VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN LMM - Errori in modo diverso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-06-2013, 23:51    Oggetto: AFN LMM - Errori in modo diverso Cita

Passat 99, motore AFN, 150.000 km.

Descrizione del problema:

L'auto, occasionalmente, non risponde all'accelerazione o il regime del motore scende fino al minimo.
Diverse tentativi di accoppiamento risolvono il problema. Il veicolo torna a funzionare per un certo periodo.
Così ha descritto l'auto la proprietaria.

Innanzitutto, ho effettuato un test drive per farmi un'idea precisa.
L'auto, nel complesso, sembrava un po' goffa, ma pensavo che potesse essere dovuto al filtro antiparticolato aggiunto successivamente. Dopo aver percorso qualche chilometro, ho cercato di accelerare, ma improvvisamente la potenza è diminuita, l'auto non accelerava più e poi ha iniziato a rallentare fino a fermarsi. Ho dovuto cambiare marcia un paio di volte e poi è ripartita.

Memoria errori: 00553 - Sensore di massa d'aria (G70) - 27-10 - Segnale non plausibile - Occasionalmente.

Negli ultimi tempi, verificando più volte su veicoli più moderni che, in caso di errori di questo tipo, il problema fosse più spesso legato all'hardware (albero a camme difettoso, mancanza di tappi) che al sensore di massa d'aria stesso, ho deciso di effettuare una prova su strada.

3ª marcia, acceleratore al massimo da 1200 giri/min. Fortunatamente, l'errore si è manifestato quasi immediatamente icon_wink.gif.
La concentrazione di massa di aria è scesa a un valore di 190 mg/H.

Parallelmente, anche la "posizione dell'acceleratore" (non richiesta dal conducente) diminuiva gradualmente, fino a raggiungere lo 0% dopo un certo periodo di tempo, causando una perdita di 200 giri/min nel regime del motore. Va ammesso che è trascorso un lungo periodo di tempo prima che si verificasse questa condizione.

Durante la prova su strada, tutto questo è successo in pochi secondi.

Innanzitutto, c'è molto da capire sul motivo per cui il sensore dell'acceleratore si stacca: non sembra corrispondere a nessuna delle situazioni problematiche note. Non avevo mai riscontrato un comportamento del genere prima. È molto sospetto. Qual è la relazione tra il sensore dell'acceleratore e la massa d'aria?
Quando due errori che dovrebbero essere indipendenti si verificano contemporaneamente, di solito c'è un terzo fattore in gioco, pensavo.

Prima di morire, ho deciso di seguire la via più semplice e ho sostituito il sensore di flusso massico d'aria, come farebbe qualsiasi apprendista al primo anno.

Le vie del Signore sono imperscrutabili. Errori corretti icon_wink.gif.

Non ho capito cosa c'entri la posizione dell'acceleratore misurata con la massa d'aria.

La questione non mi ha richiesto molto tempo, e questo mi fa riflettere sullo sviluppo software; c'è una spiegazione per questo?

LOG-01-010-011-001.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-010-011-001.CSV
 Dimensione file:  9.66 KB
 Scaricato:  502 volte
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 09-07-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-06-2013, 10:44    Oggetto: AFN LMM - Errori in modo diverso Cita

Ciao,

È possibile che il sensore di massa d'aria difettoso abbia abbassato la tensione di +5V dell'unità di controllo del motore, il che spiegherebbe anche la progressiva diminuzione della risposta dell'acceleratore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-07-2026, 11:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-06-2013, 15:17    Oggetto: AFN LMM - Errori in modo diverso Cita

Ok, sembra plausibile. Purtroppo, la memoria degli errori non registra nulla di tutto questo.

Anche se ne esistono solo pochi esemplari oggi, ritengo comunque interessante, per le generazioni future, vedere come alcuni errori "possano" manifestarsi nella pratica.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 09-07-2026, 11:28.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-06-2013, 20:52    Oggetto: AFN LMM - Errori in modo diverso Cita

Dovrebbe non rilevare questo un problema all'amplificatore (un cortocircuito a massa)?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 09-07-2026, 11:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI mal anders... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 cent in modo diverso Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 10 Cent mal anders!?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Beheizter Außenspiegel mal anders! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: