| Autore |
Messaggio |
didl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-12-2002, 2:14 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Kit di retrofit per risparmiare sulle tasse.
Ciao.
Chi sa dove posso trovare un kit di aggiornamento a prezzi convenienti per migliorare la classe fiscale e a cosa devo fare attenzione?
(Motore TDI da 90 cavalli, modello 1Z).
Funzionano anche con un chip di ottimizzazione?
Tradotto il 14-08-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
31-12-2002, 11:34 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Ciao,
La mia auto aveva la normativa Euro2 e non poteva avere una classificazione superiore.
Spesso vengono offerti catalizzatori di ricambio per il modello 1Z. Per quanto ne ricordo, tutte le versioni del 1Z avevano un catalizzatore e potevano essere convertite allo standard Euro 2 (anche a posteriori), anche se i primi modelli 1Z erano conformi solo allo standard Euro 1.
Quando ho chiesto a un installatore aftermarket perché offrisse un catalizzatore di ricambio per un veicolo che già ne aveva uno di serie, sono stato cacciato senza ricevere risposta! Spesso, il silenzio è una risposta chiara... Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 14-08-2026, 7:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
didl Ospite
|
31-12-2002, 12:03 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Significa che devo semplicemente far cambiare la targa alla mia auto?
Come faccio a capire se la mia auto è conforme allo standard Euro 2?
Questo significa anche che ho pagato troppe tasse negli anni! Posso richiederne il rimborso?
Tradotto il 14-08-2026, 7:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
31-12-2002, 14:46 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
didl ha scritto: | Questo significa che devo semplicemente far cambiare la targa alla mia auto?!?
Come faccio a capire se la mia auto è conforme allo standard Euro 2?
|
Alle 1Z Besitzer wurden in 95 darüber informiert das es jetzt möglich ist das FZG auf Euro2 umschlüsseln zu lassen. Wenn das damals nicht gemacht wurde ... PeMi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Citazione: |
Questo significa anche che ho pagato troppe tasse negli anni! Posso richiederle indietro? |
Risposta chiara: No, PG!!! (Peccato).
La tua auto è classificata come Euro1 secondo il documento di omologazione e, di conseguenza, paghi le tasse corrispondenti a questa classe. Gruß Bertil
Tradotto il 14-08-2026, 7:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
31-12-2002, 14:47 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Ciao,
Dai un'occhiata su autobild.de.
Nella sezione 'Ricerca' (ad esempio, inserendo la parola 'tasse'), troverai molte informazioni utili.
Tra cui, ad esempio, i vari numeri identificativi presenti nel libretto di circolazione del veicolo.
E una modifica della classificazione del tuo veicolo che non ha effetto retroattivo.
Comunque, ti verrà accreditato il periodo che intercorre tra la modifica della classificazione veicolare presso l'ufficio della circolazione e la registrazione presso l'agenzia delle imposte, ovvero circa un mese.
Il tuo 1Z deve essere piuttosto vecchio, se ha ancora il motore Euro1.
Modifica:
Ops, Bertil scrive più velocemente... beh, due teste fanno meglio di una.
Tradotto il 14-08-2026, 7:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
31-12-2002, 16:55 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
E il mio piccolo contributo:
Ho fatto convertire la mia auto (modello 1994) allo standard Euro 2. L'officina Volkswagen che ha effettuato la conversione mi ha detto che tutti i motori 'TDI' (e non solo i TD) del gruppo sono compatibili con lo standard Euro 2!
Mi è costato 10 DM presso l'autovendita e 10 DM presso l'ufficio di registrazione (o erano euro  )? Ho ottenuto una nuova immatricolazione e una modifica nel libretto. Tutto senza problemi. Peccato che non lo sapessi prima...
Ciao, David.
Purtroppo, l'affermazione che si possano ottenere rimborsi per le imposte pagate in eccesso negli anni precedenti (!) è solo una favola inventata su internet  .
Tradotto il 14-08-2026, 7:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
AndiS Ospite
|
22-01-2005, 16:21 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Ciao, anche se questo thread è un po' datato, per me è di attualissima rilevanza.
Ho avuto anche io lo stesso problema: il precedente proprietario della mia Passat 1Z non aveva fatto effettuare la modifica per l'omologazione. Per caso mi sono imbattuto in questa informazione. Quindi, ho preso le certificazioni presso la TÜV e ho fatto effettuare la modifica presso l'ufficio del distretto. Due settimane dopo, ho ricevuto una lettera dall'agenzia delle entrate che voleva sapere se il veicolo fosse già stato dotato di tali caratteristiche dalla fabbrica. Ho fornito alla signora le informazioni che avevo trovato in questo forum e ho anche chiesto se avrei potuto ottenere un rimborso delle tasse pagate in eccesso, sottolineando che, da studente, sarebbe stata una somma considerevole.
Ed ecco, oggi è arrivata la lettera dall'ufficio delle imposte e mi hanno accreditato 288 € per il periodo dal 27 febbraio 2003 al 31 dicembre 2004, da quando ho registrato l'auto! Chi non ci crede può contattarmi e posso scannerizzare la lettera.
Ciao Andi.
Tradotto il 14-08-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
PeterFaber Ospite
|
01-02-2005, 20:10 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Ciao Andi,
Come vedo, hai risolto il mio problema.
Che tipo di certificazione hai ottenuto durante la revisione tecnica?
Hai ricevuto 2 euro senza modificare il catalizzatore?
Grazie mille e cordiali saluti.
Peter.
Tradotto il 14-08-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
01-02-2005, 23:30 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
@PeterFaber
Non c'è bisogno di aggiungere altro, la procedura è già stata definita.
Se hai un motore TDI*, recati dal concessionario di fiducia o presso la Dekra/TÜV e richiedi l'emissione di un modulo relativo alla modifica della classificazione (loro sono a conoscenza della procedura). Successivamente, porta il documento all'ufficio delle immatricolazioni per modificare i documenti del veicolo. Il resto si svolge automaticamente... Tuttavia, ti consiglio di contattare anche l'agenzia delle entrate competente e chiedere informazioni sulla possibilità di ottenere un rimborso. L'auto non viene toccata né modificata in alcun modo.
Non so se questo sistema funzioni anche con il vecchio modello 1Z dell'Audi 80 (quello con il motore a basse emissioni). -> Fingiamo di non saperlo.
Tradotto il 14-08-2026, 7:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
PeterFaber Ospite
|
02-02-2005, 0:47 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Ciao DocSnydor.
Grazie per la tua risposta.
Oggi sono stato dal meccanico gentile dove ho la Golf (94, modello 1Z TDI, prima mano con 84.000 km, ma purtroppo omologata E2/Euro1). Loro si sono ricordati che c'era un problema, ma non sapevano esattamente quale fosse; invece, mi hanno offerto un altro catalizzatore... così sarebbe scritto nel loro sistema informatico o come si chiamava. Domani chiederò consiglio al meccanico esperto di Audi di cui mi fido. Inoltre, non ho ancora immatricolato l'auto (perché i soldi che lo Stato dovrebbe restituire sono notoriamente difficili da ottenere  ).
Vi informerò domani, ma per ora andrò a completare la GRA  .
Arrivederci e grazie mille.
Peter.
Tradotto il 14-08-2026, 7:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
02-02-2005, 11:15 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Ciao,
Non so se funzionerà anche con il vecchio modello 1Z dell'Audi 80 (quello con le specifiche LMengenM) -> fingiti stupido.
No, non funziona.
La mia Audi 80 del 3/1993 non poteva essere omologata secondo le normative europee. Solo con la modifica del motore a partire dal 9/1993, è possibile omologare il motore secondo lo standard Euro 2.
Saluti.
Tradotto il 14-08-2026, 7:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roadagain Ospite
|
06-02-2005, 12:08 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Devo proprio chiedere... volevo far convertire la mia Passat, immatricolata nel 11/93, ma mi hanno detto che non è possibile. Così ho acquistato un catalizzatore di conversione e sono riuscito a ottenere l'omologazione Euro 2. Mi è costato 239 euro, ma pensavo di recuperare la spesa già nel primo anno.
Mi sono fatto tatuare un orso, oppure è normale che sia così per questo modello/anno di produzione?
Tradotto il 14-08-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
PeterFaber Ospite
|
07-02-2005, 0:39 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
ciao roadagain
Probabilmente è così per quel modello/anno di produzione...
Purtroppo, anche la centralina del mio Audi TDI del 1993 con motore 2.5 non è rimappabile.
Ho fatto copiare al mio revisore TÜV tutti i documenti relativi alla modifica della classificazione.
Probabilmente funziona solo con motori diesel e con sistemi TDIS.
Per il Golf e l'A80, l'aggiornamento è arrivato relativamente presto, mentre per gli altri modelli è stato disponibile più tardi, purtroppo.
Saluti.
Peter.
Tradotto il 14-08-2026, 7:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roadagain Ospite
|
07-02-2005, 22:38 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
'Questo è un motore TDI. Il codice motore è 1Z. I modelli più recenti hanno lo stesso codice motore, ma non so se ci siano state delle modifiche...'
Tradotto il 14-08-2026, 7:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
thom
|
08-02-2005, 18:38 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
Una domanda diversa: quanto si paga di tasse per un motore da 1 litro o 2 litri?
Ho anch'io una vecchia Audi 80, ma credo di pagare solo circa 300 euro per l'euro 2. Però, sicuramente ha ancora un misuratore di portata d'aria. L'auto era importata dall'Italia e all'inizio non aveva il catalizzatore. Successivamente, ne è stato installato uno.
Tradotto il 14-08-2026, 7:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-02-2005, 19:03 Oggetto: Catalizzatore omologato: risparmia sulle tasse! |
Cita |
|
thom ha scritto: | | Facciamo una domanda diversa: quanto si paga di tasse per un motore 1.0 o 1.2 benzina? |
http://www.kfz-steuer.de/Gruß Bertil
Tradotto il 14-08-2026, 7:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |