VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi Golf III TDI AHU

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Mugel1983
Blaumann
Blaumann

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 22:54    Oggetto: Problemi Golf III TDI AHU Cita

Ciao icon_lol.gif
Sono nuovo qui e ho un problema con la mia auto: non si avvia più, probabilmente perché la pompa non sta erogando diesel. Ho già cercato in tutto il forum, ma non ho trovato nulla di pertinente al mio problema.
Das Auto steht jetzt schon fast ein Jahr aus Zeitgründen , zuvor totaler Leistungsabfall , schlechtes anspringen , starker auspuffkwalm . Und dann ging garnichts mehr wollte nicht mehr anspringen , Werkstatt meinte Zylinderkopfdichtung habe ich gewechselt Kopf und Motorblock überprüfen lassen ohne befund zusammen geschrubt und lief wieder . Eingefahren alles i.O. . Nach ca 1500 km gings von Neuem Los, zum schluß bei der Fahrt fehlzündungen wodurch der Zahnriemen gespungen ist und mir die Ventile verbog. Zylinderkopf Instandgestezt lassen und Überprüft , Kolben sind laut Werkstatt in Ordnung . Alles wieder zusammen gebaut und tut sich nichts . Habe jetzt den Fehlerspeicherausgelesen und benötige hife . Golf III TDI Motorkennb. AHU 66 kW, anno di fabbricazione 1997.

VAG-COM.
Centralina elettronica, codice ricambio: 028 906 021 BF.
Componente o versione: 1.9l R4 EDC 00SG 0804.
Codifica del software: 00002.
Codice officina: WSC 00028.

9 errori trovati:
00522 - Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (G62).
30-10 - Interruzione / Cortocircuito positivo - Interrotto.
00550 - Regolazione dell'avvio dell'iniezione.
17-10 - Interrotto.
00553 - Misuratore di massa d'aria.
31-10 - Interrotto.
00513 - Sensore per la velocità del motore (G28).
03-00 - Nessun segnale.
01268 - Regolatore di quantità - N146.
18-10 - - Interrotto.
00765 - Alimentatore per traslatore a velocità costante.
35-10 - - Interrotto.
00542 - Attuatore per l'avanzamento dell'ago (G80).
00539 - Sensore per la temperatura del carburante.
30-10 - Si prega di acquistare la versione completa. - Interrotto.
01237 - Valvola di intercettazione del carburante.
31-10 - Interrotto.

Centralina elettronica del sistema frenante.
Centralina airbag.
Sistema di antifurto con immobilizer.

Certo, ecco la traduzione:

"Non commettere errori."

Il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento era già difettoso in precedenza, ma non aveva influito perché funzionava ancora. Il misuratore di massa d'aria era disattivato durante il test di avviamento, motivo per cui è comparso un errore.
Penso che tutti questi problemi siano conseguenze di qualcos'altro; ho controllato tutte le linee e i contatti.
Spero che qualcuno in questo forum, magari un esperto di motori diesel, possa aiutarmi o darmi dei consigli. Grazie in anticipo icon_smile.gif.

Tradotto il 03-10-2026, 10:57.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 23:39    Oggetto: Errore Golf III TDI AHU: Guida e Soluzioni Cita

Mugel1983 ha scritto:
...
Il motore non si avvia più, oppure la pompa non sta erogando diesel.
...
00550 - Regolazione dell'avvio dell'iniezione.
17-10 - Interrotto.
01268 - Regolatore di quantità - N146.
18-10 - - Interrotto.
00765 - Alimentatore per traslatore a velocità costante.
35-10 - - Interrotto.
00539 - Sensore per la temperatura del carburante.
30-10 - Interrotto.
01237 - Valvola di intercettazione del carburante.
31-10 - Interrotto.

Cosa noti in questi errori che hai trascritto?
Non manca almeno un connettore?
Questi sono tutti i segnali che vengono trasmessi tramite il connettore multipolare (8 o 10 poli, a seconda della versione) presente sulla VP37.

Citazione:

...
00522 - Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (G62).
00513 - Sensore per la velocità del motore (G28).
03-00 - Nessun segnale.
00542 - Attuatore per l'avanzamento dell'ago (G80).

Questi errori suggeriscono una mancanza di messa a terra o un cavo motore interrotto.

A quanto pare, tutti gli errori hanno la stessa origine (ad esempio, manca la massa del motore, i cavi non sono collegati correttamente al modulo di controllo...).

Quindi, individuare ed eliminare i cavi scoperti.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-10-2026, 11:01.
Torna su Profilo MP
Mugel1983
Blaumann
Blaumann

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-12-2007, 0:06    Oggetto: Problemi Golf III TDI AHU Cita

Grazie.
Cavi di massa integri e privi di corrosione, cablaggio anch'esso completamente assemblato. L'unica cosa che non capisco sono i connettori a 8/10 poli: sono dei connettori o fanno parte di un'unica unità? Non ho mai capito se si possono separare.

Tradotto il 03-10-2026, 11:02.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2007, 0:23    Oggetto: Problemi Golf III TDI AHU Cita

Mugel1983 ha scritto:

Questi cavi di massa sono integri e privi di corrosione.

Qual è la resistenza tra il blocco motore e il polo negativo della batteria?
Qual è la resistenza tra il blocco motore e la carrozzeria?
Citazione:

L'insieme dei cavi è completamente assemblato.

L'estratto della memoria degli errori, invece, indica chiaramente qualcos'altro. icon_rolleyes.gif
Citazione:

L'unico con 8/10 poli ??? È un connettore o un componente integrato, perché non ho mai saputo se si poteva sostituire !!

Questo?
http://www.dieselschrauber.de/esp-anschluss.jpg
Se se questo componente è assente o difettoso, la pompa non riceve alcun segnale. Questo è ciò che indica il primo gruppo di errori che ho menzionato.

Ci deve essere qualcos'altro.
Gruß Bertil

Tradotto il 03-10-2026, 11:04.
Torna su Profilo MP
Mugel1983
Blaumann
Blaumann

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-12-2007, 10:55    Oggetto: Problemi Golf III TDI AHU Cita

Grazie icon_biggrin.gif
Mi metterò al lavoro, esaminerò i tuoi punti, verificherò tutto accuratamente e misurerò nuovamente. Sono felice di essermi iscritto e di ricevere aiuto da esperti; vi contatterò con i risultati. icon_cool.gif
Saluti e buon anno icon_biggrin.gif.

Tradotto il 03-10-2026, 11:04.
haamerschlosser

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-01-2008, 21:37    Oggetto: Problemi Golf III TDI AHU Cita

Quali errori vengono riscritti dopo la cancellazione della memoria degli errori?

Il problema potrebbe essere dovuto, eventualmente, a una puleggia della cinghia di distribuzione dell'albero motore allentata.
Hex-CAN USB Interface

Tradotto il 03-10-2026, 11:05.
Torna su Profilo MP
Mugel1983
Blaumann
Blaumann

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-01-2008, 20:43    Oggetto: Problemi Golf III TDI AHU Cita

Ecco, ho misurato con attenzione.

1.
Qual è la resistenza tra il blocco motore e il polo negativo della batteria? 0,3 Ohm.
Qual è la resistenza tra il blocco motore e la carrozzeria? Varia tra 0,5 e 0,3 Ohm.

Non so cosa significhi, ma spero che la domanda sia stata risposta e che tu possa dire qualcosa su cosa dovrebbe significare.

Ho controllato tutti i connettori relativi alla pompa diesel e agli altri sensori, e in tutti arrivava la tensione della batteria (12,85 Volt). La valvola di intercettazione del carburante fa "clic", il sistema di preriscaldamento funziona, anche il sensore della corsa dell'iniettore riceve la tensione della batteria. L'unica eccezione è il connettore semicircolare della pompa diesel (regolatore di portata della pompa, sensore di temperatura del carburante, regolatore di portata, sensore del sistema di regolazione). Si tratta della parte laterale a cui sono collegati 7 cavi a un connettore semicircolare; purtroppo, non conosco la sua esatta denominazione. Su 2 cavi c'è la tensione della batteria, su 1 cavo non c'è nulla, mentre sugli altri circa 3-5 cavi c'è una tensione di circa 3-5 Volt. Non so se questo sia corretto?
A mio parere, il resto è tutto a posto e ogni cosa è stata inserita correttamente nel suo posto.
L'unica cosa che ho notato è che quando misuro dal polo positivo della batteria al blocco motore (dove è fissato il cavo di massa), ho circa 2 volt di differenza. Penso che questo possa indicare un problema di massa, ma non so se sia questo il mio problema.
Non ho avuto tempo di approfondire, lo farò la prossima settimana. Lavoro dalle 9 alle 18 durante la settimana e l'auto è parcheggiata all'aperto, quindi è già buio. Smontare, pulire e misurare di nuovo, e poi provare.
P.S.: Non ho ancora cancellato la memoria degli errori, ma lo farò dopo aver ricontrollato tutto. Vi ricontatterò la prossima settimana.
Per consigli o qualsiasi altra assistenza, sarò lieto di riceverli e sono molto graditi. Cordiali saluti! icon_confused.gif

Tradotto il 03-10-2026, 11:10.
Mugel1983
Blaumann
Blaumann

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-01-2008, 20:47    Oggetto: Problemi Golf III TDI AHU Cita

haamerschlosser ha scritto:

Quali errori vengono riscritti dopo la cancellazione della memoria degli errori?

Il problema potrebbe essere dovuto, eventualmente, a una puleggia della cinghia di distribuzione sull'albero motore allentata.

Non è questo il problema, tutto è bloccato. Il motore gira al massimo, ho anche misurato la compressione (28 bar) e abbiamo verificato le fasature con un'asticella e un punzone, che corrispondono. La cinghia di distribuzione è stata sostituita da me quando l'ho smontata per la prima volta, così come il tenditore.

Tradotto il 03-10-2026, 11:11.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2008, 10:00    Oggetto: Problemi Golf III TDI AHU Cita

Mugel1983 ha scritto:
Così, ho misurato con attenzione.

1.
Qual è la resistenza tra il blocco motore e il polo negativo della batteria? 0,3 Ohm.
Qual è la resistenza tra il blocco motore e la carrozzeria? Varia tra 0,5 e 0,3 Ohm.

Sembra un po' troppo formale.
Citazione:

...
L'unica cosa che ho notato è che quando misuro dal polo positivo della batteria al blocco motore (dove è fissato il cavo di massa), ho circa 2 volt di differenza. Penso che questo possa indicare un problema di massa, ma non so se sia questo il mio problema.
...

icon_question.gif
Come "una differenza di 2 volt"?
Se utilizzi il blocco motore come punto di riferimento per le misurazioni, la tensione misurata sarà inferiore di 2 volt? In tal caso, hai un problema di messa a terra.

Citazione:
... valvola di intercettazione del carburante fa clic...

Sembra una buona idea.

Ma ancora.
Cancellate tutti gli errori e poi verificate se alcuni di essi ricompaiono immediatamente.
Gruß Bertil

Tradotto il 03-10-2026, 11:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Problema nell'interruttore di accensione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J MJ 2001, Fehler 01435 im ABS-STG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf IV: Errore ESP / ABS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 7G-DSG Fehler bei Golf Plus Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1.6: Problemi e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: