Ciao a tutti,
La mia auto (Passat 1,9TDI 96kW, AWX con Tiptronic) al momento sta facendo un rumore terribile. Le prestazioni sono sufficienti solo per raggiungere i 100 km/h in rettilinea e 40 km/h in salita, sempre a pieno gas.
Un anno fa avevo già riscontrato lo stesso effetto, che si è risolto sostituendo il sensore di pressione del collett. Al momento, però, la situazione è ormai compromessa. Diversi interventi presso VAG hanno portato a diagnosi che vanno dall'ostruzione del catalizzatore al guasto della turbina. L'analisi della memoria di errore ha mostrato una volta 'nessun errore' e un'altra volta i seguenti errori:
17964 P1556 035 Controllo pressione di carica, Limite di pressione superato, sporadico
17978 P1570 035 Centralina motore bloccata
Il primo errore avrebbe dovuto essere risolto sostituendo il LMM, ma senza successo.
Il secondo errore mi mette davvero in allarme. Dopo la descrizione qui nel articolo tecnico, sembra che la mia auto non possa più muoversi *con incertezza*.
Cosa ho fatto finora:
Sensore di pressione del carburante sostituito
LMM sostituito
Verificare la presenza di crepe e perdite in tutti i tubi e le tubazioni accessibili.
Mi chiedo ora cosa succederà.
Potrebbe davvero essere un gatto? Ha qualcuno esperienza con un 'catalizzatore intasato'?
Qual è l'impatto reale dell'errore 17978?
Come si può riconoscere un VTG difettoso o sporco?
Quali altri errori potrebbero verificarsi?
Conosce qualcuno in zona Wiesbaden un'officina affidabile?
Spero che possiamo ancora aiutarci a vicenda
Cordiali saluti da Harald di Wiesbaden