VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Dosatore granulato: un'alternativa originale?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-10-2007, 14:46    Oggetto: Dosatore granulato: un'alternativa originale? Cita

Ciao,

ich fahre 2 volvo tdi mit dem 5zyl. Motore AEL.

Uno aveva un cambio manuale, l'altro aveva un problema di irregolarità al minimo o durante la marcia, quindi è stato pulito e regolato il sistema di regolazione della quantità di carburante, e il problema si è risolto.

Ora, anche nella seconda auto, ho un problema simile di sussulti, che si percepisce in modo praticamente identico, MA solo quando il cambio automatico è in posizione "D" e si toglie l'acceleratore, cioè quando si usa la frenata del motore.
Quando seleziono la modalità "N" e faccio marcia indietro, le vibrazioni scompaiono.

In realtà, tenderei a pensare al sistema di trasmissione, ma dato che il problema sembra identico a quello causato dal dosatore, mi chiedevo se qualcuno di voi potesse avere una spiegazione.

Purtroppo, non riesco a trovare una diagnosi per questo problema con nessun meccanico. Alcuni vorrebbero sostituire il cambio a un costo elevato, mentre altri pensano che possa essere sufficiente cambiare l'olio del cambio.

Attualmente sto cercando di capire le cause del problema e sono grato per qualsiasi consiglio.

saluti, Uwe.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 24-09-2026, 16:27.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-10-2007, 15:35    Oggetto: Dosatore granulato: un'alternativa originale? Cita

Scusa, un'altra domanda: ho appena trovato una guida fantastica.

Purtroppo, il sistema OBD non funziona su questa Volvo, ma nel manuale si afferma che è possibile utilizzarlo anche senza.

Dovrei davvero provare a pulire io stesso il modulo di controllo motore (MSW) senza utilizzare un dispositivo di diagnostica OBD?

Prego.
saluti, Uwe.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 24-09-2026, 16:28.
Torna su Profilo MP
billtuer
Ospite

Messaggio19-10-2007, 23:33    Oggetto: Dosatore granulato: un'alternativa originale? Cita

Dipende da quanto sei esperto con le riparazioni meccaniche. Io non mi fiderei di farlo da solo, ho già avuto esperienze negative e sono stato molto sollevato quando ho potuto utilizzare l'OBD.

Ciao Bill.

Tradotto il 24-09-2026, 16:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI: Un approccio innovativo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 cent in modo diverso Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN LMM - Errori in modo diverso Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 10 Cent: Idee creative e originali! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: