VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Testare la clacson con VAG-COM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Fret

Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 9:47    Oggetto: Testare la clacson con VAG-COM Cita

Ciao,

Sono nuovo/a in questo forum. Adesso ho un problema con la mia Volkswagen Beetle.

Da un po' di tempo, il clacson della mia auto non emette più alcun suono; ho controllato tutti i fusibili (ma quale di essi è effettivamente dedicato al clacson?) e sono tutti in ordine. Esiste un modo per accedere alla clacson tramite VAGCOM, ovvero per farla suonare o per restringere la causa dell'errore tramite VAGCOM (la memoria degli errori è vuota, senza un errore specifico)?

Grazie per il vostro aiuto!

Fret.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-02-2008, 10:11    Oggetto: Testare la clacson con VAG-COM Cita

Ciao.

Anche se non ricordo esattamente come si raggiunge il clacson della Beetle, potresti controllare se c'è tensione al clacson quando lo si attiva?

Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 10:15    Oggetto: Testare la clacson con VAG-COM Cita

Ciao, innanzitutto, bisogna individuare il clacson. Scollega il connettore, collega una lampada di controllo a entrambi i contatti e verifica se c'è tensione quando si preme il clacson. Se non c'è tensione e la fusibile è a posto (nel manuale o nel coperchio dei fusibili potrebbe essere indicato quale fusibile è), potrebbe essere un problema nel circuito di attivazione del clacson, magari dovuto a un cavo difettoso.
Se il clacson è collegato a un altro dispositivo sulla stessa linea, verificare il funzionamento di quest'ultimo.
Se vuoi assolutamente controllare con VAG-Com: metti il portatile sul volante e, quando accendi, premi con forza contro il clacson icon_wink.gif (non intendo dire sul serio).
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Torna su Profilo MP Email Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 11:17    Oggetto: Testare la clacson con VAG-COM Cita

Nel mio caso, il clacson è il primo elemento che viene segnalato nelle "diagnosi" del sistema di controllo del veicolo.

Ogni volta che la vedo, resto sempre sorpresa.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 11:42    Oggetto: Testare la clacson con VAG-COM Cita

dieselmartin ha scritto:
Nel mio caso, il clacson è il primo elemento che viene controllato nelle "diagnosi" del sistema di controllo del veicolo.
...

Se hai solo un clacson, non c'è problema.
La mia G4 ne ha due. Quindi, il clacson e il corno del B-STG (per l'impianto di allarme).
Il clacson è collegato direttamente, a seconda del veicolo, tramite un relè al pulsante del clacson. Un test di sistema (STG) e la relativa diagnostica tramite il computer di servizio non sono necessariamente possibili.
La Beetle dovrebbe essere compatibile con la piattaforma G4, il che renderebbe superflua la diagnosi tramite VAGCOM.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 12:48    Oggetto: Testare la clacson con VAG-COM Cita

Ora, sceglierei il metodo più semplice, e se ci fosse un errore, probabilmente sarebbe comunque necessario controllare l'alimentazione per individuare la causa del problema.
Quando si verifica un errore relativo all'impianto dei freni, come "luce freno implausibile", possono esserci problemi in diverse componenti, ad esempio dal sensore della luce freno, passando per la fusibile, fino alla lampada stessa con i suoi contatti. Per questo motivo, preferisco effettuare subito un controllo diretto sull'elemento che assorbe corrente (come il clacson), ma ognuno può procedere come preferisce.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Torna su Profilo MP Email Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 12:48    Oggetto: Testare la clacson con VAG-COM Cita

Tecnicamente, ne ho tre.

Toni alti e bassi, per "sputare via" i "defecati" e questo orologio Casio che emette un suono fastidioso, una caratteristica della DWA, che nella G3 era un dispositivo terrificante da 130 dB.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Fret

Supporto Premium

Messaggio08-02-2008, 9:58    Oggetto: Testare la clacson con VAG-COM Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie mille per le informazioni e i consigli. Mi metterò alla ricerca del clacson nel fine settimana.

teileklaus ha scritto:
Se vuoi assolutamente controllare con VAG-Com: metti il portatile sul volante e, quando accendi, premi con forza contro il paraurti, così attiverai il "pulsante del clacson" icon_wink.gif non prenderlo sul serio,

VAG-COM non ha segnalato alcun errore, non importa quanto forte ho premuto il portatile sul volante icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif.

Grazie a tutti!

Fret.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Hupe ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Clacson Golf 6 non funzionante Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen testen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Druckdose der LDR testen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Drucksensor testen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: