VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Accelerazione ondulatoria ARL

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2008, 23:00    Oggetto: Accelerazione ondulatoria ARL Cita

Di nuovo un piccolo problema con la mia Leon ARL a 65.000 km e avrei bisogno del vostro aiuto.

Durante l'accelerazione dal quinto o sesto rapporto, tra le 1500 e circa 1900 giri al minuto, si avverte un notevole sobbalzo o un'accelerazione irregolare.
Purtroppo, con la funzione di ricerca non sono riuscito a trovare molte informazioni utili.
Ho già bloccato il sistema EGR perché inizialmente avevo il sospetto che fosse la causa del problema, ma poi si è rivelato non essere così.
Ieri ho generato alcuni log e avrei bisogno del vostro aiuto per analizzarli, dato che io stesso non ho notato nulla di anomalo.

La mia ipotesi si orienta verso un problema con la pompa tandem, o un difetto nella valvola di controllo della pressione, oppure, meno probabilmente, un eccessivo aumento della pressione di sovralimentazione.

Allegati troverete i risultati dei miei tre test, eseguiti tutti in quinta e sesta marcia. Vi prego di non stupirvi se viene registrata una piccola fase di accelerazione.

Spero anche che i materiali di riferimento utilizzati vi siano utili.
Anticipatamente, grazie mille.

Welle3.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Welle3.xls
 Dimensione file:  74.5 KB
 Scaricato:  676 volte

Welle2.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Welle2.xls
 Dimensione file:  72.5 KB
 Scaricato:  654 volte

Welle1.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Welle1.xls
 Dimensione file:  74 KB
 Scaricato:  645 volte

Tradotto il 09-08-2026, 22:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-04-2008, 12:09    Oggetto: Accelerazione ondulata ARL: analisi e ottimizzazione Cita

g1om ha scritto:
Durante l'accelerazione dal 5° al 6° rapporto, tra le 1500 e circa 1900 giri al minuto, si avverte un notevole sussulto o un'accelerazione a onda.
Purtroppo, con la funzione di ricerca non sono riuscito a trovare molte informazioni utili.
Ho già bloccato il sistema EGR perché inizialmente avevo il sospetto che fosse la causa del problema, ma poi si è rivelato non essere così.
Ieri ho generato alcuni log e avrei bisogno del vostro aiuto per analizzarli, dato che io stesso non ho notato nulla di anomalo.

La mia ipotesi si orienta verso un problema con la pompa tandem o una sua componente difettosa, oppure semplicemente un'eccessiva sovrapressione del turbocompressore, anche se considero quest'ultima opzione meno probabile.
Le fluttuazioni della pressione di sovralimentazione non causano mai "scossoni" bruschi, ma al massimo effetti lievi simili a quelli di un "camello".
In questo caso, possiamo escludere questa possibilità, poiché l'opacità rimane costante al di sopra del valore nominale a partire da 1400 giri/min.

La causa delle vibrazioni è probabilmente da ricercare nell'area dell'alimentazione diesel...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-08-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP Garage
g1om
Ospite

Messaggio06-04-2008, 12:55    Oggetto: Accelerazione ondulatoria ARL Cita

In quali due valori è visibile questa alterazione?
È normale?
Quando parli di alimentazione, la tua ipotesi è che si tratti di una pompa tandem, giusto?

Tradotto il 09-08-2026, 22:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-04-2008, 13:37    Oggetto: Accelerazione ondulatoria ARL Cita

g1om ha scritto:
In quali due valori sarà visibile la distorsione in questo caso?

/viewtopic.php?t=12979 (Download, foglio MWB)

Citazione:
Quando parli di alimentazione, la tua ipotesi è anche che si tratti di una pompa tandem?
In linea di principio, tutto ciò che si trova tra il serbatoio e l'iniettore può essere considerato, poiché potrebbe essere un punto in cui entra aria o dove si perde pressione del carburante.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-08-2026, 22:30.
g1om
Ospite

Messaggio06-04-2008, 23:18    Oggetto: Accelerazione ondulatoria ARL Cita

Purtroppo, da questo testo ho capito solo in parte le cose.
Domani esaminerò più attentamente il sensore del serbatoio, dato che qualche mese fa ho installato un sistema di riscaldamento ausiliario, per assicurarmi che non ci siano problemi.
Vi informerò non appena avrò scoperto qualcosa.

Tradotto il 09-08-2026, 22:31.
Torna su
g1om
Ospite

Messaggio08-04-2008, 0:42    Oggetto: Accelerazione ondulatoria ARL Cita

Purtroppo, non ho trovato nulla né al sensore del serbatoio, né alla centralina elettronica (DiFi), né al 'rana'.
ancora altro da qualche altra parte icon_confused.gif
Per escludere un problema alla pompa tandem, vorrei provare a 'restringere' il circuito di ritorno.
Ci sono danni derivanti da tale intervento in caso di un sistema TP integro?

Ho trovato un tubo del circuito di lubrificazione con una perdita d'olio all'ingresso del radiatore dell'acqua. Sembra che questo problema avesse già causato delle vibrazioni irregolari in precedenza.
Personalmente, non sono convinto che questa sia la causa principale.

Tradotto il 09-08-2026, 22:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2008, 16:20    Oggetto: Accelerazione ondulatoria ARL Cita

g1om ha scritto:
Per escludere la pompa tandem, vorrei provare a "restringere" il ritorno.
Esistono danni, in un sistema TP intatto, causati da una simile procedura?
A quanto ne so io, no. In questo caso, il gasolio di ritorno viene deviato, invece che nel serbatoio, attraverso una valvola di sicurezza e reindirizzato al circuito di mandata, dove viene pompato in circolo.
Tuttavia, in questo caso, la temperatura del gasolio aumenta notevolmente perché manca l'apporto di carburante raffreddato proveniente dal serbatoio.

Citazione:
Ho trovato un altro tubo del liquido di raffreddamento (LLD) con una perdita d'olio all'ingresso del radiatore del liquido di raffreddamento (LLK), come era già successo in passato, e da cui era emersa un'accelerazione ondulatoria.
?? Hai ancora un link sull'argomento?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-08-2026, 22:35.
g1om
Ospite

Messaggio08-04-2008, 19:05    Oggetto: Accelerazione ondulatoria ARL Cita

La causa precisa non è stata identificata, ma si sta andando nella direzione giusta.

Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente in quel link.

Come hai fatto ad ottenere l'alimentazione a carburante?
In base alla documentazione della banca o in base alle mie dichiarazioni?
Potrebbero essere anche le PDE? (MWB 23???)

Il motore ha potenza, si avvia bene e altrimenti non si notano problemi, almeno finché non si sale in autostrada e si viaggia tra i 1500 e i 1900 giri con un certo carico, in quinta o sesta marcia. Ho lo stesso problema anche con il sistema GRA (sistema di controllo della trazione).

Tradotto il 09-08-2026, 22:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Beschleunigung endet vor Vmax Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio TDI: Cause dell'accelerazione a ondate Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Documentazione per A4, procedura di emergenza in caso di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Accelerazione ondulatoria con Box?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Accelerazione AFB a onda Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wellenförmige Beschleunigung beim ALH Upload
Nessun nuovo messaggio Accelerazione ondulatoria a velocità media, MKB BRE Tecnologia Motori Diesel
Vai a: