VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina motore A8 2.5 TDI: Nessuna comunicazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-04-2008, 22:30    Oggetto: Centralina motore A8 2.5 TDI: Nessuna comunicazione Cita

Ciao,

Sto riparando l'auto di un collega.
A8, 2.5 TDI, con motore AFB. Anno di fabbricazione: 1998. Chilometraggio: 200.000 km.

Ieri sera aveva parcheggiato l'auto a casa. Oggi pomeriggio, ha cercato di ripartirla, ma l'auto non si avvia più. Il motore gira normalmente, ma non parte. Nel cruscotto, le spie della candeletta di preriscaldamento, dell'ASR, dell'ABS e della centralina del motore sono costantemente accese.

Ho effettuato la diagnosi, ma non riesco ad accedere alla centralina del motore. Posso comunicare con tutte le altre centraline, ma in quel caso viene sempre visualizzato il messaggio: "Nessuna comunicazione con la centralina del motore!". Questo errore compare sia quando mi collego alla centralina del climatizzatore che a quella dei freni, ovunque lo stesso problema. Il relè di alimentazione nel vano acqua si attiva e si sente chiaramente. Quindi, c'è corrente in quel punto. Tutte le fusibili sono a posto.
Cosa ne pensate?
L'unità di controllo del motore è guasta? Oppure, come dovrei procedere? Grazie.

Tradotto il 25-07-2026, 19:24.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2008, 7:17    Oggetto: Centralina motore Audi A8 2.5 TDI: problema comunicazione Cita

luiggi ha scritto:
Ist das Motorsteuergerät kaputt,oder wie solllte ich vorgehen? Grazie
.
Sembra che il MSTG non sia alimentato o che abbia perso la connessione con...
Bus dati (l'A8 del '98 potrebbe ancora avere il sistema K-Line).
Iniziererei cercando problemi relativi al cablaggio.

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 25-07-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2008, 12:44    Oggetto: Centralina motore A8 2.5 TDI: Nessuna comunicazione Cita

Non riesco a comunicare con l'unità di controllo della pompa. In questo caso, la pompa è guasta. Potrebbe esserci un problema ai cavi del bus CAN (K-line)?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 25-07-2026, 19:26.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-04-2008, 21:37    Oggetto: Centralina motore A8 2.5 TDI: Nessuna comunicazione Cita

Ciao,

Questa mattina ho ricontrollato il relè per l'alimentazione della centralina del motore. Tutto era a posto.
Successivamente, il mio conoscente ha trasportato l'auto presso Audi per farla riparare, dato che io non sono molto esperto di elettronica. La sera stessa ho ricevuto una telefonata: il problema era un guasto alla centralina del motore! Il costo è di circa 1100€ più installazione e regolazioni.

Personalmente, sospetto che il problema possa essere dovuto a dei cavi mancanti.
La cosa strana che mi sorprende è questa: ha parcheggiato il veicolo a casa e, il giorno dopo, voleva ripartire. Potrebbe comunque essere la centralina elettronica ad essere guasta?
Come detto: riesco a comunicare con tutte le altre centraline, ma in ognuna c'è scritto qualcosa relativo alla centralina del motore...?
Sul dispositivo di controllo del clima era indicato: "Can Bus - nessuna connessione dati con l'unità di controllo del motore".

Cosa ne pensate? Cordiali saluti.

Tradotto il 25-07-2026, 19:28.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-04-2008, 8:29    Oggetto: Centralina motore A8 2.5 TDI: Nessuna comunicazione Cita

Non mi è mai capitato che un sistema di gestione tecnica si guastasse così facilmente durante la notte, in uno stato apparentemente tranquillo.
muore.
Allora, più probabilmente si tratta di una donnola che ha morso un nervo o ha causato un'irritazione cutanea.
(era un problema che si verificava in alcuni modelli di motori a benzina G3 più vecchi; in una zona con una lavorazione non ottimale, si formava esattamente...)
K-Line è stata colta in flagrante icon_evil.gif).

Prima di spendere più di 1100 euro senza pensarci due volte, preferirei costruirmi un adattatore e vedere se funziona.
È importante affrontare la questione della diagnosi in modo aperto e trasparente.

Ciao Micha,

Tradotto il 25-07-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-04-2008, 19:31    Oggetto: Centralina motore A8 2.5 TDI: Nessuna comunicazione Cita

Ciao,

Metto in dubbio che il problema possa essere risolto semplicemente sostituendo la centralina. Ma è così facile accedere alla programmazione della centralina quando è stata rimossa? O quali sono le procedure necessarie per farlo?

Un'altra domanda: Attraverso quanti cavi avviene effettivamente la diagnosi? Qualcuno può spiegarmi brevemente come funziona? Grazie.

Tradotto il 25-07-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-04-2008, 20:44    Oggetto: Centralina motore A8 2.5 TDI: Nessuna comunicazione Cita

Per far funzionare un sistema di gestione tecnica (STG) su una scrivania, durante la fase di installazione dovrebbero essere presenti tre o quattro cavi.
Essenziali: 12V, massa, linea di comunicazione K e, eventualmente, un ulteriore contatto a 12V per l'accensione.
I cavi da 12V, il filo di massa e la linea K vengono collegati all'interfaccia diagnostica: questo è tutto.

Ciao Micha,

Tradotto il 25-07-2026, 19:32.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-05-2008, 22:25    Oggetto: Centralina motore A8 2.5 TDI: Nessuna comunicazione Cita

Ciao,

Volevo solo informarvi che l'auto è di nuovo funzionante.
Causa, come precedentemente ipotizzato dall'officina: centralina motore difettosa! Prezzo: 1500€ comprensivi di installazione. Cordiali saluti, Luigi.

Tradotto il 25-07-2026, 19:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät keine Kommunikation nach VW Update Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T5 Motorsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A6 C4 TDI Motorsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina motore 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: