| Autore |
Messaggio |
marcel.d
1997 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-03-2008, 0:36 Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Nel fine settimana, è successo di nuovo: stavo passando da una corsia all'altra, acceleravo in quarta marcia e poi in quinta. La strada saliva. Improvvisamente, ho sentito un breve sobbalzo e l'auto è entrata in modalità di emergenza.
La cosa curiosa è che tutto questo accade sempre negli stessi punti dell'autostrada!
L'errore che si verifica periodicamente è "differenza di pressione nel collettore di aspirazione".
Cosa posso fare, a parte evitare le aree problematiche dell'autostrada? Anche il mio concessionario, da cui ho acquistato l'auto, è ormai al limite.
Sono già stati sostituiti il misuratore di massa dell'aria e il sensore di pressione (valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione). Oppure, il problema potrebbe essere legato al turbocompressore?
La cosa buffa è che, dopo aver spento e riacceso l'auto, la spia di emergenza si spegne e, teoricamente, potrei riprendere subito a guidare a pieno ritmo.
Tradotto il 18-09-2026, 7:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
winschi
Iscritto il: 15/03/2008 Messaggi: 32 Karma: +0 / -0 Località: Vöcklabruck
Supporto Premium
|
18-03-2008, 0:57 Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
"Anche con la mia Touran è successo esattamente la stessa cosa. Quando ho superato una buca più grande sull'autostrada, l'auto è entrata in modalità di emergenza. Mi sono fermato sulla corsia di emergenza, ho spento il motore e l'ho riavviato, e poi è tornata a funzionare come se niente fosse."
La mia officina autorizzata ha sostituito prima un kit di tubi, ma non ha risolto il problema: al successivo viaggio in treno, il problema si è ripresentato.
Fino a quando non mi hanno sostituito il turbocompressore. Ora funziona di nuovo perfettamente. (È il terzo turbocompressore!!!  ) mfg
winschi
Tradotto il 18-09-2026, 7:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Simusas
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-03-2008, 9:21 Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Sono a conoscenza di questo problema da tempo. Innanzitutto, dovresti controllare le seguenti cose.
Gonfiaggio sotto pressione verificato? (nessun tubo staccato, fori o punti deboli).
Tutti i tubi sono collegati correttamente? (Fare riferimento all'immagine nell'articolo tecnico).
Verificare se la valvola di controllo della turbina (VTG) è funzionante. (Le istruzioni sono disponibili nella sezione degli articoli tecnici).
Se possibile, creare un file LOG con VAG COM. (Le istruzioni sono disponibili anche nelle guide tecniche).
Se crei un file di log, puoi pubblicarlo qui. Tuttavia, sembra che il problema del sistema VTG si verifichi frequentemente e potrebbe corrispondere al tuo problema, nel caso in cui il limite di regolazione sia stato superato (ovvero, troppa pressione di sovralimentazione).
Puoi verificare se c'è troppa o troppo poca LD controllando il LOG.
Saluti.
Tradotto il 18-09-2026, 7:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
marcel.d
|
18-03-2008, 10:31 Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Sabato farò un giro di prova con il meccanico del concessionario da cui ho acquistato l'auto, anche se sono in vacanza. Sono persone molto gentili e premurose.
Vediamo cosa ne esce. Forse potrebbe anche riparare subito il sistema VTG. L'asta deve essere mobile/rotante quando è a riposo, o come devo interpretare questa cosa?
Tradotto il 18-09-2026, 7:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-03-2008, 10:57 Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Prova su strada = fare un giro a vuoto senza scopo?
Puoi risparmiarti questa fatica, almeno qui nel forum non servirà a nulla.
Quando vediamo dei valori, possiamo dire qualcosa.
Puoi muovere il VTG con le dita, ma fai attenzione a non toccarlo direttamente (altrimenti ti brucerai).
Per farlo, basta inserire semplicemente l'asta nella confezione e spingerla dentro; potrebbe richiedere un po' di forza, ma dovrebbe esserci una resistenza uniforme.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 18-09-2026, 7:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marcel.d
|
18-03-2008, 11:55 Oggetto: TDI 110 CV: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Con "prova su strada" intendevo in realtà una "misurazione su strada". Cioè, durante la guida, vengono raccolti dei dati.
Tradotto il 18-09-2026, 7:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|