| Autore |
Messaggio |
snowman24 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-04-2007, 23:10 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema con le sospensioni della mia Passat da un po' di tempo.
Certo, ecco la traduzione:
'Punto di partenza:'
Ad agosto dell'anno scorso, l'assale anteriore è stato sostituito completamente (marca Meyle, modello HD).
Dopo, niente fu più come prima. L'auto diventava instabile e oscillava a partire da circa 160 km/h quando si percorrevano tratti rettilinei.
Comunque, la situazione è peggiorata ulteriormente a novembre, quando si sono dovuti montare gli pneumatici invernali.
Le velocità superiori a 160 km/h erano raggiungibili solo con una buona dose di coraggio  .
Durante la ricerca del problema, abbiamo notato che sul differenziale dell'asse posteriore erano presenti due grandi supporti in gomma strappati. Abbiamo quindi sostituito, sull'asse posteriore, direttamente sul differenziale, il coperchio in alluminio (lato posteriore) con i due grandi supporti in gomma, le due barre di scorrimento e i due braccetti inferiori.
Dopo, ho regolato la messa a punto e la situazione è migliorata leggermente.
Ma non ancora ottimale.
Dopo molti tentativi infruttuosi, ho portato la Passat presso l'ATU e l'ho fatta posizionare sul banco di prova degli ammortizzatori...
-> Risultato: 3 pezzi completamente difettosi, nonostante abbiano solo 1 anno di età e 30.000 km (Lowtec).
Ho installato nuovi ammortizzatori Koni gialli.
--> Meglio... Non ancora ottimale...
Certo, allora ho attribuito la colpa ai pneumatici invernali: pneumatici Continental 225/55/16 montati su cerchi in lega a 5 razze originali VW - NUOVI.
La settimana scorsa ho montato i pneumatici estivi - Good-Year Eagle F1 GSD3 225/45/17 - NUOVI - e sono salito in autostrada...
Ciò che è successo lì non è stato molto piacevole.
-> L'auto tende costantemente a sbandare verso destra.
-> Durante la frenata ad alta velocità, tende violentemente a sbandare verso destra, devo stringere saldamente il volante e l'auto oscilla in modo molto brusco, come se il posteriore stesse per ribaltarsi in qualsiasi momento.
-> si verifica costantemente una vibrazione nel volante, che a volte può arrivare a far tremare l'intero cruscotto; dopo alcune manovre di sterzata o frenate, la vibrazione scompare.
Come se le gomme non fossero state bilanciate... ma in quel caso si sentirebbe sempre un tremolio.
Solitamente, però, si avverte solo a velocità superiori a 120 km/h.
-> Il cofano si solleva leggermente e vibra molto a velocità superiori a 200 km/h.
Ragazzi, sto lentamente ma sicuramente perdendo la pazienza...
Cosa potrebbe ancora essere?
-> I freni sono completamente NUOVI (dischi anteriori modello 312).
-> Secondo il test dei freni effettuato due settimane fa presso la TÜV, gli effetti frenanti non risultavano diversi.
-> La pressione è corretta.
-> I viti delle ruote sono serrati (120 Nm).
Oggi ho accelerato fino a 150 km/h su una strada dritta e poi ho frenato bruscamente... Di nuovo, la stessa cosa... Il posteriore oscilla a destra e a sinistra finché non mi fermo.
Ieri sera, mentre stavo uscendo da un parcheggio, ho notato che sembrava esserci un rumore di scatto proveniente dallo sterzo.
Quando giro rapidamente il volante a sinistra (circa un quarto di giro) e subito dopo controsterzo leggermente, si sente un rumore di 'tic, tic' provenire dalla barra dello sterzo.
Si percepisce anche al volante.
Le cuffie dei braccetti sterzanti sono nuove e non presentano segni di usura.
In qualche modo, non riesco a trovare una connessione e, a quanto pare, nemmeno l'officina sa più cosa fare...
Saluti.
Marcus.
Tradotto il 03-10-2026, 4:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
05-04-2007, 14:25 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Immagino che il problema sia nello sterzo, e lì non dovrebbe esserci nessun rumore.
Prima di leggere tutto il tuo post (escludendo il commento sulla sterzo), avrei pensato che il problema fosse l'angolo di convergenza, perché una semplice regolazione dell'allineamento non è sufficiente. Una convergenza errata si nota quando l'auto tende a deviare in frenata. Dopo aver lavorato sugli assali, è necessario effettuare una regolazione precisa, e tu l'hai fatto.
Il veicolo viene sollevato nella parte anteriore e misurato. Successivamente, viene ripetuta la misurazione con l'asse anteriore sotto carico. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 03-10-2026, 4:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
snowman24 Ospite
|
05-04-2007, 14:48 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Ciao,
Sì, oggi un mio conoscente (addetto alla gestione di sistemi di sospensione e sterzo presso Audi) ha ascoltato quel rumore.
Vediamo cosa dice.
Come mi hai spiegato tu riguardo alla regolazione della convergenza... *mormorio*
No, non è stato fatto.
L'auto era semplicemente posizionata su una piattaforma elevatrice dotata di piastre di misurazione, e poi veniva misurata e regolata.
Niente altro.
Come si fa di solito.
Saluti.
Marcus.
Tradotto il 03-10-2026, 4:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
05-04-2007, 18:53 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Certo. Generalmente, una misurazione standard costa circa 50 euro, mentre una misurazione che include la convergenza e l'asse a quattro ruote costa circa 100 euro. In ogni caso, è assolutamente necessario farla eseguire!
Si nota durante l'accelerazione e la frenata, quindi esattamente nel tuo caso. In questo modo, supportano l'asse anteriore in due punti e regolano l'allineamento, per poi effettuare una normale verifica dell'assetto. Se non lo sanno fare, è meglio andare da un'altra officina.
A causa del problema alla sterzata, e se i braccetti e le giunture sono a posto, è probabile che il problema sia nel gruppo sterzo. Prima di tutto, fate controllare l'auto, non spendete soldi inutilmente solo perché sospettate che il problema sia lì.
Hai montato correttamente il manubrio, o l'hai installato completamente e fissato ai gommini con la giusta coppia di serraggio?
Buona fortuna.
PS. Ho acquistato un usato Turbo da un venditore chiamato snowman24 su un sito di aste (US1200). Ha già percorso 50.000 km  . Aktuell:
Tradotto il 03-10-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
snowman24 Ospite
|
05-04-2007, 19:26 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Ciao,
Su '321...meins' c'è un profilo chiamato Snowman_24, ed è il mio.
e un altro Snowman24... ma non sono io.
Sì, l'officina, o meglio, il  , mi ha già causato parecchi problemi:
- Dimenticato di stringere bene i bulloni delle ruote.
- Le viti anteriori, dopo la riparazione, sono state inserite ma non avvitate.
- Durante la sostituzione dell'olio dei freni e del liquido freni, non è stato notato che i tubi dei freni anteriori erano difettosi (e ho percorso altri 2000 km in Svizzera con questo problema).
- Il cofano vibra da quando è stato sostituito l'alternatore e nessuno riesce a risolvere il problema (si dice che a partire da circa 190 km/h, vibra così tanto che sembra voler volare verso di te).
- La convergenza è stata regolata senza compensazione, e sono stati richiesti 200 euro.
- ecc... ecc...
Con questa persona, non permetterò più che succeda niente di niente.
Le riparazioni le fa un altro amico, che ha anche revisionato il mio motore l'anno scorso (albero a camme...).
Riguardo al rumore proveniente dallo sterzo:
Il mio conoscente l'ha ascoltato poco fa e l'ha solo dato una rapida occhiata.
->>> SCONVOLTO!!!
Il sistema di sterzo è allentato... Si muove di circa 1 cm a sinistra e a destra durante la sterzata.
Incredibile...!!!
O oppure una vite è allentata o mancante, oppure c'è una saldatura allentata sulla carrozzeria.
Martedì sera andiamo a casa sua.
Vedremo.
Tradotto il 03-10-2026, 4:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-04-2007, 23:26 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Che bello!
Con: snowman24 ha scritto: |
Il sistema di sterzo è allentato... Si muove di circa 1 cm a sinistra e a destra durante la sterzata.
Pazzesco...!!! |
hai fatto la tua domanda:
snowman24 ha scritto: | | Passat 3B 4Motion - molto instabile, tende a sbandare in frenata: cosa potrebbe essere? |
Bene, direi che la domanda è stata completamente risposta. A mio parere, l'assieme dello sterzo non è stato affatto rimontato saldamente dopo la sostituzione dell'assale.
Sono sorpreso che i sintomi fossero così (relativamente) lievi. Sii contento che non ti sia successo niente di grave e parla ancora con chi ha montato l'asse, perché è stata una grave negligenza.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 03-10-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
snowman24 Ospite
|
05-04-2007, 23:35 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Ciao,
Anche se ho partecipato ai lavori di sostituzione dell'asse l'anno scorso,
dato che in quel momento ho 'modificato' i miei KAT.
ma non ci ho fatto molto caso.
Domanda ingenua di un principiante in materia di sterzo:
Perché è necessario allentare il sistema di sterzo?
Quando i supporti della VA vengono sostituiti?
Saluti.
Marcus.
Tradotto il 03-10-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-04-2007, 0:41 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
snowman24 ha scritto: | Domanda ingenua di un principiante in materia di guida:
Perché è necessario allentare il sistema di sterzo?
quando i supporti della VA vengono sostituiti? |
Non è una domanda stupida.
Potrei immaginare che lo sterzo venga allentato o smontato se ostacola la sostituzione dell'asse. Tuttavia, non conosco l'asse della Passat, quindi non posso dire se lo sterzo sia un problema in quel caso.
Sospettavo semplicemente che fosse stata allentata durante la sostituzione dell'assale, visto che scrivi che le prestazioni dell'auto sono peggiorate notevolmente da allora.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 03-10-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
06-04-2007, 9:00 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Non riesco a immaginare cosa abbiano potuto fare al sistema di sterzo. Non mi sarei mai venuta in mente di smontare qualcosa del genere. Forse è stato solo un caso.
Per favore, non guidare per il momento, o comunque, guida con molta  cautela. Ho fatto rifare l'allineamento delle ruote dopo la riparazione, e lo ho fatto  fare correttamente. Allora, dovrebbe tutto tornare a posto. Aktuell:
Tradotto il 03-10-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-04-2007, 10:07 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Ciao,
Forse si è allentato da solo. Anche se in teoria non dovrebbe succedere, ma esattamente la stessa cosa ci era capitata 12 anni fa con una Trabant. Beh... non si può proprio fare un confronto, ma i sintomi erano molto simili (in quel caso si poteva sterzare solo con molta forza, ma nel Passat c'è lo sterzo potenziato che compensa).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-10-2026, 5:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
snowman24 Ospite
|
06-04-2007, 14:52 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sì, si scoprirà esattamente cosa si intende per 'rilassato' martedì sera.
Vediamo.
Ma con questa macchina ho già percorso circa 30.000 km...
Devo solo dire una cosa... Ora è di nuovo rotto e deve essere sostituito.
il carrello verrà offerto immediatamente in vendita mercoledì mattina, proprio quando io vorrei andare a  per regolare l'assetto.
Basta, non ce la faccio più.
L'anno scorso ho investito quasi 5000 euro e devo continuare.
-> Alberi a camme...
-> LiMa...
-> Assi VA/HA...
-> Cruscotto combinato...
Freni anteriori e posteriori completi...
C'è ancora da fare:
-> Iniettori...
-> Cambio, seconda marcia...
-> Frizione...
Guarnizione del carter dell'olio, superiore e inferiore.
Non può essere possibile. Ha appena 230.000 km e l'auto è già praticamente da rottamare, e si tratta addirittura di un'auto adatta ai lunghi viaggi.
 Sono davvero disperato/a.
Tradotto il 03-10-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
06-04-2007, 19:20 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Certo, il modello 3B è in gran parte identico al modello B5. In questo modello, il sistema di sterzo non crea problemi. Ho personalmente sostituito l'asse sul mio veicolo. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Tradotto il 03-10-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
06-04-2007, 21:04 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
@Snowman
Sto vivendo una situazione simile, anche se sto facendo tutto da solo. Il motore V6 è costoso perché semplicemente non è affidabile. Purtroppo, i problemi non si limitano al motore; anche tutto il resto non è esattamente come ci si aspetterebbe. Un altro VW, ma con un motore diverso, può risolvere alcuni problemi, ma, come vedi, ne rimangono comunque troppi.
Continuo a guidare, sperando che prima o poi tutto cambi e che le cose migliorino. Aktuell:
Tradotto il 03-10-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
snowman24 Ospite
|
08-04-2007, 17:42 Oggetto: Passat 3B 4Motion: problemi stabilità e frenata |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, tanti auguri di buona Pasqua...!
Grazie, mi fa sentire meglio sapere che non sono l'unico.
che ha riscontrato alcuni problemi con questo modello.
Ma va bene così... / Insomma... / Poco importa...
Se martedì sera dovesse emergere che...
che di nuovo qualcosa è rotto o deve essere sostituito (lo sterzo...).
allora, rimangono solo due possibilità:
a.) Stiamo smontando una Passat... -> Vendita dei pezzi di ricambio.
b.) vendilo così com'è... -> il mio concessionario mi ha già fatto un'offerta imbattibile per il Touareg, quindi probabilmente la accetterò...
Certo, solo con garanzia...
Prima, devo ancora aspettare che arrivi il perito della mia assicurazione auto.
Circa 6 settimane fa ho avuto un incendio dovuto a un cortocircuito nel cablaggio, che ho riparato, ma da allora non funziona più al 100%.
Il cavo che parte dal connettore crimpato nel cablaggio (terminale 15) e arriva alla navigazione (connettore più largo), con una sezione di soli 0,35 mm², non era protetto di fabbrica, e quando ho smontato e rimontato la navigazione per pulirla, ho danneggiato proprio questo cavo.
 --- GRAZIE VW, per non aver installato un fusibile ---
Con il Touareg, purtroppo, non ci sono più molte possibilità di effettuare riparazioni da soli.
Ma per questo ho la mia 'auto d'epoca' (VW Golf 1 Cabrio, anno 1980, prima serie).
che sto restaurando completamente al suo stato originale da quasi due anni...
Vi mi ricontatterò martedì sera per farvi sapere cosa è successo.
Auguri di buone feste, a presto.
Tradotto il 03-10-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
|