Passat 99, motore AFN, 150.000 km.
Descrizione del problema:
L'auto, occasionalmente, non risponde all'accelerazione o il regime del motore scende fino al minimo.
Diverse tentativi di accoppiamento risolvono il problema. Il veicolo torna a funzionare per un certo periodo.
Così ha descritto l'auto la proprietaria.
Innanzitutto, ho effettuato un test drive per farmi un'idea precisa.
L'auto, nel complesso, sembrava un po' goffa, ma pensavo che potesse essere dovuto al filtro antiparticolato aggiunto successivamente. Dopo aver percorso qualche chilometro, ho cercato di accelerare, ma improvvisamente la potenza è diminuita, l'auto non accelerava più e poi ha iniziato a rallentare fino a fermarsi. Ho dovuto cambiare marcia un paio di volte e poi è ripartita.
Memoria errori: 00553 - Sensore di massa d'aria (G70) - 27-10 - Segnale non plausibile - Occasionalmente.
Negli ultimi tempi, verificando più volte su veicoli più moderni che, in caso di errori di questo tipo, il problema fosse più spesso legato all'hardware (albero a camme difettoso, mancanza di tappi) che al sensore di massa d'aria stesso, ho deciso di effettuare una prova su strada.
3ª marcia, acceleratore al massimo da 1200 giri/min. Fortunatamente, l'errore si è manifestato quasi immediatamente

.
La concentrazione di massa di aria è scesa a un valore di 190 mg/H.
Parallelmente, anche la "posizione dell'acceleratore" (non richiesta dal conducente) diminuiva gradualmente, fino a raggiungere lo 0% dopo un certo periodo di tempo, causando una perdita di 200 giri/min nel regime del motore. Va ammesso che è trascorso un lungo periodo di tempo prima che si verificasse questa condizione.
Durante la prova su strada, tutto questo è successo in pochi secondi.
Innanzitutto, c'è molto da capire sul motivo per cui il sensore dell'acceleratore si stacca: non sembra corrispondere a nessuna delle situazioni problematiche note. Non avevo mai riscontrato un comportamento del genere prima. È molto sospetto. Qual è la relazione tra il sensore dell'acceleratore e la massa d'aria?
Quando due errori che dovrebbero essere indipendenti si verificano contemporaneamente, di solito c'è un terzo fattore in gioco, pensavo.
Prima di morire, ho deciso di seguire la via più semplice e ho sostituito il sensore di flusso massico d'aria, come farebbe qualsiasi apprendista al primo anno.
Le vie del Signore sono imperscrutabili. Errori corretti

.
Non ho capito cosa c'entri la posizione dell'acceleratore misurata con la massa d'aria.
La questione non mi ha richiesto molto tempo, e questo mi fa riflettere sullo sviluppo software; c'è una spiegazione per questo?