VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Lavaggio motore - dopo, niente servosterzo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio14-11-2007, 20:13    Oggetto: Lavaggio motore - dopo, niente servosterzo Cita

Ciao a tutti,

È normale che, dopo un lavaggio del motore (con detergente a freddo e idropulitrice), si debba guidare per circa 2 minuti senza servosterzo?

Ho appena (di nuovo) fatto pulire il motore (c'era una filettatura che perdeva al sensore della pressione dell'olio) e, come al solito, è successo quello che doveva succedere. Ho dovuto far funzionare il motore dell'Audi 80 (B4), 1.9 TDI (1Z) per alcuni minuti e, durante questo tempo, ho dovuto girare il volante con forza in entrambe le direzioni per far ripartire l'assistenza del servosterzo.

A cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe essere che la cinghia bagnata stia slittando, oppure che sia entrata acqua in un punto dove non dovrebbe essere?

Non è la prima volta che succede, ma accade sempre dopo un lavaggio del motore.
Torna su Profilo MP Email Garage
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-11-2007, 20:21    Oggetto: Oggetto: Lavaggio moto - conseguenze: assenza di servosterzo Cita

È normale che, dopo un lavaggio del motore (con detergente a freddo e idropulitrice), si debba funzionare per 2 minuti senza servosterzo?

Ciao, certo che no.

A cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe essere che la cinghia bagnata scivoli o che sia entrata acqua icon_confused.gif in un punto dove non dovrebbe essere?

Sospetto che il problema siano le cinghie umidificate, dato che il sistema di servosterzo funziona in gran parte meccanicamente.
Se le cinghie slittano, bisognerebbe sentirlo. Tuttavia, una cinghia bagnata, impregnata di detergente o di vapori oleosi, non aderisce particolarmente bene .
Ciao Jochen,
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio14-11-2007, 20:59    Oggetto: Lavaggio motore - dopo, niente servosterzo Cita

È normale che il KRR scivoli finché non si asciuga.
Ma io sconsiglierei di usare spesso l'idropulitrice, è meglio usare il detergente per freni per rimuovere l'olio.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-11-2007, 23:35    Oggetto: Lavaggio motore - dopo, niente servosterzo Cita

Sospetto che si tratti di una cinghia di trasmissione usurata, che ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita. Secondo me, un tempo di attesa di due minuti non rientra più nella norma.

Se la cinghia di trasmissione è usurata, inizialmente slitta in condizioni di estrema umidità (ad esempio, durante il lavaggio), successivamente anche sotto forti piogge, fino a quando non inizia a slittare anche con la minima umidità. La cinghia costa circa 10 euro e la sostituzione è un'operazione semplice e veloce. Meglio cambiare subito, piuttosto che ritrovarsi impossibilitati a sterzare durante la prossima forte pioggia, a causa di un improvviso malfunzionamento del servosterzo.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 8:13    Oggetto: Lavaggio motore - dopo, niente servosterzo Cita

Ok, così la lista delle cose da fare è chiara: lunedì verrà sostituita la cinghia di distribuzione, e in quell'occasione verranno aggiunti alla lista anche entrambe le cinghie trapezoidali.

Grazie!!!
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AVF affronta seriissimi problemi, nessuna performance. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bis 3000 U/min keine Leistung und Nageln danach ganz normal! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schlag während der Fahrt - danach keine Leistung mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klimaschlauch durchgescheuert - korrektes Vorgehen danach? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Coppia massima a 1500 giri/min – successivamente, livel... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: