente, e occasionalmente si attivava anche la ventola del radiatore (cosa che non avevo mai visto prima).
Ho aperto il cofano e, mentre l'auto vibrava, ho sentito un rumore di ticchettio provenire dalla zona del compressore. Quando si spegne l'aria condizionata o si aumenta il regime del motore, tutto torna normale.
Esiste forse un circuito di protezione che disattiva il compressore quando la temperatura del refrigerante (o addirittura del liquido di raffreddamento del motore) supera un valore massimo?
Potrebbe accadere che queste interruzioni si verifichino a intervalli così brevi da far entrare il motore in un ritmo irregolare di scoppi?
Grazie mille per i consigli e le ipotesi...
Tradotto il 13-09-2026, 22:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
18-07-2003, 13:21 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
La mia macchina (o: il mio mulino*) presenta vibrazioni, anche a motore spento e in condizioni di temperature estreme, che provengono dalla trasmissione a cinghia.
Appena seleziono la marcia N,  inizia il problema, ed è molto facile da riprodurre. Quando fuori fa davvero caldo E le ventole del radiatore passano al livello 2 dopo un breve periodo di inattività, } il problema si manifesta. A quel punto, il compressore del climatizzatore e l'alternatore esercitano una forte trazione sulla cinghia. Inoltre, la ventola interna di solito si attiva con una velocità equivalente a un vento di forza 10,7 }.
Ecco un aspetto interessante: sembra che la regolazione della ventola sia calcolata, perché è possibile forzarla a funzionare al livello 2 (ventilazione interna al massimo con il condizionatore acceso = elevata richiesta di raffreddamento) oppure evitarlo (ventilazione al livello minimo con il condizionatore acceso = bassa richiesta di raffreddamento). Le temperature (olio e liquido di raffreddamento) variano solo di pochi gradi, ovvero entro la risoluzione dei sensori di temperatura. La pressione del sistema di climatizzazione non viene misurata. La ventola si spegne immediatamente quando si preme il pulsante ECON, quindi non ci sono sicuramente problemi di surriscaldamento. Qualcuno ha informazioni più precise riguardo al software del climatizzatore e dell'unità di controllo della ventola?
CU Gremlin.
*)
Octavia ALH, cambio automatico, climatronic.
Tradotto il 13-09-2026, 22:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
18-07-2003, 14:03 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
@Gremlin
Per quanto ne ricordo, il processo è il seguente: l'accensione del condizionatore innesca un segnale che attiva l'interruttore della temperatura del condizionatore per la velocità del ventilatore 2, il quale a sua volta attiva l'unità di controllo del ventilatore.
Quindi, è chiaro che quando si disattiva il sistema di climatizzazione (ECON), la ventola si spegne anche se il climatizzatore è ancora caldo. Questo indica che c'è un componente termico in gioco, e non solo un calcolo.
--> Pensa in modo semplice!
@Amici
C'è un sensore di sovratemperatura nel sistema di climatizzazione che, secondo me, dovrebbe disattivare il compressore. Tuttavia, secondo la mia opinione, questo non corrisponde ai tuoi sei secondi. Supporrei che l'intervallo sia più lungo. (Ma, come spesso accade, non so nulla di preciso  ).
Saluti.
- Privato.
Tradotto il 13-09-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-07-2003, 17:06 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
@Amici:
Il compressore sicuramente non verrà avviato (intenzionalmente) con la frequenza indicata nell'intervallo di tempo breve che hai menzionato. In questi compressori, è assolutamente necessario evitare un rapporto di lavoro elevato, poiché le alte pressioni causerebbero un'usura meccanica eccessiva. Nelle grandi installazioni, per questo motivo, vengono installati anche dispositivi di blocco temporale nell'ordine dei minuti, che impediscono anche l'avvio manuale per un certo periodo di tempo. Inoltre, l'elevata richiesta di potenza frigorifera nella situazione che hai descritto renderebbe impossibile l'avvio e l'arresto frequenti del compressore.
Sono possibili diverse cause di errore:
- Sottotensione o sovratensione nella rete di bordo (batteria scarica, regolatore difettoso), secondo me la causa più probabile.
- Corrente del compressore troppo alta.
- Temperatura del motore leggermente superiore/inferiore a 118 gradi.
La tua apparecchiatura CT è in grado di effettuare diagnosi?
Se sì, cosa indica la memoria?
Avete mai controllato il canale 19 (condizione di spegnimento del compressore)? Funziona sulla mia Golf del 2002, ma potrebbe non funzionare sui modelli più vecchi. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 13-09-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Määtes Ospite
|
22-07-2003, 20:53 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
@Roger
Grazie mille per i consigli!
Ho iniziato a osservare più attentamente questo fenomeno, ed è assolutamente riproducibile: più alta è la temperatura esterna, più velocemente si manifesta.
Non posso escludere un problema alla batteria, dato che ha circa 4 anni e 100.000 km. Inoltre, da mezzo anno, l'auto impiega un po' più di tempo ad avviarsi quando è calda (forse a causa di una velocità di rotazione ridotta del motorino di avviamento dovuta a una batteria debole).
Spero di poter escludere che la temperatura del motore superi i 118°, dato che si tratta di traffico prevalentemente a basse velocità, quindi senza carico o giri elevati. Semplicemente, traffico estremamente intenso e una temperatura esterna di 40°C.
Se quanto ricordo, con VAG COM è possibile almeno leggere la tensione di bordo, e lo verificherò. Controllerò se la mia centralina è diagnosticabile, anche se l'auto è del 1999.
Non si tratta sicuramente di una normale interruzione del funzionamento, perché l'auto oscilla in modo tale da rendere impossibile una partenza fluida nelle prime due marce. Tuttavia, non appena riduco la velocità della ventola o abbasso la temperatura desiderata a 22°, le vibrazioni scompaiono completamente.
Vi contatterò quando avrò i dati da VAG COM, nel frattempo, grazie mille!
Tradotto il 13-09-2026, 22:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Määtes Ospite
|
22-07-2003, 23:54 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
Breve appunto:
Ho appena effettuato una lunga prova su strada con una temperatura esterna di 27°C, con il sistema Climatronic impostato alla massima ventilazione e alla velocità minima.
A quanto pare, i 27°C sono 'troppo pochi'; in ogni caso, le vibrazioni riscontrate nei tentativi precedenti non si sono verificate. Anche utilizzando 'ausili' come il riscaldatore posteriore e l'illuminazione completa, la tensione di bordo, misurata con Vag Com, non è mai superata i 13,7V, e il carico dell'alternatore non ha mai superato l'80%.
Posso quindi escludere le possibili cause di sottotensione o di corrente eccessiva del compressore?
Sembra che Klimatronic sia diagnosticabile, ed è stato rilevato il seguente errore:
'Trovato 1 errore:'.
01274 - Motore per valvola di controllo della pressione statica (V71).
37-00 - difettoso.
A parte le vibrazioni quando è in funzione al massimo della potenza e a temperature estreme, non ho riscontrato alcun problema con l'aria condizionata, a parte il fatto che a volte mi sembra che potrebbe raffreddare un po' di più...
Grazie per ogni consiglio.
Tradotto il 13-09-2026, 22:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
23-07-2003, 0:07 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
Määtes ha scritto: | | A parte le vibrazioni quando è in funzione al massimo della potenza e a temperature estreme, in realtà non ho avuto alcun problema con l'aria condizionata, a parte il fatto che a volte mi sembra che potrebbe raffreddare un po' di più... |
In un'auto di 5 anni, avrai al massimo la metà del liquido di raffreddamento (e dell'olio!!!) nel circuito. Questo riduce l'efficienza del raffreddamento. Ti consiglio comunque di sostituire completamente il liquido (circa 60 € presso un centro specializzato). Anche se questo non risolve il tuo problema originale, vale la pena provare.
Anche il sistema di climatizzazione soffre se non riceve la giusta quantità di olio aggiunto. Per questo motivo, è consigliabile farlo controllare e manutenere, in ogni caso, dopo circa 3 anni.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 13-09-2026, 22:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
23-07-2003, 0:21 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
@Amici:
Sì, dopo aver verificato, escluderei un problema di bassa tensione.
L'errore con la valvola dell'aria esterna di solito non influisce molto sulla capacità di raffreddamento; semplicemente, si guida con una maggiore o minore quantità di aria ricircolata. Tuttavia, potrebbe verificarsi la formazione di condensa sui vetri anche con il climatizzatore in funzione, quindi in ogni caso dovrei indagare su questo problema. Sembra che tu debba sostituire il servomotore.
Prima di tutto, però, vorrei eseguire un'ulteriore verifica dei dispositivi di controllo sull'interfaccia utente del trasformatore.
Questo problema di singhiozzo non ti porterà da nessuna parte. Nel tuo caso, farei un giro in condizioni di caldo intenso con un dispositivo di diagnostica e aspetterei che il fenomeno si manifesti. Nel frattempo, controllerei la temperatura del liquido di raffreddamento. Potrebbe essere una disattivazione di emergenza del compressore, cosa che è successa anche alla mia auto modello III, soprattutto nel traffico, anche se l'indicatore del liquido di raffreddamento mostrava 90 gradi. Puoi tranquillamente ignorare quell'indicatore, perché è impostato artificialmente a 90 gradi e fornisce quasi nessuna informazione utile.
Ricaricare il refrigerante è sicuramente una buona idea, nella mia auto (modello III) ne era scomparso il 75% dopo 4 anni. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 13-09-2026, 22:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
23-07-2003, 6:02 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
L'errore relativo alla valvola dell'aria di ricircolo di solito non influisce molto sulla capacità di raffreddamento; semplicemente, si guida con una maggiore o minore percentuale di aria ricircolata.
Non è esattamente così. La valvola di ricircolo dell'aria regola il flusso d'aria a velocità più elevate. Più alta è la velocità, maggiore è la quantità d'aria che entrerebbe nell'auto, riducendo così l'efficienza del sistema di raffreddamento, poiché il sistema Climatronic non è progettato per gestire un flusso d'aria così elevato. Per questo motivo, questa valvola si chiude all'aumentare della velocità.
Inoltre, si chiude anche quando l'interno è caldo, per favorire un raffreddamento più rapido. L'appannamento si verifica solo durante i mesi freddi.
Tradotto il 13-09-2026, 22:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Määtes Ospite
|
23-07-2003, 22:29 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
Grazie mille per i consigli utili!
Al momento, purtroppo, non riesco a riprodurre il problema degli scatti (per effettuare una misurazione precisa), ma ci penserò quando farà di nuovo caldo. In ogni caso, presto farò rabboccare l'impianto, avevo già pensato di farlo, anche se non sembra essere direttamente collegato al problema degli scatti...
Penso che la valvola di sfiato dell'aria condizionata possa essere collegata al sistema di ricircolo dell'aria; ho avuto diverse volte il problema, soprattutto in inverno, che non riuscivo a sbrinare il parabrezza nemmeno impostando la modalità automatica.
Saluti.
Martin.
Tradotto il 13-09-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-07-2003, 22:46 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
Määtes ha scritto: | | ...ho avuto diverse volte, durante l'inverno, il problema che non riuscivo a sbrinare quasi per niente il parabrezza, anche in modalità automatica. |
Quando la temperatura scende al di sotto di circa +3 gradi, il compressore smette di funzionare. Se si è guidati con l'aria condizionata attiva, l'acqua condensata precedentemente può entrare nel flusso d'aria e causare la formazione di condensa sui vetri. Anche se l'impianto funziona con potenza ridotta, continua comunque a deumidificare, anche se in misura minore, ma solo quando la temperatura è significativamente superiore allo zero.
Considerando che il problema di "rumore" si verifica esclusivamente durante l'uso del compressore, sospetto che il guasto sia proprio qui. Potrebbe essere che il compressore venga continuamente attivato e disattivato tramite l'accoppiamento magnetico. Questo accade spesso quando c'è troppo refrigerante. Tuttavia, nel tuo caso, sembra che tu ne abbia troppo poco, il che non è coerente.
Se si verifica l'errore, puoi provare ad ascoltare se senti il "clic" dell'elettrovalvola. Penso che questo possa aiutare a individuare il problema.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 13-09-2026, 22:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Määtes Ospite
|
25-07-2003, 22:42 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
@Uwe!
Sì, penso di sentire il ticchettio dell'elettrovalvola. L'ultima volta che si è verificato quel problema, mi sono fermato, ho impostato il climatizzatore al massimo e ho attivato il riscaldamento posteriore. Poi ho dato un'occhiata più approfondita al motore:
- Entrambe le ventole accese.
- Con il ritmo di vibrazione descritto, si sentiva un rumore di scatto proveniente dalla parte anteriore sinistra del compressore del climatizzatore, e ogni volta questo faceva vibrare l'intero blocco motore.
Suppongo che il compressore sia stato acceso e spento a intervalli brevi, il che ha portato a un'oscillazione continua.
Dovrei essere in grado di verificarlo con VAG Com, dato che posso visualizzare lo stato di attivazione/disattivazione della frizione tramite quel dispositivo.
Penso che ci sia un problema legato alla temperatura, perché come ho detto, a 28°C attuali non ci sono problemi. Probabilmente la causa più ovvia è la mancanza di liquido di raffreddamento, che potrebbe causare un surriscaldamento.
Posso, ma potrebbe volerci un po' di tempo prima che io trovi il momento per approfondire la questione; al momento vivo ancora a Parigi e sto cercando un appartamento a Bordeaux. Dato che in Francia l'auto è solo un mezzo di trasporto e, di conseguenza, manca il dovuto rispetto durante il parcheggio, sono contento quando riesco a trovare la mia auto in condizioni accettabili...
Grazie mille per i consigli, vi farò sapere quando avrò qualcosa di più preciso da comunicare...
Tradotto il 13-09-2026, 22:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
26-07-2003, 16:55 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
@Uwe
In un'auto di 5 anni, avrai al massimo la metà del liquido di raffreddamento (e dell'olio!!!) nel circuito.
Un tecnico dell'azienda di climatizzazione mi aveva raccontato qualcos'altro. Mi aveva detto che il refrigerante evapora e l'olio rimane nel circuito. Non posso dire quanto sia vero. Anche nel mio sistema, il climatizzatore è stato svuotato e non è stato rabboccato l'olio, proprio per questo motivo. L'impianto funziona di nuovo, anche se ho l'impressione che potrebbe raffreddare meglio. Il tecnico mi ha anche detto che l'impianto non è più in buone condizioni, perché raggiunge una temperatura di 5 °C superiore al normale.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 13-09-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-07-2003, 17:24 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
Ciao!
Non lo so con certezza, ho ricevuto questa informazione da un esperto di climatizzazione, che è più un tecnico pratico. Lui dice che la potenza del condizionatore è proporzionale alla quantità di refrigerante, quindi il 63% di refrigerante corrisponde al 63% della capacità di raffreddamento.
Durante lo spurgo, che consiste nel drenare completamente il liquido di raffreddamento, non dovrebbe rimanere più olio all'interno, altrimenti bisognerebbe rabboccarlo. Credo che la perdita di liquido di raffreddamento comporti anche una perdita di olio. Il mio meccanico specializzato in climatizzazione ha anche segnalato frequenti danni dovuti a un livello basso, il che suggerisce una scarsa lubrificazione.
Da noi, il servizio costa solo 60,- Euro. Si ottiene un impianto ben funzionante e la sicurezza che tutto sia a posto.
Tradotto il 13-09-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
26-07-2003, 17:27 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
Ecco il punto. Il mio tecnico, che si occupa solo di climatizzazione, mi ha detto che l'olio rimane nel circuito e che solo il refrigerante evapora, e che anche durante l'evacuazione l'olio rimane nel circuito.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 13-09-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-07-2003, 18:06 Oggetto: Ronzio motore: Climatronic funziona? |
Cita |
|
Uwe ha scritto: | | Durante l'evacuazione, che non è altro che lo scarico del liquido di raffreddamento fino a zero assoluto, | dopo non ci dovrebbe più essere olio al suo interno, altrimenti bisognerebbe ricarne. }
E come spieghi questa cosa?
Tradotto il 13-09-2026, 22:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|