VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Test di iniettori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
C.F.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-04-2002, 16:37    Oggetto: Test di iniettori Cita

Ciao.

unten hab ich gelesen, daß der Ausbau der ESD relativ einfach sein soll. Jetzt möchte ich meine Düsen und Kompression auch mal prüfen.Ein Bekannter hat mir gesagt, man könnte die Düsen evtl. Instandsetzen, das wäre dann billiger als komplett neue. Geht dCome posso aiutarti?
E quali precauzioni devo prendere durante l'installazione? (Coppia di serraggio, spurgo delle tubazioni, ecc.?)

Cordiali saluti, Claus icon_lol.gif

Tradotto il 13-07-2026, 16:29.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio17-04-2002, 16:40    Oggetto: Test di iniettori Cita

Le ugelli possono essere regolati utilizzando delle rondelle, ma senza le attrezzature di test appropriate, non è possibile ottenere risultati significativi. È anche possibile smontare gli ugelli, ma questa operazione dovrebbe essere eseguita solo in caso di sporco. La cosa più sensata da fare è portare gli ugelli smontati in un'officina con strumenti di controllo (e possibilità di regolazione) e farli testare lì.

Tradotto il 13-07-2026, 16:29.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2002, 17:26    Oggetto: Manutenzione degli ugelli Cita

Le valvole iniettrici TDI non possono essere riparate (almeno non da un servizio Bosch) a causa dei due diversi valori di pressione di apertura. Le valvole vengono revisionate centralmente da Bosch e sostituite con componenti nuovi.
Per quanto riguarda le piastre di tenuta, è vero che ci sono pochi banchi prova in grado di verificare la pressione di pre-iniezione. Nei motori diesel a camera di precombustione, gli iniettori possono essere riparati senza problemi (l'ho fatto personalmente).

Das Einspritzsystem zu demontieren ist relativ einfach: Leitungen abschrauben, Leckölleitungen abziehen, Düsenhalteklammer abschrauben dann können die Düsen einfach herausgezogen werden. Anzugsmoment ist mir nicht genau bekannt (ich glaube 45N). Bei den Leitungen ist vorsicht angesagt: nicht knicken oder biegen und auch keinesfalls den Haltebüges zwischen den Leitungen demontieren (Bruchgefahr der Leitung)!!! La tubazione dell'iniezione deve essere avvitata e svitata utilizzando una chiave a forchetta aperta (coppia di serraggio: 35 Nm).

Lo spurgo delle tubazioni non è un segreto. Si può procedere in due modi: o far funzionare il motore per un tempo prolungato finché non si spurga (non consigliabile), oppure lasciare aperte le ghiare superiori sulla pompa del carburante e farla funzionare con il minimo, fino a quando il carburante non inizia a fuoriuscire dagli iniettori; quindi, stringere completamente la ghiera superiore (con una coppia di 35 Nm). Durante l'avviamento, prestare attenzione a rumori insoliti e, in tal caso, interrompere immediatamente (questo può accadere se sporcizia è entrata nel sistema).

ATTENZIONE!!!!!! Nei sistemi di alimentazione a circuito aperto, è fondamentale prestare la massima attenzione alla pulizia, poiché anche le minime impurità possono danneggiare il sistema.

Saluti, Bertil.

Tradotto il 13-07-2026, 16:32.
Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Messaggio18-04-2002, 21:53    Oggetto: Riparazione degli ugelli Cita

Volkswagen Passat TDI, anno '99, motore AFN, cambio automatico.
Certo,
Ieri ho sostituito tutte le iniettrici della Passat di mia moglie (iniettori Bosch sostitutivi forniti dal mio rivenditore di ricambi) – costo circa 300 €. L'auto ha 138.000 km e l'effetto è stato notevole =
Non fissa più i chiodi, è molto più silenzioso, più reattivo e non produce nemmeno fumo all'avviamento o durante la partenza!
Ci sono alcune cose da tenere presente.
Senza un estrattore (un martello che ho dovuto comprare io stesso).
Non c'è modo di togliere quelle cose che ho costruito!
2. Vorher Wärmeschutzdichtungen bei VW besorgen. Nei...
Le iniettrici Bosch non sono incluse.
3. Coppie di serraggio - Viti per staffa di supporto: 20 Nm.
Coprimozzaghi da 25 Nm - funzionano solo con...
Zampa di mucca o zampa di corvo!
4. Nessun problema con lo spurgo dell'aria - il motore è partito dopo circa 5 secondi!
5. Procurarsi in anticipo il materiale per i tubi di ritorno e di scarico.
(dopo 3 anni / 138.000 km, erano completamente usurati - un disastro!).

Altrimenti, una passeggiata: ci ho messo circa 40 minuti!

Saluti da Jürgen.

Tradotto il 13-07-2026, 16:36.
Torna su
Lanz
Ospite

Messaggio21-04-2002, 15:04    Oggetto: Test degli ugelli Cita

La riparabilità degli iniettori dipende esclusivamente dal tipo di motore in cui sono installati. Gli iniettori dei motori a camera di combustione (come quelli presenti nelle vecchie BMW, Opel, Mercedes, ecc.) possono essere controllati e regolati come sempre (utilizzando le relative rondelle). In questo caso, si tratta di diversi tipi di iniettori ad albero.
Le ugelli dei motori DI non sono regolabili e possono essere controllati solo in parte. Solo la tenuta, la forma del getto e la pressione di apertura della prima fase possono essere verificate con strumenti da officina; per il resto, non è possibile effettuare ulteriori controlli.
Solo la Mitsubishi prevede di riparare gli iniettori.
Gli iniettori common rail o a pompa-iniettore non sono generalmente riparabili.
Saluti, Lanz.

Tradotto il 13-07-2026, 16:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wo Einspritzdüsen testen im Berliner Raum? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Airbag testen Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Testare la clacson con VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Glühstifte testen - 11V ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: