VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misurazione coppia: lettura blocco sensori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
acuransx
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-05-2007, 17:31    Oggetto: Misurazione coppia: lettura blocco sensori Cita

Ciao a tutti..., ho cercato nel forum ma non ho ancora trovato nulla su questo argomento.
Potrebbe qualcuno spiegarmi esattamente come funziona il blocco di misurazione 20 (nei modelli VW Golf IV)?
Mi interessa sapere come viene visualizzata la coppia, ma come fa la centralina a determinarla o calcolarla? E quanto è precisa questa misurazione? Oppure si tratta di un valore di coppia diverso? Il testo del post non fornisce informazioni che mi permettano di capire se questo valore possa essere approssimativamente corretto.

In realtà, è una domanda semplice a cui non riesco a trovare risposta.

Tradotto il 02-10-2026, 21:09.
Torna su Profilo MP Garage
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2007, 17:44    Oggetto: Misurazione coppia: lettura blocco sensori Cita

MWB 20? Di quale tipo di motore stiamo parlando?

Tradotto il 02-10-2026, 21:09.
Torna su Profilo MP
acuransx
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-05-2007, 18:08    Oggetto: Misurazione coppia: lettura blocco sensori Cita

Ho un motore ASZ (ora ARL). La mia domanda generale riguarda se questo codice motore possa essere considerato preciso, perché per altri codici motore, il blocco dei valori potrebbe trovarsi in posizioni diverse.

Tradotto il 02-10-2026, 21:10.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-05-2007, 18:28    Oggetto: Misurazione coppia: lettura blocco sensori Cita

acuransx ha scritto:
Ho un motore ASZ (ora ARL). In generale, mi interessa sapere se questo può essere considerato preciso, perché per altri codici motore, il blocco dei valori potrebbe trovarsi in un'altra posizione.

Sì e no. Il valore mostrato è calcolato senza considerare l'attrito interno e gli accessori del motore, quindi di solito non è molto significativo. Lo si può notare dal fatto che, anche a motore al minimo, viene visualizzato un valore superiore a zero.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 21:11.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Coppia e divertimento di guida nella vita di tutti i giorni Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Motore VAG 1.8 litri, 4 cilindri, 5 valvole, 125 CV (92 k... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Grafico di potenza: come leggerlo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leggere il CLB, utilizzare la funzione dongle Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di legg... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Comportamento di avviamento AHF ora significativamente mi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: